domenica 24 gennaio 2016

Il tapis funziona normalmente senza una persona sopra ma si ferma o ha un comportamento anomalo quando qualcuno ci sale sopra. Oppure si sente odore provenire dal tapis roulant durante l'uso

Se il tapis roulant funziona normalmente senza una persona sopra, ma rallenta o si comporta in modo anomalo non appena ci saliamo, molto probabilmente le cause sono queste:

1) Il nastro e/o la tavola sono usurati. (85% dei casi).
2) Il nastro o la cinghia di trasmissione sono eccessivamente tirati, pensate a questa ipotesi soprattutto se li avete recentemente regolati. (8% dei casi).
3) Il motore ha perso coppia o si è smagnetizzato. (5% dei casi).
4) Il controller è in declino. (2% dei casi)
In queste condizioni non tentare di utilizzare l’attrezzo fintanto che non si è capito esattamente da dove origina il problema. Si rischia altrimenti di danneggiare altri componenti aumentando il costo del ripristino.
Tavola usurata:
normalmente è semplice identificare se la tavola è usurata. La tavola è ricoperta di un sottile strato perfettamente liscio. Se lo strato è consumato o sono presenti avvallamenti, cunette o vere e proprie crepe, la tavola va senza dubbio sostituita. È consigliabile utilizzare una barra di ferro perfettamente dritta per valutare se la superficie della tavola è piana in quanto alcuni avvallamenti potrebbero non essere visibili ad occhio nudo. In qualche caso è previsto di girare la tavola sotto-sopra, soprattutto per gli attrezzi professionali da palestra. A volte alcuni lubrificanti non idonei e la cera lasciano dei residui sulla tavola, che vanno rimossi, possibilmente evitando l’uso di sgrassatori e prodotti aggressivi.

Nastro usurato:
Non è affatto facile identificare se un nastro è o meno usurato. Spesso anche la semplice età del nastro (indipendentemente dall’uso) contribuisce a renderlo non idoneo all’uso!
Sicuramente il nastro è da sostituire se presenta delle rotture, strappi o buchi nella tela bianca sottostante, ma spesso è da cambiare anche se la tela e la superficie superiore appare in buone condizioni.
Per verificare il grado di usura del nastro è necessario valutare l’assorbimento valutando l’assorbimento (amperaggio) DC o AC a seconda del tipo di tapis roulant. Basarsi solamente guardando la cintura o valutando la sensazione è poco affidabile.
Purtroppo molti tecnici improvvisati trascurano questo aspetto, poiché è difficile che chi opera sul campo abbia a disposizione la strumentazione idonea per misurare l’assorbimento. Per il particolare tipo di regolazione della velocità sui tapis roulant (vedi altri articoli sul nostro blog), è difficile misurare la corrente in uscita dal controller PWM.
Se non possedere un amperometro e/o non riuscite a prendere la misura della corrente, considerate che se il tapis funziona regolarmente quando nessuno è sul nastro ma dà problemi o scalda quando una persona sale sul nastro, quasi certamente il nastro è da sostituire. E nastri più vecchi di 5 anni sono da sostituire. Ciò vale soprattutto per alcuni marchi di attrezzature sportive, quali Proform, Weslo, Nordick Track, Domyos e in generale per tutti i tapis roulant che montano componentistica marchiata Greenmaster, GMD o Icon, costruttori che producono tapis roulant come OEM per diversi marchi. Questi attrezzi infatti montano di base un nastro economico, che quindi presenta spesso questo tipo di problema.
Anche i nastri molto spessi (per esempio i cosiddetti “ortopedici”) tendono a dare più problemi degli altri.
Un altro tipo di prova che si può fare senza strumenti particolari è il test di inclinazione. Consiste nel mettere il tapis alla massima pendenza e camminare a 4 km/h. Se il tapis funziona normalmente al massimo, ma dà problemi quando si inclina a pendenze inferiori o si mette in piano, è un sintomo che quasi certamente è necessario rimpiazzare il nastro. Infatti l’effetto gravità contrasta il maggiore attrito. Da notare che alcuni nastri troppo usati, potrebbero comunque non funzionare bene neanche durante questo test di inclinazione.

Cinghia del motore o nastro troppo tirati:
Se avete regolato la cinghia o il nastro recentemente, verificarla di nuovo. Sui tapis roulant, stretto non vuol dire affatto meglio. Dovrete essere in grado di sollevare il nastro al centro (con il tapis spento) potendo passare una mano sotto senza forzare. Perciò se si è serrato troppo il nastro va allentato, ma assicuratevi di non aver creato una situazione pericolosa. Verificare le istruzioni in questo blog per tensionare correttamente nastro e cinghia.

