giovedì 11 febbraio 2016

... se il motore del tapis roulant scalda

Se il motore scalda è quasi sempre colpa del nastro. Non continuate a farmelo ripetere è una cosa che dovrebbero sapere tutti i tecnici, non lo dico solo io, l'ho scritto per anni in tutte le salse sul nostro sito http://riparazionetapisroulant.blogspot.it/ che tutti i tecnici dovrebbero legger e lo scrivono anche sui blog in spagnolo!

Todas las bandas tienen un tiempo de vida útil y cuando los motores se recalientan por un mayor esfuerzo es debido a el elevado coeficiente de fricción entre banda y base
servicegym.fullblog.com.ar/mantenimiento-cintas-de-correr-importante.html

Oltretutto è abbastanza ovvio che se un cliente fonde o rompe un motore, ne monta uno sostitutivo e questo scalda -> se ne deduce che qualcosa o nel modo d'uso o nelle caratteristiche del tapis roulant comporta un carico eccessivo per il motore.



A poco conta dire che "prima non scaldava" -> se il motore precedente si è rotto è probabile che ci fosse qualche problema, soprattutto se aprendolo si notano colate di resina, se si è smagnetizzato,  se si sono interrotti o sono entrati in corto i filamenti.
Inoltre spesso l'utente non ha fatto caso alle avvisaglie di ciò che ha portato al guasto del suo primo motore, mentre ora che c'è stato un guasto e un danno è naturalmente più portato (e giustamente) a fare attenzione a qualsiasi anomalia dell'attrezzo perché sa che potrebbe avere un costo anche importante.
Infine, a ulteriore riprova della buona fede dell'utente, qualsiasi tipo di problema meccanico che può aver portato alla rottura del motore iniziale, sarà evoluto peggiorando nel tempo fino ad arrivare al punto di non ritorno a cui ci troviamo oggi.

Tutto ciò non deve spaventare: nel 90% dei casi la sostituzione del motore insieme a qualche indicazione di manutenzione e d'uso è sufficiente per risolvere il problema e usare l'attrezzo ancora per anni. Però qualsiasi anomalia che si verifica in quel 10% dei casi dove non fila tutto liscio va analizzata a fondo per evitare problemi e discussioni con il cliente o il fornitore (che difficilmente accetterà indietro un motore surriscaldato).

Innanzitutto bisogna guardare il lato meccanico/elettrico:

1) le pulegge sono allineate? La cinghia di trasmissione corre perfettamente dritta? I rulli girano regolarmente o sono bloccati?
2) la tavola è liscia e dritta? Non basta "a occhio", a volte mettendo una barra metallica dritta sulla tavola si vede che questa ha un avvallamento centrale anche di 1 cm quindi a un certo punto l'utente è trainato dal nastro "in salita"
3) il nastro quanti anni ha? Se è stato sostituito è stato cambiato con un nastro di qualità o con un fondo di magazzino vecchio di 10 anni?
4) nastro e cinghia sono tesi correttamente (ovvero il necessario per non fare scivolare la persona)? O sono troppo tirati a seguito di regolazioni improprie? O perché sono vecchi? O perché  i rulli sono completamente lisci e non fanno più presa)?
5) c'è del lubrificante impaccato sul nastro e sui rulli che fa l'effetto opposto alla lubrificazione? Che lubrificante si è usato? Noi consigliamo lo spray siliconico che non lascia molti residui ed è facile da mettere. In alternativa si può usare vasellina, facendo molta attenzione a non eccedere per evitare effetto opposto al voluto (noi NON la consigliamo). Il cliente o qualcuno ha usato altri tipi di grasso/ lubrificante, magari con derivati del petrolio? In questo caso verosimilmente il nastro è da buttare e va tutto quanto pulito bene e rilubrificato.
6) Quando si lubrifica, prima di lubrificare, se sporco bisogna pulire bene. Se no la lubrificazione è inutile e aggiunge impaccamento su impaccamento
7) solo per gli attrezzi che necessitano taratura: la velocità riportata sul display è simile alla velocità effettiva del nastro, con una tolleranza del +/- 10%?

