giovedì 25 febbraio 2016

Risoluzione dei problemi di un tapis rumoroso

Se avete un tapis roulant rumoroso e desiderate risolvere o individuare la causa che scatena il rumore, si può farlo facilmente effettuando alcune verifiche.
Prima capire se il rumore compare con un utente sulla macchina, senza nessuno, o in entrambi i casi.
Un cigolio durante l’allenamento sulla macchina di solito indica un problema nel motore inclinazione, nel telaio, viti, o tavola.
• Se il rumore appare anche senza nessuno e diventa più forte man mano che la velocità aumenta, di solito significa che un cuscinetto si è usurato. Utilizzare il servizio revisione rulli per farsi sistemare il rullo difettoso.
Ogni rumore proveniente da un tapis roulant simile ad un “toc-toc” indica l'usura dei cuscinetti del rullo anteriore, del rullo posteriore o del motore di azionamento. Smontando il carter dovrebbe essere possibile capire da dove si origina il rumore.
Se non si capisce da dove arriva il rumore:

Scollegare la macchina dalla corrente e rimuovere il carter motore
Rimuovere la cinghia di trasmissione dal motore
Spingere il nastro indietro o avanti con solo le mani e ascoltare se fa rumore.
• Se si sente un rumore è probabile che provenga dal rullo anteriore o posteriore.
• Se non si sente rumore, provare a riavviare l’attrezzo. Ora il nastro non girerà e probabilmente il motore si fermerà dopo pochi secondi. Se sentite rumore a questo punto è probabile che venga dal motore, e di solito indica un danno al collettore.
• Se si è in dubbio tra il rullo anteriore o posteriore, è possibile smollare il nastro e girare ogni rullo.

33 commenti:

  1. Salve il mio tapiruland energetics dopo 10 secondi esatti da quando lo accendo mi scatta un bip continuo e sullo schermo mi spunta la scritta E2.che può significare?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se nel frattempo il tapis roulant parte e funziona normalmente devi sostituire il sensore di velocità. Li trovi qui: sensori velocità tapis roulant

      Elimina
  2. Buona sera,ho bisogno di un tecnico per il tapis roulant , a castelfranco emilia o vicinanze , qualcuno può aiutarmi? Grazie.

    RispondiElimina
  3. Buona sera,ho bisogno di un tecnico per il tapis roulant , a castelfranco emilia o vicinanze , qualcuno può aiutarmi? Grazie.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Trovi qui un elenco di tecnici specializzati e relative tariffe: tecnici tapis roulant

      Elimina
  4. Buongiorno, il mio tapis roullant è un fassi di oltre 10 anni. Si è arrestato improvvisamente e da allora il motore fa tipo uno start continuo tipo sordo ticchettio. Ho provato a smontare i carboncini ma sono ok. Sostituzione dei fusibili ma nulla cambia. Grazie per l’aiuto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non fare altre prove con il motore attaccato, stacca il motore e fai la prova della lampadina (cerca lampadina nel nostro blog), se sei fortunato e non hai guastato la scheda, puoi sostituire direttamente il motore, se invece la scheda è guasta va fatta una valutazione perchè potresti avere guastato sia scheda che motore. Dovresti quindi cominciare guardando il collettore dell'indotto (tolti i carboncini lo dovresti vedere) se è molto nero o ci sono dei segni come di scintille il motore è da buttare. Allo stesso modo se dal motore facendolo girare a mano si nota una forte resistenza iniziale oppure scuotendolo cadono dei pezzi di plastica/resina fusi dal retro va buttato. I ricambi li trovi su questo sito https://ricambitapisroulant.salesource.it/. Eventualmente se devi sostituire scheda e motore dillo ai colleghi in quanto so che se possono in casi dove ci sono più pezzi da sostituire ti fanno un buono sconto per consentire di fare la riparazione a un costo ragionevole.

      Elimina
  5. Buongiorno, dopo 5/10 minuti di utilizzo (camminando o correndo), il mio tapis roulant comincia a cigolare in zona motore, il cigolio ha la stessa frequenza dei miei passi. C'è qualcosa che posso fare (tipo oleare, ecc.)? Se qualcuno ha qualche consiglio ringrazio anticipatamente.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sicuramente pulisci e lubrifica la tavola, se non ce l'hai puoi comprare il lubrificante apposito qui:https://ricambitapisroulant.salesource.it/catalogsearch/result/?q=lubrificante. Poi controlla per favore che il motore non scaldi. Se il motore scalda vuol dire che c'è qualche altra manutenzione da fare.

      Elimina
    2. grazie del consiglio, farò come dici, infatti la manutenzione è sempre stata fatta in maniera superficiale.

      Elimina
  6. Ciao a tutti..ho comprato un po' di tempo fa un tapis roulant magnetico (per esattezza Young della rovera)..ora l'ho ripreso e fa rumore quando cammino..tipo un martello che batte..ho provato a tirare il tappeto..ma ha iniziato a cigolare..potete darmi qualche consiglio su come poter risolvere??grazie mille

    RispondiElimina
  7. Ciao a tutti..ho comprato un po' di tempo fa un tapis roulant magnetico (per esattezza Young della rovera)..ora l'ho ripreso e fa rumore quando cammino..tipo un martello che batte..ho provato a tirare il tappeto..ma ha iniziato a cigolare..potete darmi qualche consiglio su come poter risolvere??grazie mille

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I tappeti magnetici di solito hanno rulli piccoli e non vanno tirati troppo. Prova a smollare un pochino il nastro e lubrificare la tavola. Il lubrificante lo puoi trovare qui: https://ricambitapisroulant.salesource.it/lubrificante-siliconico.html alternativamente potrebbe essere un rullo che fa rumore, ad ogni modo comincierei con lubrificare e allentare un pochino.

