domenica 7 maggio 2017

Come mantenere in buone condizioni i pedali di una spin bike/indoor cycle/studio cycle

Di fronte a noi abbiamo una spin bike, anche chiamata indoor cycle o studio cycle. Vi darò qualche suggerimento per quanto riguarda la manutenzione.
Molto spesso i pedali saranno soggetti ad usura, quindi questo è il genere di cose che potrebbe essere necessario controllare ogni 6-12 mesi, dipende da quanto si utilizza l'attrezzo.
Le cinghie dei pedali ad esempio si possono sfilacciare, specialmente i bordi. Sono ricambi abbastanza economici, quindi se iniziano ad usurarsi è sempre meglio cambiarli prima della rottura.
Puoi trovare sia le cinghie che i pedali qui: Pedali cyclette e spin bike
In occasione delle operazioni di manutenzione periodica è bene controllare anche i pedali, anche perché questi sono montati su cuscinetti e ovviamente, se si utilizza molto la macchina, i cuscinetti possono essere soggetti ad usura.
Cosa si può fare? Con il vostro olio spray, applicate un po' di lubrificante tra la fine del pedale e la pedivella, basta dare un paio di giri e avremo davvero rinvigorito i cuscinetti.
Questo è tutto ciò che dovete fare per riuscire a mantenere i pedali in buono stato per parecchio tempo, ed evitare così l'usura dei cuscinetti.
Se rimane un po' di residuo di lubrificante, rimuoverlo. Controllare costantemente il grado di corrosione, perché il sudore può danneggiare molto l'attrezzo. Basta pulirlo con un panno umido o delle salviette per palestra.
È possibile anche utilizzare prodotti appositi, da spruzzare per creare una sottile patina che evita l’accumolo di acqua e sudore, quali il lubrificante silic one, che puoi acquistare qui:


Nessun commento:

Posta un commento