venerdì 22 luglio 2016

Motore del tapis roulant: manutenzione, rilevamento e risoluzione dei problemi

Ci sono diversi tipi di motore, il più usato per tapis roulant domestici (home fitness) è il PMDC (corrente continua a magnetipermanenti), questo motore funziona attraverso corrente continua (DC). Con motori professionali del tipo corrente alternata (VAC) è più difficile subire danni, poiché questi sono più durevoli e resistenti. Per utilizzi gravosi (utenti pesanti, allenamenti lunghi, palestre) è opportuno scegliere un tapis con un motore AC.
Riconoscere il motore del tapis roulant 

 
Per il riconoscimento del motore bisogna aprire il coperchio. In quasi tutti i tapis roulant è situato sulla parte anteriore. Dopo aver rimosso tutte le viti e il coperchio che copre il motore troverete qualcosa di simile:
Modello
p/n: riferimento della parte, può essere utile segnarlo come riferimento
HP motore: potenza in cavalli o HPP: picco di potenza in cavalli. Spesso le indicazioni sulla potenza sono generiche o riportano “treadmill duty” o altre scritte, perciò spesso è poco chiaro quale sia la potenza reale del tapis roulant.
RPM: giri/min
Motori DC
Normalmente nel motore ci sono 2 cavi, che si connettono al controller. I fili di collegamento sono intercambiabili, questo accade perché essendo un motore a potenza continua, non polarizzato, non potrà essere danneggiato dallo scambio di cavi. L'unica cosa che cambierà è la rotazione del motore, quindi se si invertono i cavi si inverte il senso di rotazione. Alcune volte il motore presenta 2 cavi extra, questi vengono utilizzati per avere un sistema di protezione termica.
Quanto sopra non vale per i motori AC che di solito funzionano con un’alimentazione trifase.

Danni al motore (per motori DC)
Ci sono diversi modi per determinare se un motore può essere danneggiato:
  1. Collegare il motore a una tensione (continua). Essa deve avere almeno 20V e fornire almeno 700 mA. Nel caso in cui non giri, va sostituito sicuramente. Anche se gira, però, può essere lo stesso danneggiato (può avere perdite elettriche o assorbimenti anomali che non si vedono a una tensione così bassa).
  2. Se abbiamo un tester si può misurare la resistenza misurando il livello di resistenza tra i cavi rosso e nero, che deve essere basso. Facendo ruotare a mano il motore, se osserviamo che in alcuni punti diventa molto alto o il circuito è aperto ad un certo punto, significherà la presenza di un filamento interrotto odi problemi alle spazzole. Le spazzole possono usurarsi e devono essere sostituire per il corretto funzionamento. In caso di sostituzione delle spazzole, è consigliabile fare andare qualche ora a piena velocità il tapis, per permettere di assestarsi. Se le spazzole si rovinano con alta frequenza, ciò fa supporre perdite elettriche nel motore o problemi al collettore e il motore andrà quindi sostituito.
  3. Se ruotiamo a mano il motore (staccato dalla cinghia) e osserviamo che ad un certo punto si ha un maggior livello di resistenza, è chiaro che il motore ha qualche tipo di problema.
  4. Quando abbiamo un corto circuito nel motore si può fondere il fusibile del controller, o saltare la corrente, evitando così danni più gravi.
  5. Il motore può perdere potenza a causa di vari fattori, alcuni di loro sono il surriscaldamento o la perdita del magnetismo. In questo caso va sostituito. In caso di surriscaldamento, fare attenzione per evitare che lo stesso problema capiti anche sul nuovo motore. 

     
La maggior parte dei problemi derivati dal motore ha come causa il sovraccarico, e di conseguenza un surriscaldamento.
Nel 90% dei casi, questi problemi sono causati da nastri che non sono stati lubrificati o troppo vecchi e consumati. Se rilevate un elevato consumo del motore del tapis roulant vi consigliamo di cambiare il nastro e di montarne uno a basso attrito.
Nel restante 10% i problemi al motore possono essere causati da vari problemi meccanici (possono essere ad esempio i cuscinetti dei rulli, oppure la tavola di corsa danneggiata), da eccessiva tensione della cinghia di trasmissione, o da un uso non idoneo (persone troppo pesanti o troppe ore di allenamento consecutivo).