La cinghia di trasmissione del motore (con il tapis spento) deve poter essere ruotata senza sforzo di circa 90 gradi rispetto alla sua posizione standard di funzionamento. Allentate la cintura se è troppo stretta. Verificare le istruzioni in questo blog per il corretto tensionamento.
Una cinghia di trasmissione o un nastro di corsa usurato necessiteranno di essere molto tesi per fare presa bene, mentre cinghia e nastro nuovi fanno presa facilmente e non scivolano, grazie alla loro elasticità. Non lesinare nell’acquisto di questi componenti, che ti possono risparmiare riparazioni ben più costose e che influiscono così tanto sui consumi elettrici dell’attrezzo che si ripagano da soli, garantendoti una bolletta elettrica più leggera.
Spazzole usurate / Motore smagnetizzato:
Dopo molti anni di uso, il motore potrebbe necessitare di una nuova coppia di spazzole. Rimuovendo le vecchie spazzole si può vedere se sono consumate. In quel caso si può acquistare un nuovo set. Purtroppo a volte il danno alle spazzole è conseguente a irregolarità del collettore. Comunque visto il costo limitato può convenire tentare di sostituire le spazzole, se si nota un consumo irregolare anche della coppia acquistata, sarà necessario sostituire il motore.
La smagnetizzazione del motore non è frequente ma è abbastanza facile da diagnosticare. Ciò avviene soprattutto sui motori marchiati ICON, sui motori con tensione nominale inferiore a 180V e sui motori marchiati MEGA MOTOR.
Per testare se il motore si è smagnetizzato, il motore va smontato. Una volta tolti i bulloni, sollevare la copertura del motore e verificare se i magneti interni attirano con forza oggetti metallici. Se lo fanno, i magneti sono integri, altrimenti il motore va rimpiazzato.
Altri danni al motore sono dovuti a interruzioni o corti circuiti nei filamenti dell’indotto, di solito dovuti a surriscaldamento dello stesso. E’ difficile determinare tali situazioni senza l’ausilio di strumentazione apposita di laboratorio. Ma si può comunque diagnosticare che il motore è difettoso in base al comportamento dell’attrezzo.
E’ sconsigliabile tentare di riparare il collettore, l’indotto o i magneti del motore di un tapis roulant. Solitamente infatti quando si presenta un problema, dipende dal fatto che il motore ha lavorato in condizioni non idonee e ciò significa che anche se la riparazione viene ben fatta, dopo poco tempo si presenteranno altri problemi elettrici o meccanici.
Inoltre la tecnologia utilizzata per l’isolamento dei filamenti è particolare e richiede lotti di produzione ampi: è quasi impossibile, quindi che una ditta di riparazioni possa ripristinare il motore allo stato originario.
Frequentemente si può ipotizzare un danno al motore quando il motore preso da solo non gira fluidamente a mano, se si vede uscire pezzettini di plastica/resina dalla ventola posteriore oppure se smontando il motore si vedono come delle “colate” di materiale plastico sull’indotto. Tutti questi sintomi indicano che il motore è stato surriscaldato fino a sciogliere la resina isolante che isola i singoli filamenti. In questi casi il motore va sostituito, ma va anche fatta attenzione alla manutenzione dell’attrezzo per evitare che il nuovo motore acquistato vada incontro alla stessa fine.

Controller:
Si tratta di uno dei casi più rari. Di solito sostituire il controller non risolve il problema, nella maggior parte dei casi il tecnico sostituirà il controller ma non risolverà il problema che sarà invece più facilmente nel nastro. Normalmente, per verificare se un controller è buono, si può effettuare un semplice test. I controller hanno un limitatore di corrente che va ad abbassare automaticamente la corrente per evitare corto circuiti quando trova qualcosa di anomalo. Per tapis roulant con motore DC (i più comuni per uso domestico), se si riesce a misurare con una pinza amperometrica o un amperometro la corrente in uscita dal controller e la stessa raggiunge almeno i 5A significa che il controller è OK e il guasto va ricercato in altri componenti. È consigliabile prima risolvere gli altri problemi e in un secondo momento sostituire il controller.

Un’altra prova che si può fare e fare andare il tapis senza su nessuno fino a massima velocità: se il controller è OK dovrebbe raggiungere senza problemi la massima velocità. E’ da notare che questo test potrebbe fallire anche a causa di danni al motore o problemi al sensore di velocità.

Infine come ultimo consiglio, il controller è invece sicuramente da sostituire nel caso non esca alimentazione al motore (sintomo: il motore non si muove) o sia in corto (sintomo: il motore va a massima velocità e non è possibile regolarlo). Per fare questa prova è consigliabile collegare (a tapis staccato dalla corrente) una lampadina a incandescenza alle uscite M+ e M- della scheda, al posto del motore originario. Avviando l’attrezzo e premendo i tasti + e meno velocità dovrebbe essere possibile regolare l’intensità della luce della lampadina per qualche secondo. Se la lampadina non si accende proprio oppure si illumina molto e non è possibile regolarne l’intensità, allora il controller è da sostituire.


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