I
guasti al motore del tapis roulant sono i più costosi da riparare
sull’attrezzo. Si può essere sorpresi di apprendere che la
causa principale dei guasti al motore è raramente il motore stesso.
Il problema dipende piuttosto da un eccessivo o improprio utilizzo
del l'attrezzo, oppure molto spesso a mancanza di manutenzione.
Entrambi questi fattori possono essere influenzati direttamente
dall'utente.
Uso eccessivo del tapis roulant
Cosa può fare
l’utente?
1) pulire e
lubrificare regolarmente la tavola => riduce il fattore di
attrito
2) partire sempre con i piedi sui binari laterali (PRIMA avviare il nastro a 1,5 - 2 km/h, POI salire) => evita picchi di corrente e l’effetto “partenza a rotore bloccato”
3) mantenere per quanto possibile una velocità di camminata sopra i 5km/h. => riduce i consumi e il surriscaldamento
2) partire sempre con i piedi sui binari laterali (PRIMA avviare il nastro a 1,5 - 2 km/h, POI salire) => evita picchi di corrente e l’effetto “partenza a rotore bloccato”
3) mantenere per quanto possibile una velocità di camminata sopra i 5km/h. => riduce i consumi e il surriscaldamento
4) al termine
dell'allenamento verificare se il motore scalda eccessivamente. Deve
essere possibile tenere sopra una mano senza scottarsi. La superficie
esterna del motore non deve mai superare i 50°C. Se il motore
diventa molto caldo, provare a:
a) ventilare meglio il tapis, il motore stesso e la stanza
b) aumentare la propria velocità media, fare delle pause (es. stretching) e ridurre il tempo di allenamento continuativo
c) controllare la lubrificazione
d) controllare che nastro e cinghia non siano TROPPO TESI (eccessiva tensione = usura precoce). A volte i nastri perdono la propria capacità di lubrificare e causano elevato attrito. In questo caso, il nastro va sostituito per evitare problemi a motore e scheda.
a) ventilare meglio il tapis, il motore stesso e la stanza
b) aumentare la propria velocità media, fare delle pause (es. stretching) e ridurre il tempo di allenamento continuativo
c) controllare la lubrificazione
d) controllare che nastro e cinghia non siano TROPPO TESI (eccessiva tensione = usura precoce). A volte i nastri perdono la propria capacità di lubrificare e causano elevato attrito. In questo caso, il nastro va sostituito per evitare problemi a motore e scheda.
Vediamo ora più
in dettaglio il perché di questi consigli
Quando viene
utilizzato un tapis roulant, il calore si accumula all'interno del
motore. Immaginiamo due tapis roulant, entrambi identici tranne per
il fatto che uno ha un piccolo motore e l'altro ha un motore di
grandi dimensioni. Se utilizziamo entrambi allo stesso modo, entrambi
gli attrezzi dovranno necessariamente generare la stessa potenza ma
per fare questo il più piccolo motore dovrà lavorare più (e in
modo meno efficiente) del motore grande e questo significa che
svilupperà più calore e consumi maggiori. Quando il motore si
scalda, l'isolamento degli avvolgimenti o gli avvolgimenti stessi
possono guastarsi, causando problemi all'interno del motore
rilevabili solo tramite appositi test a banco. Gli avvolgimenti
possono guastarsi e andare in corto circuito.
Per evitare che
il motore si riscaldi, bisogna mantenere sotto controllo il “duty
cycle” ovvero mantenere sotto controllo il tempo di utilizzazione,
soprattutto quello continuo. Il Duty Cycle rappresenta la quantità
raccomandata di "tempo on" e "off" per il motore.
Questo è uno dei fattori che un produttore di tapis roulant prenderà
in considerazione quando si seleziona un motore per l'attrezzo. Ad
esempio, un duty cycle di 30 minuti 50% significa eseguire un lavoro
per un 30 minuti, seguiti da altri 30 minuti di raffreddamento per
consentire di dissipare il calore nel motore. I motori di tapis
roulant più comunemente utilizzati normalmente rientrano in un duty
cycle di 50% tra i 20 minuti e l’ora. I tapis roulant non domestici
(per palestre) dei marchi migliori, sono classificati per uso
continuo e includono a volte un raffreddamento interno aggiuntivo per
assicurare che il motore non si surriscaldi.
Quindi la
quantità di uso continuo che ottiene un tapis roulant è davvero
importante nel determinare la sua vita globale. La superficie esterna
del motore può essere raffreddata con ventole di raffreddamento
esterne. Tuttavia, togliere il calore dal centro del motore non è
così facile da ottenere.