Le caratteristiche dell'utente

1) un motore con 8 cm di diametro o meno, è pensato per un utente fino massimo 80 Kg (o meno) che viaggia a una velocità di minimo 5 km/h. L'utente cammina sul tapis roulant o si fa trascinare?
2) l'utente cammina bene o ha problemi? Nel caso si veda una modalità di camminata molto anomala, consigliare anche la visita da un fisioterapista in modo da impostare una modalità di recupero idonea (non tanto per il tapis roulant, quanto per la salute dell'utente).
3) l'utente pesa più di 80 kg? Servirebbe un motore almeno da 10 cm di diametro
4) l'utente è intorno ai 100 kg? Servirebbe un motore Turdan da 12 cm o un motore a corrente alternata
5) contrariamente a quello che dicono tanti rivenditori un utente che deve usare l'attrezzo per camminare, ha bisogno di un motore a corrente alternata o di un motore molto grosso.
6) diffidare da quanto dichiarato dal costruttore in quanto i pesi indicati indicano una portata meccanica quindi quando un costruttore dice "il mio tapis va bene fino a 120 kg" intende che un utente di 120 kg che sale sul tapis roulant non lo sfonderà, o che può usarlo per 5/10 minuti, e NON che l'attrezzo è idoneo ad allenamenti di una certa durata.

Detto ciò un tecnico serio dovrebbe andare dal suo cliente dotato di un amperometro e misurare la corrente consumata dall'attrezzo nelle varie situazioni. Siccome non sempre è comodo / conveniente leggere i valori di consumi in A, anche l'utilizzo di strumentazione portatile di prova motori è una soluzione accettabile.
Solo in questo modo è possibile capire l'effetto delle varie regolazioni.

Un breve riassunto

Se un'auto perde aderenza in strada, ci possono essere tanti motivi, senza dubbio il fattore principe è la qualità delle gomme. Gomme vecchie o lisce avranno un effetto catastrofico sulla tenuta di strada di un'auto.

Allo stesso modo se il tapis roulant ha problemi e il motore scalda il primo indiziato è il nastro di corsa. E' lui che determina con la tavola il coefficiente di attrito più importante. Dai numerosi test sul campo e in laboratorio si è visto che la sostituzione del nastro può tranquillamente DIMEZZARE il consumo elettrico e risolvere quindi non solo la problematica del surriscaldamento del motore, ma anche ridurre la bolletta elettrica del cliente e prevenire danni alla scheda elettronica controllo motore.

Ciò vale anche per i nastri delle palestre, spesso trascurati perché i motori delle palestre sono fatti per portare carichi molto elevati, ma che alla lunga possono danneggiare gli inverter di controllo con danni che possono essere anche oltre i 1.000 €.

Se la parte meccanica è già stata messa al meglio e sull'utente si può intervenire fino a un certo punto, i "trucchi" per risolvere il problema, dopo aver cambiato il nastro (ed eventualmente la cinghia) sono:

1) Montare una ventola esterna per raffreddare il motore e ventilare meglio la stanza dove si trova l'attrezzo. Ciò è utile soprattutto per chi deve camminare piano. In quella condizione infatti le ventole presenti sui motori non hanno effetto perché ruotano alla stessa velocità del motore. Ciò può dare sollievo al motore e alla scheda elettronica ma non può essere considerata una soluzione definitiva a lungo termine, in quanto all'interno il motore è difficile da raffreddare e quindi alla lunga può comunque guastarsi.

2) Montare un motore più grosso (eventualmente aggiungendo anche la ventola esterna). Un motore più grosso dissipa molto meglio il calore e resiste molto di più a sollecitazioni improprie. Questa è una soluzione idonea soprattutto se l'utente è un po' più pesante di quanto dovrebbe o cammina piano. Può essere una soluzione a lungo termine.