PROBLEMI CON IL MOTORE DEL TUO TAPIS ROULANT? COMPRA UN NUOVO MOTORE PER IL TUO TAPIS ROULANT O FAI TESTARE IL TUO VECCHIO MOTORE





61 commenti:

  1. buongiorno ho un tapis roulant turner 1600 del 2009 ha iniziato a dare problemi fermandosi e facendomi saltare la luce poi ripartiva subito ho pensato al nastro e lo allineato subito andava poi si e fermato e non va più da errore senza numero fa ogni tanto il cenno di partire ma non va sento un rumorino nella scheda

    RispondiElimina
    Risposte
    1. mi dispiace quando ci sono anomalie bisogna fermarsi subito, avresti potuto risolvere con un po' di manutenzione ora il danno purtroppo è più serio.. fai il test della lampadina descritto in questo blog (cerca lampadina nel sito). Se test KO = devi sostituire la scheda. Se test OK = devi sostituire il motore. Trovi i ricambi su questo sito: https://ricambitapisroulant.salesource.it/ se non ce l'hai compra anche un lubrificante e pulisci e lubrifica la tavola. Poi ogni 10/15 minuti di allenamento, le prime volte, verifica che il motore non scaldi.

      Elimina
    2. Buongiorno il mio tapis roulant quando scelgo start e inizia a muoversi il tappetino dopo invece di fermarsi dove io ho scelto la velocità arriva alla massima velocità da solo come impazzito . Il tapis andava benissimo non capisco cosa sia potuto succedere e se la spesa è contenuta per ripararlo

      Elimina
    3. se dopo aver fatto così si ferma dandoti un errore, il problema sarà il sensore. Se invece non ti dà errore prova a guardare se per caso cambia da sola l'impostazione della velocità (ci potrebbe essere un tasto incastrato). Puoi trovare i sensori qui: https://ricambitapisroulant.salesource.it/ricambitapisroulant/sensore-velocita-tapis-roulant-e-cyclette/

      Elimina
  2. Buonasera
    Ho un tapis Diadora Tapi
    Greenfits Tapi Treadmill usato pochissimo in questi giorni l'ho messo in funzione appena attacco l'interruttore il tappeto parte alla massima velocità sul display compare P1 e la consolle non risponde ai tasti
    L'ho anche smontato ma non ho trovato a vista nulla di strano
    Potete darmi qualche consiglio?
    I Vs tecnici a domicilio coprono tutte le città?
    Grazie Mille

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao penso che la tua scheda sia in corto circuito, probabilmente andrà sostituita, trovi qui l'elenco dei tecnici: https://ricambitapisroulant.salesource.it/assistenza-tapis-roulant. Sullo stesso sito trovi anche i ricambi.

      Elimina
  3. Salve devo trovare un motore per un tapis roulant per un diadora viper 1.7 del 2011 dove posso rivolgermi ? Graxie

    RispondiElimina
  4. Buongiorno ho un tapis roulant Proform 710 ZLT. Presenta i seguenti difetti 1) Sulla consolle funzionano solo i tasti per la variazione rapida della velocità, tutti gli altri tasti inclinazione, start, stop non danno segnali di vita. 2) Il motore gira ma fa un rumore di attrito e dopo una mezz'oretta di camminata alla velocità 6 comincia a sentirsi puzza di bruciato. Cosa mi consigliate di fare. Eventualmente quanto mi costerebbero i pezzi di ricambio per ripararlo. Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti consiglio di inviar console motore e scheda motore a far controllare in un laboratorio specializzato. Puoi acquistare qui il relativo servizio: https://ricambitapisroulant.salesource.it/riparazione-tapis-roulant/servizio-test-a-banco-scheda-e-motore-tapis-roulant-icon.html

