Ho
qui un tapis roulant, e notiamo come ci sia un problema con il
nastro. In questo caso particolare, è troppo sul lato sinistro. Si
può anche sentire lo sfregamento contro la parte interna del
poggiapiedi. Questo danneggerà il nastro in breve tempo, se non si
agisce immediatamente. Così, oggi ho intenzione di mostrarvi come
risolvere questo problema e vi consiglio di fermare la macchina per
motivi di sicurezza. Per risolvere questo problema avremo bisogno di
una chiave a brugola. Si utilizzerà dunque questo dispositivo, che è
praticamente la chiave a brugola con cricchetto. Solo per farvi
vedere il movimento in modo più facile. Tuttavia, utilizzando la
chiave a brugola regolare si ha lo stesso risultato.
Ho
bisogno di portare al centro il nastro: ci sono due viti di
regolazione in entrambi i lati qui. Devo trovare la testa della vite
e stringerla ruotando verso l’alto, così vado a dare mezzo giro e
un altro mezzo giro, in senso orario. Ora darò alla macchina il
tempo di reagire agli adeguamenti prima di apportare ulteriori
modifiche. Bastano circa 10-20 secondi. Si può vedere che ha
cominciato a muoversi nella giusta direzione, ma ha ancora bisogno di
alcuni ulteriori regolazioni. Così darò un altro mezzo giro e un
altro mezzo giro ancora. Si può sentire adesso che il nastro ha
cominciato a scorrere in modo più silenzioso, ciò significa che il
bordo sinistro del nastro ha smesso di sfregare all'interno della
plastica.
Una
volta che il nastro è centrato abbiamo bisogno di fare un altro
controllo per la tensione. Proviamo quindi a fermare/bloccare il
nastro con un piede con il tapis roulant in movimento, per vedere se
possiamo mandarlo in stallo. Quando faccio così posso sentire il
rullo anteriore che sta ancora scivolando. Questo non va bene, indica
che il nastro è troppo allentato, quindi ho bisogno di mettere un
po' più di tensione e riportare indietro questo rullo. Così userò
i regolatori nuovamente. Ma questa volta ho intenzione di dare a
ciascuno di essi un giro completo di 360 gradi. Ora vado a fare il
test nuovamente. Questa volta si può sentire la differenza: ora la
tensione è appena sufficiente. Ricordate di non sovratensionare il
nastro, perché ciò danneggia il nastro stesso, il motore o il
controller. Consultare altre guide in questo blog per la centratura
del nastro e le istruzioni per il tensionamento.
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