3) Ogni volta che è possibile, va monitorata nel tempo la temperatura del motore. Basta usare un termometro con sonda a contatto con un display (costo pochi euro) per poter leggere in qualsiasi momento la temperatura del motore.

4) Se si nota una reale incongruenza tra il tipo di attrezzo e quello che necessita il cliente, è sempre saggio consigliargli di riparare l'attrezzo ed eventualmente regalarlo a un parente o amico che deve fare un uso più congruo (o rivenderlo come usato funzionante) e comprare per sé un attrezzo idoneo che può essere un tapis con motore AC o per chi può un'altra tipologia di attrezzo (p.es. cross trainer). In questo caso badare alla qualità dell'acquisto per evitare di ritrovarsi dopo poco tempo nella stessa situazione iniziale.


APPROFONDISCI QUESTO TEMA CON LA NOSTRA GUIDA SULLA MANUTENZIONE E RIPARAZIONE DEI TAPIS ROULANT

30 commenti:

  1. ha lubrificato la tavola dopo il montaggio del nastro? Ha verificato di non aver tirato troppo il nastro (per il montaggio seguire le istruzioni nel blog)

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  2. Sul mio tapis roulant sul display Err 2, sul libretto delle istruzioni mi indica rottura MOS, che significa?

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  3. Sul display del mio tapis roulant è uscita la scritta "rottura del MOS", che significa?


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    1. il MOS è un componente della scheda controllo motore. Se il tapis roulant non si avvia, è probabile che il messaggio sia corretto. Dovrai quindi sostituire la scheda motore e per il futuro prestare più attenzione alla lubrificazione e manutenzione dell'attrezzo. Puoi trovare le schede qui: schede tapis roulant

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  4. Salve io avverto un avvallamento centrale quando corro...cosa può essere?

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    1. O hai crepato/imbarcato la tavola del tapis roulant, oppure hai il nastro regolato male o da sostituire. Su questo blog (usa la funzione cerca sul menu a destra) troverai tanti consigli per controllare il nastro, la tavola richiudendo il tapis dovresti riuscire a vedere se è dritta o se si è imbarcata. Se tocchi la regolazione del nastro le prime volte che usi l'attrezzo controlla che il motore non scaldi perchè se sbagli o se il nastro è vecchio e non si regola bene puoi andare ad avere dei problemi su altri componenti. Se ti servono i ricambi li puoi trovare qui: https://ricambitapisroulant.salesource.it/

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  5. Buonasera ho un tapis roulant del 2009 un Turner 1600 quando lo accendo tenta di partire poi si ferma e da errore senza numero

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    1. fai il test della lampadina descritto in questo blog se la lampadina si accende di botto e si spegne subito dopo vuol dire che la scheda è in corto e va in auto-protezione, va quindi sostituita e le puoi trovare qui: https://ricambitapisroulant.salesource.it/ricambitapisroulant/scheda-elettronica-tapis-roulant/

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  6. Il mio proform 585 perspective aumenta la velocità ma dopo aver pressato il tasto ma sul display dopo 7/8 secondi si azzera mentre il motore gira a velocità regolare, può essere questo a farlo riscaldare dopo qualche km e mandarlo in blocco.
    Grazie

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    1. se il motore scalda devi sempre intervenire e non può dipendere da una questione di velocità. Devi seguire i passi indicati sopra il caso più frequente è che va pulita e lubrificata la tavola, il secondo caso più frequente, che devi cambiare il nastro.