      Elimina
  5. Buona sera, ho un Tapirulan della Domyos TC 5 , ad un certo punto quando stava in funzione si è fermato all'improvviso.Dopo riaccendono di nuovo fa un accenno di giri e mi fa staccare l'interruttore della corrente. Cosa potrebbe essere?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Potresti avere scheda e/o motore in corto. Ti consiglierei di mandare entrambi a far testare così da poter identificare con certezza dove sta il problema, puoi acquistare questo servizio: https://ricambitapisroulant.salesource.it/riparazione-tapis-roulant/servizio-test-a-banco-scheda-e-motore-tapis-roulant-icon.html

      Elimina
  6. Buona sera, ho tapis Proform 400c, se lo accendo senza peso va senza fermarsi mai quando salgo (80 kg) dopo poco il motore si blocca. Ho fatto controllare la scheda da un tecnico con l'oscilloscopio e mi ha detto che la scheda non ha problemi e che potrebbe dipendere dal motore. Ho tolto il motore dal tappeto e portato in una officina dove fanno avvolgimenti motori e mi hanno detto che è l'indotto e loro non li riparano. Come posso risolvere e con quali costi?
    Grazie anticipatamente.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Senza nulla togliere alla ditta a cui hai fatto controllare il motore ti consiglierei prima di farlo sostituire di farlo testare. https://ricambitapisroulant.salesource.it/riparazione-tapis-roulant/servizi-test-e-riparazione-elettronica/servizio-test-a-banco-motore-tapis-roulant.html. La stessa ditta può anche fornire i motori sostitutivi e se acquisti il test ti fanno lo sconto sul motore sostitutivo pertanto il test non ti viene a costare praticamente nulla. A volte infatti il motore può essere OK e il problema risiedere nel nastro. La scheda è quasi certamente OK come ti ha indicato il tecnico.

      Elimina
  7. Salve, ho un tapis roulant Proform 400C. Il tappeto funziona benissimo senza mai fermarsi ma solo senza peso. Quando salgo, (80 kg) dopo qualche minuto si blocca e la puleggia del motore oscilla leggermente ma non ha la forza sufficiente per ripartire. Ho fatto controllare anche la scheda da un tecnico con l'oscilloscopio e mi ha detto che dipende dal motore. Ho portato il motore in una officina e mi hanno detto che è l'indotto che è rotto ma loro non li riparano. Vorrei sapere cosa fare per risolvere e quali sono i costi.
    Grazie anticipatamente.

    RispondiElimina
  8. Salve, ho recentemente restaurato un tapis roulant Weslo Cadence 830 rinvenuto in cantina.
    Ho pulito tutto, esterno ed interno, e lubrificato il tappeto.
    Fino ai 7km/h tutto bene, ma alzando la velocità noto degli strattoni al motore, si illumina la spia GATE ad ogni strattone e dopo poco si ferma il motore.
    Se lo riavvio funziona nuovamente, ma torna a bloccarsi con l'alzarsi della velocità.
    Il nastro è stato tensionato, il tappeto si solleva di pochi cm ed è centrato.
    Il controller magnetico della velocità funziona. La cinghia pare in buono stato e tensionata. Se faccio resistenza a velocità bassa il nastro non slitta.
    Cosa può essere secondo la sua esperienza?
    Grazie in anticipo per la sua disponibilità

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Potrebbe essere un problema di motore o di scheda. Per evitare di acquistare inutilmente componenti che non servono ti consiglierei di usufruire del servizio seguente e acquistare test di scheda e motore: https://ricambitapisroulant.salesource.it/riparazione-tapis-roulant/servizio-test-a-banco-scheda-e-motore-tapis-roulant-icon.html

      Elimina
  9. Salve come testare un motore 180 dc di un jkfitness

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che problema ha esattamente il tapis roulant?

      Elimina
  10. Buongiorno ho un tapisroulant Supertruck, comprato nel mercato e, ha funzionato sempre bene, adesso però quando lo faccio partire fa sólo uno scatto e si ferma

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao significa che c'è un corto circuito sulla scheda o sul motore, perciò si avvia e poi si ferma subito perchè entra in protezione. Puoi acquistare questo servizio e inviare scheda e motore a fare controllare per definire dov'è il problema: https://ricambitapisroulant.salesource.it/riparazione-tapis-roulant/servizi-test-e-riparazione-elettronica/servizio-test-a-banco-scheda-e-motore-tapis-roulant.html.

