lunedì 3 dicembre 2012

Resettare il motore di una cyclette con ergometro

A volte può capitare che il motorino che regola lo sforzo delle bike dotate di regolazione elettronica dello sforzo vada in tilt. Di seguito alcune semplici istruzioni su come risolvere il problema

Sintomo: il display visualizza l'errore E1 oppure si sente un rumore di ticchettio e non si riesce più a regolare lo sforzo

Questa e' lo stato in cui si trova il computer, il motore, il regolatore di tensione del filo e del volano


Per sistemare questo problema è necessario staccare la rotellina dal motore (1), collegare il computer e impostare la massima resistenza (2),


Il motore si posiziona quindi alla massima posizione. Ricollegare la rotellina con il filo (3). Il filo della resistenza volano si posiziona quindi alla regolazione del massimo livello (4).


Rimettere il computer al livello più basso e registrare la regolazione filo come foto 5 e 6

Controllare quindi il corretto funzionamento del motorino in tutti i livelli di resistenza

In rari casi è necessario sostituire il motore o la console, che possono essere acquistati nel nostro negozio online.


20 commenti:

  1. Buonasera,
    io ho una Energetics CT 4.5 power magnetic che presentava questo problema.
    Ho scollagato la rotellina dal motore tuttavia quando collego il computer viene visualizzato sempre lo stesso errore e perciò non riesco a rogolare la resistenza.
    Devo resettarlo in qualche modo?

    RispondiElimina
  2. Ciao Andrew pure io ho riscontrato il tuo stesso problema e appena inserisco la spina per impostare la massima potenza sul computer non riesco perché mi da sempre E1, hai trovato qualche rimedio? Grazie

    RispondiElimina
  3. Anche a me succede la stessa cosa, appena accendo la consolle appare normale, dopo qualche secondo appare E1, e non c'è modo di toglierlo.

    RispondiElimina
  4. Salve, Nella maggior parte dei casi potrebbe essere il motorino che si è bloccato in una posizione non idonea e non riesce a fare il reset. Provi con la soluzione sopra indicata che dovrà risolvere altrimenti è probabile che il motorino sia rotto

    RispondiElimina
  5. Buonasera spero di contattare la persona giusta perché non riesco a trovare soluzione al mio problema.
    Il motorino che regola la distanza tra il magnete e il volano della mia Kettler Axos Cycle R si è avviato senza motivo ed ha allontanato il magnete fino a fine corsa (la cyclette era spenta ma l'alimentazione collegata)e sul display non compare alcun errore.
    Ho sganciato il cavetto manualmente, per evitare danni, quando inserisco tensione il motorino riparte da solo e gira sempre in senso antiorario senza fermarsi.
    Quale potrebbe essere il problema?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Salve, in questo caso si sarà rotto o il motorino o il sensore. Può contattare questo link per i ricambi: https://ricambitapisroulant.salesource.it/

      Elimina
  6. Salve, ho un'ellittica energetics et7.5magnetic con ergometer e104: non segna più velocità e distanza, ma non ci sono codici d'errore sul display.
    Cosa può essere?
    Grazie

    RispondiElimina
  7. Salve, ho un'ellittica energetics et7.5magnetic con ergometer e104: non segna più velocità e distanza, ma non ci sono codici d'errore sul display.
    Cosa può essere?
    Grazie

    RispondiElimina
  8. Buonasera, ho acquistato il motore che tensione il magnete della mia kettler axos cycle R come da voi consigliato, ora, i colori dei fili erano tutti uguali ma la spina non era compatibile e il cavo troppo corto quindi ho collegato i5 fili del vecchio cavo al motore nuovo seguendo l'ordine dell'originale ma adesso quando accendo la cyclette compare error 4....eda li non si muove.
    Dove ho sbagliato?
    Abbiate pazienza...

    RispondiElimina
  9. Salve probabilmente tra il vecchio e il nuovo motorino i codici colore sono diversi, quindi bisogna risalire a quelli giusti.poi contatti tramite sito mandando le foto (possibilmente anche del vecchio motorino come erano collegati i cavi).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buonasera, provvedo prima possibile, comunque c'erano solo 2 cavi che sul vecchio erano invertiti (giallo e verde) ho pensato a quelli e prima li ho saldati come sul vecchio visto l'errore li ho anche rimessi com'erano sul nuovo quando è arrivato.
      Ho provato ad invertire anche idue cavetti che vanno al trimmer ma senza risultato.

      Elimina
  10. Buonasera ho inviato le foto richieste all'indirizzo service@salesource.it.

    RispondiElimina
  11. Rieccoci con la kettler axos cycle R... ha funzionato alla perfezione fino a giovedì scorso, poi oggi all'accensione il motorino è partito di nuovo (stavolta è andato in posizione "maggiore sforzo") poi è apparso ERROR 4 e da lì non si schioda...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Salve, se stacca l'alimentazione per un po' dovrebbe fare un reset. Prova a farglielo fare (se lo fa) poi ripeti la procedura sopra indicata.

      Elimina
  12. Provato a staccare l'alimentazione (anche smontando il carter è staccando l'alimentazione direttamente dal motore) ma non da nessun segno di vita e sul display appare per una frazione di secondo la scritta U1poi torna ERROR 4 e da lì non si schioda. Il cablaggio è a posto così come l'avevo messo dopo il cambio motore, ho anche provato a cambiare alimentatore con uno di pari specifiche... Se la lascio stare con alimentazione inserita dopo un po' passa a termometro ambientale ma quando tocco i pedali torna l'errore.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se quando gira i pedali cambia qualcosa escluderei il sensore della velocità, quindi potrebbe essere il computer. Purtroppo non é facile diagnosticare il problema non avendola vicino, ma può contattare un nostro tecnico a questo link:https://ricambitapisroulant.salesource.it/assistenza-tapis-roulant

      Elimina
  13. Ho risolto, in pratica è bastato sganciare il cavetto dal motorino, con la tensione inserita forzarlo leggermente ed è ripartito... Spero sia finita....
    Grazie mille comunque per la disponibilità.

    RispondiElimina
  14. Buongiorno, scrivo qui perché ho cercato di avere assistenza da parte dell' azienda produttrice della mia Cyclette ma non e' possibile contattarli. E' una Sportstech ex 500. Da un mese compare errore 4 nel display e non e' possibile variare la resistenza della pedalata( i pedali girano ma a vuoto) . Non credo di essere in grado di ripararla io, ma ho chiesto in un negozio vicino casa dove riparano biciclette:mi han detto che se gli so dire cosa significa errore 4 potrebbero aggiustarla. Vi chiedo quindi sapete a cosa corrisponde errore 4 ? E' un codice uguale in tutte le cyclette? Grazie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Salve, se gira a vuoto vuol dire che se ne é uscita la cinghia oppure si é spezzata. Può darsi che sostituendola le funzionerà perché metterà in funzione il meccanismo. Non so cosa può essere quell'errore, ma le conviene prima metterla in funzione e poi spiegarci che problema fa (ammesso darà ancora problemi)

      Elimina
  15. non si vedono più le immagini, è possibile recuperarle in qualche modo?

    Grazie!

    RispondiElimina