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  7. Salve, ho un tapis roulantAttrex con motore Top One sport da 180 quando accedno il tapis parte e dopo 9 secondi si spegne ed esce errore 02 . Lo riaccendo e riparte dopo altri 9 secondi si arresta e esce di nuovo errore 02.osa può essere? Grazie

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    1. Ciao se fa sempre 9 secondi e l'errore è uguale con o senza una persona a bordo è probabile che sia un problema del sensore, lo puoi acquistare qui: https://ricambitapisroulant.salesource.it/ricambitapisroulant/sensore-velocita-tapis-roulant-e-cyclette/

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    2. Come faccio a sapere quale sensore acquistare? il motore è un Top One sport 1Hp 180V

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    3. Di solito il sensore giusto si riconsce dal n. di pin e dalla forma, se hai difficoltà, contatta quelli del sito e mandagli una foto del tuo vecchio sensore così che ti possano aiutare.

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  8. Scusa c'è un sistema per testare se effettivamente è il sensore ? anche perchè è normale che quando il motore gira fa delle scintille dal rotore? a volte schioppetta?

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    1. No il motore non deve scintillare eccessivamente o scoppiettare (qualche piccola scintilla è normale perchè il motore è a spazzole, ma devono essere quasi invisibili). Di solito però quando l'errore ti capita sempre dopo pochi secondi (9 nel tuo caso), non è il motore, di solito con il motore va avanti qualche minuto.
      Per il sensore la prova più facile è staccarlo, se l'errore avviene prima dei 9 secondi, allora il sensore non c'entra e puoi andare per esclusione e pensare al motore.

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  9. ho staccato il sensore dal disco forato e esce errore E1 dopo 4 secondi.

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    1. Ok allora ti confermo che non è colpa del sensore e probabilmente è il motore. Se vuoi toglierti del tutto il dubbio, fai il test della lampadina (trovi scritto in questo blog come fare) e intanto che lo fai fai girare il disco forato (il motore ovviamente sarà staccato dalla scheda). In questo modo il tapis dovrebbe andare avanti con il tempo senza errore per un tempo maggiore. Se è così penso che tu possa sostituire direttamente il motore. Credo che il tuo sia questo qui: https://ricambitapisroulant.salesource.it/motore-top-one.html. Dopo l'installazione del nuovo controlla se durante l'allenamento si scalda. Se si scalda vuol dire che devi fare meglio la manutenzione.

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  10. Salve, ecco la mia situazione: 190 x 91kg, ho da due anni un Synchronaction XT800 con motore da 3 HP. Per i due anni (con un utilizzo discontinuo, nel 2019 anno molto poco, durante il covid ogni giorno...) mai un problema, di colpo puzza di bruciato e il nastro va a scatti. Spengo tutto subito e in effetti il motore è molto caldo. La lubrificazione non è mai mancata (forse una spruzzatina in più di spray siliconico Toorx Lubetech), ogni tanto con un panno cerco di pulire la parte interna del nastro, quella a contatto con la tavola. Nei giorni successivi ho ripreso a camminare velocemente (non lo uso per correre, la mia media è sui 6 - 7 km/h, lo usa anche mia moglie che pesa 50 kg intorno ai 7 - 7.5 km/h) e ho misurato la temperatura del motore che ha raggiunto max 60° nella parte vicino alla cinghia e 45° nella parte opposta; noto che anche il nastro è molto caldo, un po' di puzza di "metallo caldo" ancora si avverte, ma non come la prima volta.
    Poi l'altro giorno mentre cammino il nastro comincia a scivolarmi sotto i piedi, allora mi ricordo di aver letto che un nastro non teso bene crea questo effetto e può sforzare il motore, quindi effettuo quasi due giri per tenderlo di più, e lo scivolamento non si presenta più.
    Per ulteriore informazione, il nastro avrà percorso meno di 2000 km e ho notato il deposito a terra di una polverina nera...
    Tutto questo romanzo per chiederle: non è che questi problemi di surriscaldamento siano dovuti alla errata tensione del nastro? E la polverina nera può indicare che in ogni caso il tappeto è da cambiare?
    Grazie per la pazienza.

