venerdì 5 febbraio 2016

Il nastro del tapis roulant scivola o salta

Se il nastro del tapis ha dei problemi, ad esempio scivola oppure salta, non è sempre necessario chiamare un tecnico se abbiamo un po' di manualità. Così possiamo risparmiare una o più chiamate al tecnico installatore. Proviamo a seguire questi passi:
1.) Togliere il coperchio del motore prestando attenzione: all'interno vi sono parti elettroniche esposte che non vanno assolutamente toccate a mani nude.
2.) Impostare la velocità a circa 2 km all'ora, mettendosi in piedi sui binari laterali. Poi, con un piede, calpestare il nastro per farlo fermare.
3.) Se tutto si ferma compreso il motore, non c'è nessun problema.
4.) Se il rullo anteriore continua a girare ma si ferma il nastro, questo significa che o il nastro è troppo lento, o è usurato e deve essere sostituito. La tela interna di trazione fa presa normalmente sul rullo motore quando è serrata correttamente, anche se è lubrificata. Quando la parte inferiore del nastro è usurata, è troppo liscia e non ha elasticità sufficiente per afferrare il rullo di trazione anteriore. Non tirare eccessivamente il nastro, se il nastro è vecchio è meglio sostituirlo. Tendere eccessivamente un nastro vecchio può portare alla rottura precoce di scheda e motore con costi di ripristino molto elevati e di sicuro decisamente superiori alla sostituzione del nastro.
5.) Se il rullo anteriore si ferma quando si scende dal tapis, ma la puleggia sul rullo gira ancora anche parzialmente, il rullo anteriore deve essere sostituito o va riaccoppiata la puleggia del rullo al rullo.
6.) Se il nastro e la puleggia del rullo anteriore si fermano, ma il motore gira ancora, anche parzialmente, la cinghia di trasmissione o ha bisogno di essere tensionata o ha bisogno di essere sostituita. Anche in questo caso, evitare di tendere eccessivamente, se la cinghia è vecchia e/o usurata, va sostituita.




Nessun commento:

Posta un commento