Immagine 1
L’immagine
si riferisce al rotore di un motore che nella rotazione a vuoto ha dato
risultati conformi. Sono visibili dall’immagine i segni di una colata di materiale plastico bianco (gli isolamenti
frontali che separano la lamiera dall’avvolgimento) e sono parzialmente
riconoscibili anche dei segni di crepatura della resina immediatamente sotto il
collettore. Ciò nonostante, l’analisi sia statica sia dinamica
dell’avvolgimento hanno dato riscontro positivo, così come la prova di
isolamento. Di conseguenza il rotore, seppur usato e non in condizioni
impeccabili, è utilizzabile. Come si può notare il collettore è in buone
condizioni e non appare danneggiato, né strisciato. Il motore, anche se funzionante, potrebbe emettere un odore anomalo,
provocato dallo scorrimento della resina solidificata. Ciò non comporta
alcun danno al motore stesso.
Immagine2
La
seconda immagine si riferisce invece al rotore di un motore che ha dato
riscontro negativo già nella prova a vuoto (assorbimento eccessivo e
oscillante). Si possono notare le due
lame tra cui si presenta un’interruzione dell’avvolgimento, caratterizzate
da un colore scuro, differenti da tutte le altre che hanno il caratteristico
colore ramato. L’analisi statica e dinamica ha evidenziato tale interruzione.
Il rotore non è quindi utilizzabile. Un motore in questo stato può provocare danni
alla scheda elettronica.
Immagine 3
La
terza immagine riguarda il rotore di un motore che a vuoto dava valori
compatibili di assorbimento, ma presentava la classica rumorosità tipica dei
problemi di collettore, simile a un ticchettio. Si nota con chiarezza l’ampia
spaccatura fra le due lame responsabile di questo rumore. Il rotore non è
quindi utilizzabile. Un motore in queste condizioni provoca spesso danni alla
scheda elettronica.
È possibile vedere il
collettore smontando le spazzole e guardando il collettore. In tutti i casi in
cui appaiono aperture anomale nello spazio tra le lamelle del collettore o che
lo stesso risulti graffiato/strisciato, lo stesso è da buttare.
Acquista il tuo motore di ricambio sul nostro eshop
Nessun commento:
Posta un commento