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  11. Salve, il nastro è la parte più importante del tapis roulant. Io consiglio di cambiarlo ogni due anni,anche perché si consuma, quindi fa molto attrito con la tavola, mandando sotto sforzo il motore. Le consiglio di non usarlo fino a quando non cambia il nostro che può trovarlo a questo link:
    https://ricambitapisroulant.salesource.it/

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  12. Salve, vorrei descrivere il mio problema.
    Ho da 7 anni un Horizon Adventure 3 , tenuto maniacalmente, perfettamente lubrificato e pulito e col nastro sempre perfettamente centrato...mai avuto problemi.
    Avendo qualche problema di natura fisica non posso più fare delle corse sostenute quindi utilizzo il tapis solo a una velocità di circa 6.5 km/h per circa 50 minuti.
    Lo scorso anno essendo trascorsi quasi 24 mesi dall' ultimo intervento sostituisco il nastro di corsa (lavoro eseguito dal tecnico della casa madre e con pezzi originali) e da lí cominciano i miei problemi.
    Mi accorgo che col nastro nuovo il motore scalda in maniera anomala dopo appena 20 minuti di utilizzo.
    Dopo due mesi di utilizzo si presenta l'anomalia che quando aumentavo la velocità il motore andava "fuori giri" e il nastro si fermava.
    Chiamo l' assistenza viene lo stesso tecnico di sempre (tra l' altro l'unico presente in tutta la regione) che verifica la corretta lubrificazione del nastro e mi dice che il problema è il sensore di velocità mentre il surriscaldamento è dovuto a tavola usurata.Il surriscaldamento era talmente importante che ha leggermente deformato il supporto del sensore di velocità.
    Affronto la spesa di 110 euro e cambio entrambi.
    Il problema non si risolve...quando provo ad aumentare la velocità il nastro si ferma e persiste il surriscaldamento del motore.
    Torna il tecnico verifica nuovamente che tutta la parte elettrica ed elettronica è a posto e mi monta un altro sensore di velocità...il problema persiste.
    Mi dice di cambiare motore!!
    350 euro!
    Cambio motore...dopo il primo utilizzo si brucia!
    Bestemmiando come un vikingo richiamo il tecnico...dice che probabilmente il nastro (montato meno di 8 mesi prima) è difettoso di fabbrica ...mi ordina un motore nuovo in garanzia e mi omaggia di un altro tappeto.
    Ora mi trovo nella condizione di una macchina con motore nuovo, tavola nuova, nastro nuovo, sensore di velocità nuovo e il problema del surriscaldamento persiste mentre quello del blocco nastro aumentando la velocità sembra risolto.
    Secondo voi devo recarmi a Lourdes o avete una soluzione da suggerirmi?

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    1. Ciao non possiamo pretendere di avere una soluzione senza vedere il tapis, però ti possiamo dire che quando il motore surriscalda, generalmente è un problema di carico o di attrito. Da una parte potrebbe essere il carico maggiore se nel frattempo l'utente ha messo su qualche kilo e soprattutto se cammina più piano (camminando più piano lo sforzo sul motore AUMENTA).

      Insistendo con il carico/attrito maggiorato il motore (nuovo, usato, originale o compatibile che sia) ne risente e dopo un certo periodo (lungo o breve in base alle condizioni) si danneggia. Nel momento in cui comincia a danneggiarsi per motivi tecnici assorbe più corrente e quindi scalda di più peggiorando quindi ulteriormente il tutto.

      Sicuramente quindi se il motore scalda conviene non usare il tappeto perchè inevitabilmente andresti a danneggiare il motore la scheda o entrambi.

      Servirebbe verificare se l'assorbimento del motore attuale è OK, per sapere se il motore nel frattempo si è danneggiato. Si può anche mandare a far testare il motore in un laboratorio specializzato per togliersi il dubbio.

      Se il motore è OK (speriamo di si) bisogna andare a vedere l'attrito. Una causa banale del riscaldamento potrebbe essere che i nastri "nuovi" e originali sono nastri prodotti ancora diversi anni fa (prodotti insieme ai lotti di tapis roulant), in questo caso potrebbero essere comunque irrigiditi e quindi comportarsi come o peggio del tuo vecchio nastro.

