mercoledì 10 maggio 2017

Come lubrificare il nastro del tapis roulant

Abbiamo qui un tapis roulant e ho intenzione di mostrarvi come lubrificare il nastro. A mio parere, lubrificare il nastro è la cosa più importante che potete fare per prendervi cura del vostro tapis roulant.
Tutto ciò consiste nel mettere il lubrificante sotto il nastro (o meglio: sulla piattaforma). Sto usando il mio cacciavite per arrivare lì sotto, in questa zona dove la mia mano è appena entrata, ovvero dove scorre il nastro. Si potrebbe essere tentati di utilizzare il grasso o wd-40, per favore non fatelo, questi non sono lubrificanti per nastro. Ciò di cui avete bisogno è olio di silicone o cera.
La cera a mio parere non è così buona, anche se ci sono alcuni produttori di tapis roulant che insistono sul fatto di usare la cera. In linea generale, l'olio di silicone è più popolare ed è migliore, quindi vi mostrerò come utilizzarlo al meglio.
Con la vostra macchina solitamente avrete una bottiglietta o un piccolo tubo di olio di silicone e la mia raccomandazione è di utilizzarlo tutto, soprattutto quando l’attrezzo è nuovo. Notate che sto usando il cacciavite solo per permettermi di avere un buon accesso. Aprite il tappo a vite e fate scorrere la bottiglietta sotto, e ne verserò un po’. Quello che stiamo cercando di fare è di far entrare tutto l'olio di silicone in quest'area del nastro, in corrispondenza dove poggiano i piedi. Dopo questa operazione è necessario far andare la macchina a tre o quattro chilometri all'ora standoci sopra, in modo tale che il lubrificante si diffonderà attorno al nastro.
Tutto questo basterà per i primi tre o quattro mesi di vita dell’attrezzo, ma periodicamente è necessario ripetere questa operazione anche in base al suo utilizzo. Il modo per controllare lo stato di lubrificazione del nastro è inserire un piccolo cacciavite tra di esso e la pedana, verificandone lo stato.
Si dovrebbe sentire il residuo dell'olio, deve rimanere scivoloso sulle dita. Se necessita di lubrificazione è possibile utilizzare questo kit qui, questo è il 500 millilitri di olio lubrificante che si può usare con una siringa. Se vi è comodo usare il lubrificante liquido, il migliore è Lubrificante liquido per manutenzione tapis roulant e attrezzi fitness - Polidimetilsilossano - formato 1 kg, che trovate qui: http://ricambitapisroulant.salesource.it/accessori/lubrificante-polidimetilsilossano-1kg.html
Il vantaggio delle siringhe è che si può mettere una quantità misurata di lubrificante, tre o quattro di queste bastano. Dobbiamo equiparare a circa 15-20 millilitri, applicandola nello stesso posto al centro del nastro, e poi mettiamo il movimento il tapis, ripetendo la solita procedura.
Una soluzione molto pratica è quella di utilizzare spary siliconico, che potete reperire qui

Lubrificante spray per manutenzione tapis roulant e attrezzi fitness a base siliconica

Se hai deciso di investire in nuovo nastro e la macchina ha 5 o 6 anni, le probabilità che essa sia poco lubrificato aumentano. In tal caso potrebbe essere necessario mettere un altro po’ di lubrificante al fine di ottenere il giusto dosaggio. Tutto questo procedimento serve anche per non danneggiare gli altri componenti: meglio lubrificare che affrontare spese ingenti di sostituzione.

2 commenti:

  1. Il video è molto interessante ho visto come effettivamente andrebbe fatta la manutenzione, mentre io mi limitavo a lubrificare il nastro ogni tanto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao grazie per il commento positivo, una cosa che forse non è citata abbastanza in questo video è anche di controllare di tanto in tanto a fine allenamento se il motore si scalda, se si scalda di solito è perchè c'è qualche regolazione sbagliata o hai lubrificato poco/troppo o male.

      Elimina