      Elimina
  11. Buongiorno, sono in possesso di un tapisroulant comprato al Mercatone qualche anno fa, tutto andava bene finché un giorno durante un allenamento, di circa 45' si è fermato, dopodiché quando lo accendo fa uno scatto e si ferma, se potete darmi l'indirizzo di un vostro tecnico dove portare il motore o la scheda da far controllare, io abito a San benedetto del Tronto (AP)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao da quello che mi dici potresti averlo surriscaldato (allenamento lunghetto + scarsa manutenzione). Ti lascio il link sia per vedere i costi e i riferimenti dei tecnici sulle Marche:https://ricambitapisroulant.salesource.it/assistenza-tapis-roulant#manutenzione-tapis-marche sia il link per il servizio di video-assistenza https://ricambitapisroulant.salesource.it/riparazione-tapis-roulant/assistenza-tecnica-videochiamata.html. Puoi provare prima la video-assistenza almeno per capire bene il difetto e poi la puoi convertire in uscita se vale la pena fare la riparazione.

      Elimina
  12. Salve, grazie per la guida molto esaustiva, ho un Proform 480cx con motore PMDC. L'ho smontato perchè il motore fatica a girare, per esempio a 2 km/h se faccio resistenza col piede riesco a fermare il motore. La cinghia è nuova, e avendolo smontato, vedo proprio che è il motore a fermarsi, salvo poi ripartire quando smetto di fare resistenza col piede. Riesco bene o male a usarlo, aumentando velocità. fosse tutto qui non sarebbe un gran problema, ma quando corro sui 12 km/h pestando un po più forte, a un certo punto il motore cala improvvisamente di giri, come se non ce la facesse e arriva a segnarmi anche 3 kmh, per poi ripartire a pieno regime appena scendo.. cosa può essere? Dovrei smontare il motore è cambiare le spazzole forse? I rulli mi sembrano girare correttamente, ergo credo che i cuscinetti siano integri, il piano è ben oleato, c'è qualche piccolo segno di usura, ma niente di drammatico che possa giustificare questi cali di Potenza...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Salve, si é smagnetizzato il motore. Non lo utilizzi fino a che non lo sostituisce altrimenti rischia di rompere anche la scheda.Il mio consiglio è quello di sostituire anche il nastro perché credo che sia stato proprio lui la causa del guasto. Può trovare tutto a questo link: https://ricambitapisroulant.salesource.it/

      Elimina
  13. Buongiorno,
    Ho un tapis marathon 1.6 edge. Funziona, ma alla velocità 9 si blocca dandomi E5 come errore. Ho provato senza la persona sopra e arriva tranquillamente anche a 11. Ho lubrificato il nastro, ho messo olio nei rulli etc, ma nulla. Dal libretto istruzioni dice che è il motore o la scheda.Può essere la tensione del rullo? È il motore o la scheda?

    RispondiElimina
  14. Salve quasi sicuramente é da sostituire il nastro,ti slitta perché fa molto attrito. puoi trovarlo a questo link: https://ricambitapisroulant.salesource.it/

    RispondiElimina
  15. Buongiorno,ho un Tapis roulant Diadora. L ho comprato usato e subito ho riscontrato problemi di surriscaldamento del motore fino a che ha cominciato a fare odore di bruciato e poi è fuso facendo saltare il salvavita di casa. Ho ordinato un nuovo motore uguale al primo e l ho rimontato. Ora il motore funziona benissimo se non ci salgo sopra,ma appena lo faccio perde forza e si ferma. Da cosa può dipendere? Qualcuno mi ha detto che può dipendere dal sensore di velocità. Grazie mille

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Salve, il problema lo ha causato il nastro perché sicuramente é cotto, quindi ha sforzato il motore fino a farlo rompere ora deve sperare che il motore stando collegato con la scheda non ha rotto anche quella. In questi casi la prima cosa da fare è quella di sostituire il nastro. Poi se rallenta anche con il nostro nuovo vuol dire che il motore ha rotto anche la scheda può trovare tutti i ricambi a questo link: https://ricambitapisroulant.salesource.it/

      Elimina
  16. Dimenticavo di dire che il nastro è lubrificato e non sembra fare attrito.

