venerdì 5 febbraio 2016

Che cos'è una chiave di sicurezza per tapis roulant?

La chiave di sicurezza per tapis roulant è un componente essenziale per la sicurezza che la stragrande maggioranza dei moderni tapis roulant motorizzati impiega. Essa funziona in modo simile alla chiave di sicurezza su una moto d'acqua o altri apparecchi da dove l'utente può cadere. La chiave consente al tapis roulant di operare, normalmente una estremità è collegata all’attrezzo, l'altra è collegata all'utente. Se la chiave è scollegata il tapis roulant rileva che ci può essere stato un incidente e attiva la funzione di sicurezza del tapis roulant che ferma immediatamente il nastro.

Diverse marche di tapis roulant richiedono una dimensione e forma della chiave specifica, anche se la funzione di base della chiave è lo stessa. La maggior parte delle chiavi per tapis roulant si attacca su indumenti dell'utente, ma alcune possono avere un braccialetto che può essere indossato al polso. Il tapis roulant richiede il costante contatto con la chiave per rimanere acceso, e se la chiave viene rimossa, il tapis roulant interrompe immediatamente il movimento e si spegne per evitare di ferire l'utente nel caso in cui abbia inciampato e sia caduto dal nastro. Inoltre può essere utile rimuovere la chiave in caso di presenza di bambini che potrebbero inavvertitamente avviare l’attrezzo mettendosi in condizione di pericolo. Il modo in cui la chiave si collega al tapis roulant può variare a seconda della marca e modello. Alcuni hanno la forma di una piccola scheda sottile che è inserita in una fessura sul tapis roulant e con la semplice pressione del pulsante "power" o "start", accende il tapis roulant e consente al nastro di avviarsi.
Altri marchi e modelli utilizzano una chiave magnetica, che è più facile da tirare fuori dal pad magnetico sull'interfaccia del tapis roulant ed è più sensibile ai movimenti, tra cui cadute accidentali, che tirano il cavo a lato. Con questo tipo è più facile toccare accidentalmente il magnete del pad interrompendo l'allenamento, ma l'utente è più salvaguardato da possibili lesioni se dovesse cadere al lato del tapis. Inoltre è meno probabile che si rompa e deve essere sostituita meno rispetto al tipo classico.

Purtroppo, molti utenti non sentono la necessità di indossare la chiave del tapis roulant perché la ritengono scomoda da legare intorno al polso, poggiare in una tasca o nella manica. Ma se l'utente cade senza indossarla, non vi sarà alcun segnale per arrestare il motore del tapis, e il nastro continuerà a muoversi. Questo può essere pericoloso se un piede, altre parti del corpo o un pezzo di abbigliamento è rimasto incastrato nel tappeto o sotto l'apparecchio. Inoltre, inciampare e cadere quando il nastro si muove a velocità elevate può far sì che l'utente cada all'indietro scontrandosi contro una parete o qualunque cosa posta dietro al tapis roulant.




Nessun commento:

Posta un commento