      Il nastro infatti è in plastica e puoi fare l'analogia con le gomme della macchina, non compreresti gomme vecchie di 20 anni anche se sono nuove originali e inutilizzate perchè le prestazioni non sarebbero buone.

      Il sensore ovviamente non c'entra nulla con il surriscaldamento, è una vittima.

      Io penso che se ti procuri una pinza amperometrica buona e controlli gli assorbimenti del motore potresti capire facendo delle prove tu stesso se il motore assorbe di meno dopo una bella pulizia e lubrificazione di nastro e tavola che già potrebbe aiutare, e/o provando a ridurre un po' la tensione del nastro. Se la situazione diventa accettabile (il motore non scalda più) sei a posto, se invece continua a scaldare, sostituirei il nastro con uno a basso attrito di produzione recente.

      Il primo passo è quello della pinza e di misurare gli assorbimenti così ogni cambiamento che fai vedi subito se funziona o meno nel ridurre il consumo, senza dover surriscaldare il motore a ogni prova. Se poi ti servono dei materiali li puoi trovare sul sito https://ricambitapisroulant.salesource.it/

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  13. Buongiorno,
    ho comprato 15 giorni fa un tapis roulant Leonardo fitness (Zodak)
    Ho avuto modo di utilizzarlo solo negli ultimi giorni (circa 3 ore di utilizzo per camminata veloce o corsa)
    Ieri l'ho riacceso e il nastro ha iniziato ad andare a scatti e il motore è diventato più rumoroso.
    È come se, invece di scorrere liscio, il nastro andasse a strattoni.
    Ho provato a contattare il fornitore per cercare di capire quale sia il problema, ma mi hanno risposto solamente di rimandarlo indietro.
    (Cosa che voglio evitare di fare visto quanto pesa e visto che abito al terzo piano)

    Grazie mille

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    1. Da cosa potrebbe dipendere? Spero non sia già il motore

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    2. ciao, se va a scatti come se si punta sotto ai piedi, molto probabilmente è da regolare la tensione della cinghia o del nastro. se invece è un problema elettrico, conviene mandarlo indietro

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  15. Dopo un allenamento spensi il tapiroulant e qualche min dopo mi accorsi che usciva del fumo dalla parte sx. Ho tolto immediatamente la presa e il fumo si è arrestato. Il giorno dopo ho lubrificato ho fatto per accendere ho sentito un rumore e tutte le prese sono andate in corto. Ogni volta che provo ad accenderlo è sempre la stessa storia. Cosa si è rotto??

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    1. Salve, molto probabilmente, durante l'ultimo allenamento, si sarà surriscaldato il motore, quindi è andato in corto. Le consiglio di chiamare un tecnico perchè il corto del motore, può mandare un impulso alla scheda, quindi può guastare anche quello. Il tecnico può trovarlo a questo link:
      https://ricambitapisroulant.salesource.it/assistenza-tapis-roulant

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  16. Buonasera, ho un tapis roulant xt900 hrc e volevo chiedere se il motore è normale che si scaldi durante l'utilizzo o se deve rimanere comunque fresco. Mi spiego meglio, il tapis roulant è rimasto fermo un paio di anni e purtroppo l'ho rimesso in moto senza fare le verifiche del caso. Risultato: motore incandescente, per cui ho provveduto in prima battuta a sostituire il nastro e successivamente il motore ma ho notato che comunque il motore si scalda, non come prima che non riuscivo neanche a toccarlo ma diventa caldo.

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    1. Salve, se ha cambiato nastro e motore e lo lubrifica con olio specifico e dopo l'utilizzo continua ad essere bollente, molto probabilmente è da sostituire anche la tavola. Dopo l'utilizzo è normale che scaldi, ma l'importante è che non sia bollente.(la mano deve riuscire a tenerla sopra.)

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