Come
funziona un motore per tapis roulant tipo PMDC (corrente continua)?
Come evitare problemi al tapis roulant?
Per evitare problemi
è importante acquistare tapis roulant con motori di qualità e di
dimensioni adeguate, fare regolarmente manutenzione e ridurre il più
possibile il coefficiente d’attrito tra nastro e tavola,
sostituendo il nastro a intervalli regolari.
Vediamo il perché
in questo approfondimento
Come funzionano i
motori del tapis roulant PMDC? E' importante avere una conoscenza
delle nozioni di base in modo da poter capire perché è importante
testare correttamente il motore del tapis roulant.
Quanto segue si
applica alla maggior parte dei tapis roulant domestici e alcuni
motori dei tapis roulant commerciali. Esso non si applica ai motori a
corrente alternata, che sono più spesso presenti nei nuovi tapis
roulant di tipo commerciale (tapis roulant per palestre e per centri
benessere).
I motori a magneti
permanenti (PMDC) o a corrente continua, sono costruiti utilizzando
dei magneti fissi che sono montati intorno alla parte interna del
telaio. Tra i magneti gira il centro del motore (indotto) composto da
un albero che ruota su cuscinetti, una matassa di cavi (avvolgimento,
isolati tra loro da una resina isolante), del materiale isolante e
delle lamelle (batteria).
L’albero (asse)
collega il motore al tappeto del tapis roulant tramite una puleggia
motrice e una cinghia di trasmissione. Fornisce l'energia per avviare
il tappeto quando si preme il pulsante di avvio sul tapis roulant. Ma
come fa il motore a trasformare l’energia elettrica in movimento?
Montato sull'albero
all'interno del motore vi è un nucleo di ferro (rotore) e intorno ad
esso vi è una matassa di fili di rame noti come avvolgimenti o
bobina. Una corrente elettrica viene fatta passare attraverso gli
avvolgimenti del motore.
La corrente proviene
da una scheda di controllo del motore che è collegato al motore
tramite due spazzole. Il lavoro del controller del motore è quello
di cambiare la tensione di rete CA (alternata, di solito 220/240)
dalla presa a muro in corrente continua e di regolare la tensione.
Il motore non
funzionerebbe (anzi si danneggerebbe) se fosse collegato direttamente
alla presa a muro. La scheda di controllo del motore permette inoltre
di modificare la velocità del motore, modificando la tensione
all'interno del motore in base alla velocità impostata sulla
consolle del tapis roulant.
Quando la corrente
elettrica viene fatta passare attraverso gli avvolgimenti all'interno
del campo magnetico (creato dai magneti permanenti), l’albero ruota
per riportare l’equilibrio magnetico, producendo la rotazione del
motore. La potenza in rotazione del motore dipende dalla forza del
campo magnetico creato dai magneti permanenti e la quantità di
corrente viaggia attraverso gli avvolgimenti in rame. Perciò più
che è grosso il diametro del motore, più che il campo magnetico dei
magneti permanenti è maggiore e sarà maggiore la potenza utile a
parità di corrente.
In un motore, è
importante il concetto di coppia in quanto è necessario assicurarsi
di avere una coppia sufficiente in modo che il tapis roulant si muova
senza problemi quando si sale su di esso. La coppia del motore è di
norma indicata in Watt o Horse Power (HP).
Si può aumentare la
coppia aumentando il campo magnetico dei magneti permanenti (cioè
usando un motore più grosso) o aumentando la corrente che attraversa
gli avvolgimenti. In pratica, non è possibile aumentare il
magnetismo dei magneti permanenti (sono permanenti e non si possono
cambiare). Quindi bisogna aumentare la corrente attraverso gli
avvolgimenti per ottenere più coppia.
La quantità di
corrente che può passare attraverso fili di rame è limitata dalle
dimensioni dei fili e dalla capacità della scheda di controllo del
motore (MCB) che fornisce la corrente elettrica. Se si tenta di
passare troppa corrente si possono bruciare gli avvolgimenti di rame,
che farà sì che si fondono, o si sovraccarichino, distruggendoli.
Piccole dispersioni
elettriche possono passare inosservate in un test a banco o facendo
girare il motore con una batteria per auto, ma creano problemi una
volta che il motore è collegato all’attrezzo e soggetto ad alta
tensione.
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