    RispondiElimina
  17. Buongiorno, ho un tapis roulant NordicTrack modello T9si, usato pochissimo, dopo un lungo periodo di non utilizzo il motore a bassi giri non ha potenza, aumentano la velocità sembra funzionare ma ogni tanto perde colpi a volte si ferma di colpo per poi ripartire dopo pochi secondi. Il nastro è tensionato e lubrificato nel modo giusto, staccando la cinghia il motore gira libero senza difetti, ho tolto e pulito le spazzole che sembrano buone. Collegando al posto del motore una lampadina a incandescenza al min. dei giri si accende con bassa luminosità ma aumentando i giri comincia a lampeggiare in modo irregolare, al max dei giri resta fissa alla massima luminosità. È già uscito un tecnico NordicTrack che mi ha cambiato la scheda e presentando lo stesso difetto mi ha consigliato di cambiare il motore che lui non aveva a disposizione. Posso fidarmi e comprare un nuovo motore o forse era la scheda sbagliata o altro?
    Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Salve, il problema non é la scheda ma il motore che stando fermo si é smagnetizzato. Io ti consiglio di cambiare anche il nastro perché stando fermo si indurisce e si secca quella platina che evita di fare attrito. Puoi trovare tutto a questo link:https://ricambitapisroulant.salesource.it/

      Elimina
  18. Salve,
    grazie per l'ottimo articolo.
    Ho un tapis roulant della sporstech modello Deskfit, preso da utilizzare sotto la scrivania regolabile in altezza (che uso quasi prevalentemente in piedi), mi è stato venduto come underdesk treadmil, quindi proprio pensato allo scopo. Malgrado l'ottima finitura (legno lateralmente e piano di scorrimento in acciaio)ha alcuni difetti non da poco: il piano è inclinato, e questo mi crea problemi posturali alla scrivania, ho dovuto infatti rialzarlo con supporti messi posteriormente; inoltre, lo uso a bassa velocità (3, che non so se corrisponde a 3km/h) e già prima di sollevarlo dopo una mezz'ora andava spento perché viene fuori puzza di bruciato dal motore, ora che è sollevato già a 20 minuti le cose peggiorano, è questo è un grosso problema, perché io sto ore alla scrivania e vorrei utilizzarlo durante queste ore, due o anche tre di fila. Lo possiedo da quasi due anni, e una volta a settimana, massimo ogni 10 giorni, spruzzo olio di silicone specifico per tapis roulant sotto il tappeto. Mi chiedevo se munendolo di un motore più potente, magari propri adatto a funzionare a basse velocità, quindi con più coppia, potrei risolvere il problema.
    Grazie per il vostro tempo
    Francesco

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Salve, Fa bene a lubrificarlo ma un attrezzo del genere credo sia consigliato per non più di un ora al giorno di utilizzo. Un motore più potente si può mettere ma si dovrà trovare nello spazio del suo attuale e si dovrà fare una modifica alla scheda per rapportarla al motore. Poi essendo più grande il carter può toccare o non chiudere, e comunque anche se facciamo questa modifica non è consigliato per le 3 ore di utilizzo che fa lei

      Elimina
    2. Grazie per la risposta. Quindi in sostanza meglio pensare ad un tapis roulant nuovo? Sapreste consigliarmene uno che si presti allo scopo? Il primo tapis del genere, per le standing desk, l'ho visto prodotto da una ditta americana di cui non ricordo il nome ed era certificato per un utilizzo fino a sei ore al giorno.
      Grazie.