      Elimina
  8. Buonasera. Il mio tapiroulan dopo qualche anno di pochissimo uso ha cominciato a fare rumore durante lo scorrimento del tappeto. È proprio il tappeto che " crocchia" mentre gira ( con me sopra o senza di me è uguale). Vedo da un lato che si è un minimo sfilacciato ( fili bianchi). Ho provato a fare la convergenza,ma sembra che ho peggiorato. Cosa potrebbe essere? Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. pulisci e lubrifica la tavola usando un lubrificante idoneo, poi prova a mollare la tensione in quanto è probabile che hai tirato troppo il nastro nella regolazione. Qui trovi un lubrificante idoneo: https://ricambitapisroulant.salesource.it/lubrificante-siliconico.html. Sullo stesso sito trovi anche i nastri.

      Elimina
    2. Per pulire la tavola intendi il piano su cui scorre il tappeto? Non riesco ad infilare la mano tra il tappeto e il ripiano sottostante. Forse devo allentarlo soltanto,oppure devo smontare il tappeto? Grazie

      Elimina
    3. sì esatto, puoi usare uno straccio su un bastone o qualcosa del genere se non passa allenta il nastro, per evitare errori allenta di 10 giri entrambi i regoli, un giro alla volta, se ti serve più spazio fai ancora 10 giri, poi stringi di 10 giri (o 20) ciò ti aiuta a ridurre possibili errori. è possibile anche se sei preciso che sia necessario comunque ri-regolare il nastro (per fare ciò segui le istruzioni che abbiamo messo sul blog dove trovi anche dei video).

      Elimina
    4. Grazie, è tutto chiaro. Domani provo e farò sapere come è andata.👍

      Elimina
  9. Ho fatto come mi hai detto. Effettivamente il tappeto era troppo lasco, rendendolo va molto meglio. Purtroppo ho notato rendendolo,che si sono create delle pieghe nel senso della lunghezza,della parte in tessuto bianco sotto il tappeto esterno. In pratica,si è leggermente staccato e si è creato del vuoto tra i due strati. Dici che posso tirarci avanti o devo sostituirlo? Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Devi sostituirlo quando si stacca la tela bianca il nastro è andato molto oltre alla sua durata. Li puoi acquistare qui: https://ricambitapisroulant.salesource.it/ricambitapisroulant/nastri/nastri-misure-standar-per-tapis-roulant/

      Elimina
  10. Buongiorno secondo me è rullo possibile avere nr tel di tecnico grazie

    RispondiElimina
  11. Salve ho un tapis roulant jk fitness, 15 giorni di vita.. Sento un rumore parte motore..
    Ho smontato il carter, ho trovato polverina nera.. Il rumore proviene dal motore..
    Secondo voi é il caso di farlo controllare da un tecnico?? 😱😱😱

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La JK è al momento chiusa prova ad avviare senza su nessuno guarda se vedi qualcosa da sistemare di ovvio lo puoi sistemare da solo se no ti conviene chiamare la jk per non invalidare la garanzia, dal fatto che hai rumore e che vedi polvere nera penso che tocchi qualcosa contro qualche parte in movimento, magari qualcosa si è spostato nel trasporto, controlla anche che non sia il nastro a toccare contro i bordi, se fosse così lo dovresti regolare seguendo le istruzioni del libretto o quelle su questo blog.

      Elimina
    2. Salve, purtropppo anche il mio jk fitness 137 fa rumore proveniente zona motore! Inizialmente ho provato ad avvitare vite e bulloni con la speranza che fosse proprio quello il problema(trovando i bulloni degli elastomeri praticamente quasi appoggiati!) ma la situazione non è cambiata. Ho deciso di allora di contattare l'assistenza tanto acclamata della JK ma per il momento non mi hanno calcolato minimamente. Attendo il termine di questa emergenza sperando che non sia, visto anche il tuo caso, di prodotti fallati!

      Elimina
    3. Ciao attento che gli elastomeri e le viti delle rotelle non vanno serrati (anzi quelli delle rotelle vanno lasciati un po' laschi per permettere di ruotare liberamente). Confermo che in questo momento sono proprio chiusi (non risponono neanche a noi tecnici). Chissà che pigna di richieste troveranno quando riaprono.

      Elimina
    4. Grazie mille, gli unici ad avermi tolto questo forte dubbio che avevo sugli elastomeri, (infatti quando li ho stretti troppo ho notato che rimanevano troppo schiacciati), ho provato anche a chiedere alla casa madre ma non ho ricevuto lumi a riguardo! Grazie ancora e a presto!

      Elimina
    5. Nessun problema, il fatto è che ovviamente non devono esser così laschi da far clac clac, ma se li stringi molto annulli l'effetto dell'ammortizzazione.

      Elimina
  12. Salve, il nastro del mio tapis roulant è troppo teso. Cosa bisogna fare materialmente per allentare il nastro? Ho uno sportstech f26. Grazie per l'aiuto

    RispondiElimina
  13. Grazie... Da quello che ho capito quindi devo allentarlo di un quarto di giro alla volta. Ma è possibile che devo ripetere la procedura anche fino a 10 volte per allentarlo?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. dipende da chi ha toccato il nastro prima, 10 volte 1/4 di giro è molto.

      Elimina
  14. Salve il mio tapis roulant quando lo accendo fa un fischio molto forte che arriva da dove c'è il motore cosa può essere?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Salve, ma lo fa in movimento? deve provare se lo fa anche senza cinghia, così capiremo se proviene dal motore o dai cuscinetti dei rulli. Può trovare qualsiasi ricambio a questo link: https://ricambitapisroulant.salesource.it/

      Elimina