Simili problemi
possono verificarsi se il peso dell'utente supera il peso di design
del tapis roulant. Spesso anche se i costruttori indicano oltre i 100
kg di peso massimo, la portata reale del motore è intorno ai 70/80
kg.
Mancanza di
manutenzione
La mancanza di manutenzione può
portare allo stesso tipo di guasto. Se non si lubrifica regolarmente
il nastro, si aumenterà l'attrito tra il nastro e la piattaforma
durante l’allenamento. Il motore del tapis roulant deve lavorare di
più per superare l'aumento dell'attrito e se lavora di più,
diventerà più caldo. Esaminando le spazzole del motore, se ci sono
segni di bruciatura, spesso questa è stata la causa del guasto.
Questi sono segni rivelatori che il motore ha lavorato troppo. Questo
problema può essere facilmente evitato attraverso una manutenzione
periodica del nastro e sostituendolo quando diventa troppo usurato.
Non sempre un nastro esaurito mostra segni evidenti sulla sua
superficie. Ciò nonostante ogni volta che il motore scalda, va preso
in considerazione dopo una prima fase di pulizia e di manutenzione,
di sostituire il nastro con uno nuovo e a basso coefficiente di
attrito. E’ da considerare che un nastro con coefficiente d’attrito
doppio (un nastro vecchio di 4/5 anni spesso dà un coefficiente
doppio) causa un lavoro doppio al motore. E’ come dire che un
utente di soli 60 kg provoca al motore lo sforzo che causerebbe una
persona di 120 kg!
Altre modalità di guasto
Naturalmente, ci sono anche altre
modalità di guasto per i motori che non è possibile influenzare
così facilmente. Il sistema di regolazione (controller) regola il
motore tramite impulsi di corrente improvvisi tipo PWM (vedi altri
approfondimenti sul nostro blog).
Questa regolazione è adottata su tutti
i motori a corrente continua, praticamente tutti quelli utilizzati
sugli attrezzi di uso domestico. Seppur affidabile ed economica,
questa regolazione tende a sforzare notevolmente il motore,
soprattutto quando il controller deve regolare significativamente la
velocità (cioè quando l’utente e quindi il motore vanno PIANO).
Altre tipologie di guasto riguardano il
fenomeno di smagnetizzazione. Picchi di tensione dalla scheda e
condizioni di surriscaldamento possono permanentemente distruggere il
campo magnetico dei magneti (permanenti) del motore. Infatti, il modo
più efficiente per magnetizzare un oggetto metallico è quello di
passare attraverso un forte campo elettrico al fine di allineare la
micro struttura dell'oggetto metallico, e allo stesso modo è
possibile de-magnetizzare oggetti modificando il campo elettrico così
come distruggere la micro struttura.
Quando il magnetismo del motore è
troppo ridotto, il sistema del tapis roulant deve compensare questa
mancanza aumentando la quantità di corrente elettrica (A) che scorre
attraverso gli avvolgimenti al fine di ottenere la stessa potenza
utile. In questo modo però si accumula più calore nel motore che
può portare a problemi sopra descritti.
Mentre alcuni costruttori di motori
(Turdan, Te Wei, Lemmar) hanno magneti molto resistenti a questo tipo
di fenomeno, su altri (Megamotor, Icon), è più frequente che si
verifichi questo fenomeno di smagnetizzazione.
Infine testare il motore con una
batteria non è sufficiente. Non dirà nulla circa la quantità di
coppia che il motore è in grado di generare per data quantità di
corrente (il magnetismo e la corrente influenzano direttamente la
coppia). L'unico modo affidabile per testare la coppia è con
equipaggiamenti speciali in un laboratorio, con appositi tester per
motori DC.
Ho dubbi che
il mio motore sia guasto. Quindi cosa devo fare?
Ogni volta che
si sospetta un problema derivato dal controller o dal motore,
assicurarsi di aver testato il motore accuratamente. Se si utilizzano
i servizi di un professionista di tapis roulant, egli avrà le
attrezzature tecniche necessarie e sarà in grado di valutare altri
fattori, consigliandovi di conseguenza. Con la giusta diagnosi, si
può prendere una decisione giusta per quanto riguarda la
riparazione.
Se il motore è
effettivamente guasto e si sostituisce non trascurare gli altri
fattori di manutenzione ed evitare di surriscaldarlo. Nessun
produttore di motori fa garanzia sui motori surriscaldati perché è
ovvio che il surriscaldamento del motore dipende da qualche
condizione d’uso impropria. Invece stando attenti è possibile
ripristinare il corretto funzionamento dell’attrezzo e garantirsi
molti anni di piacevoli allenamenti.
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