Se
il nastro del tapis ha dei problemi, ad esempio scivola oppure salta,
non è sempre necessario chiamare un tecnico se abbiamo un po' di
manualità. Così possiamo risparmiare una o più chiamate al tecnico
installatore. Proviamo a seguire questi passi:
1.) Togliere il coperchio del motore
prestando attenzione: all'interno vi sono parti elettroniche esposte
che non vanno assolutamente toccate a mani nude.
2.) Impostare la velocità a circa 2 km
all'ora, mettendosi in piedi sui binari laterali. Poi, con un piede,
calpestare il nastro per farlo fermare.
3.) Se tutto si ferma compreso il
motore, non c'è nessun problema.
4.) Se il rullo anteriore continua a
girare ma si ferma il nastro, questo significa che o il nastro è
troppo lento, o è usurato e deve essere sostituito. La tela interna
di trazione fa presa normalmente sul rullo motore quando è serrata
correttamente, anche se è lubrificata. Quando la parte inferiore del
nastro è usurata, è troppo liscia e non ha elasticità sufficiente
per afferrare il rullo di trazione anteriore. Non tirare
eccessivamente il nastro, se il nastro è vecchio è meglio
sostituirlo. Tendere eccessivamente un nastro vecchio può portare
alla rottura precoce di scheda e motore con costi di ripristino molto
elevati e di sicuro decisamente superiori alla sostituzione del
nastro.
5.) Se il rullo anteriore si ferma
quando si scende dal tapis, ma la puleggia sul rullo gira ancora
anche parzialmente, il rullo anteriore deve essere sostituito o va
riaccoppiata la puleggia del rullo al rullo.
6.) Se il nastro e la puleggia del
rullo anteriore si fermano, ma il motore gira ancora, anche
parzialmente, la cinghia di trasmissione o ha bisogno di essere
tensionata o ha bisogno di essere sostituita. Anche in questo caso,
evitare di tendere eccessivamente, se la cinghia è vecchia e/o
usurata, va sostituita.
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