venerdì 12 febbraio 2016

Tapis roulant - motore a corrente alternata (AC)


I tapis roulant professionali, ormai da anni, utilizzano motori a corrente alternata in luogo dei comuni motori a CC. I motori CC hanno una manutenzione ampia (sostituzione delle spazzole, usura elevata), mentre la manutenzione per i motori a corrente alternata è quasi nulla e la durata è anche 10 volte maggiore.
Oltre alla durata decisamente superiore dei motori a CA, anche il relativo controller è costituito da inverter che è normalmente dotato di sistemi di protezione operati da chip e ciò consente anche una durata funzionale molto maggiore.
L’Inverter può essere programmato con oltre 100 parametri tra cui, per esempio: curva di accelerazione o decelerazione, portata di carico minimo e massimo, velocità minima e massima, tempo della frenata, variazione della coppia. Poiché gli inverter sono utilizzati molto in ambito industriale, quelli di marca (quali Toshiba) hanno gradi di affidabilità elevati e spesso il costruttore li garantisce per più anni (5 anni per Toshiba).
La meccanica CA è più sicura e grazie a kit retrofit fornito dalla Ricambi Tapis Roulant, è possibile trasformare qualsiasi tapis roulant per uso domestico con motore a corrente continua utilizzando componentistica superiore di livello professionale.






Nessun commento:

Posta un commento