      Elimina
    3. Il suo comunque si può riparare. Le consiglio nel caso vuole ripararlo di sostituire anche il nastro. Anche se lo lubrifica, se è stato sfruttato si è consumato ed è da sostitire. può trovare qualsiasi ricambio a questo link:
      https://ricambitapisroulant.salesource.it/

      Elimina
    4. grazie per la risposta. Considerando che il tappeto calpestabile del mio è lungo circa 92cm (una parte entra sotto la scocca plastica della parte anteriore) e largo 40, quale tappeto ad alto scorrimento dovrei prendere? Inoltre, non esistono supporti con alette in alluminio per aiutare il dissipamento di calore da parte del motore? GRazie

      Elimina
    5. Per prendere la misura del nastro, deve fare un segno sul nastro e misurare un metro, segnarlo, poi deve farlo girare e dal secondo segno misurare un altro metro e segnarlo. Poi facendolo ruotare le uscirà il primo segno che ha fatto quindi saranno 2 metri e la distanza tra i 2 segni. E poi deve prendere anche la misura in larghezza. Altrimenti può tagliarlo, poi si sfila, stenderlo a terra e misurarlo.
      No non esistono, ma se ha un nuovo nastro e fa una corretta manutenzione di lubrificazione del nastro, non le serviranno perchè facendo meno attrito, il motore non si surriscalderà

      Elimina
  19. Salve, ho misurato come suggerito, ottengo 192 x 40cm, ho misurato più volte, non trovo una misura compatibile nel vostro negozio, oppure sbaglio qualcosa?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. 192 ? Mi sembra troppo strano. Di solito sono sempre più lunghi di due metri. Provi a misurare di nuovo altrimenti deve tagliarlo e stenderlo a terra

      Elimina
    2. Misurato più volte, sono certo della misura: ho segnato con un gessetto il punto zero, quindi misurato fino ad 80cm e segnato il punto 1, quindi ho fatto rotolare il nastro e segnato il secondo punto ad altri 80cm (al punto due siamo quindi a 160cm), dal punto due al punto 0 ci sono esattamente 32cm, posso sbagliarmi di 1cm o poco più. Non voglio tagliarlo adesso perché altrimenti rischio di non poterlo usare del tutto. Si tratta quindi di un formato speciale? Infatti da una veloce ricerca online il più piccolo che ho trovato e 224x40. Immagino sia impossibile adattarne uno più lungo, giusto? L'attrezzo è questo https://www.amazon.it/Sportstech-Scrivania-Telecomando-Bluetooth-Professionale/dp/B07BYL39B9

      Elimina
    3. Mi scusi se le ho fatto ripetere la misurazione, ma l'ho fatto per non
      trovarsi un nastro corto. Potrà trovarlo sul sito, se non c'è, come in questo caso, lo ordina e lo faranno su misura.
      Questo è il link: https://ricambitapisroulant.salesource.it/

      Elimina
    4. Salve, ho contattato quelli di sportstech e essendo ancora in garanzia hanno proposto di ritirarlo a loro spese per controllarlo in laboratorio. Se non dovessero sostituire nulla in garanzia (se è il tappeto come suggerisce lei immagino di no) allora acquisterò sicuramente il vostro pezzo di ricambio.
      Grazie per la gentile disponibilità

      Elimina
  20. Buongiorno, come da vostro consiglio ho cambiato la scheda Mc2100els 18w con una compatibile presa presso di voi avente lo stesso codice ma non uguale, questa rispetto all'originale ha un LED rosso che si accende quando va in protezione
    Il motore è perfetto fatto controllare presso una officina specializzata ha forza anche provando a frenarlo con un pezzo di legno non ha problemi
    Purtroppo si ha perdita di velocità ed interviene il LED rosso quando salgo sul tappeto ( tirato ed abbondantemente siliconato con apposito spray)
    Sembra che la scheda non fornisca potenza sufficente
    Chiedevo se era necessario effettuare qualche taratura o come ho visto sul vostro sito fare un ponte su R6 per motori più grossi. Il motore ha codice 295727 2,75hp
    Grazie saluti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Salve,prova a fare la taratura senza fare il ponte. Nel caso continua a darti problemi è probabile che sia il motore che è smagnetizzato oppure il nastro consumato quindi da sostituire.

      Elimina

    2. Premere il pulsante Stop per selezionare il secondo livello della modalità di calibrazione. Quindi, premere il tasto di aumento di velocità fino a quando il display mostra 85; il nastro inizierà a muoversi. Il display visualizza la velocità effettiva del nastro.
      Se la velocità effettiva visualizzata è tra 9,7 mph (15,6 km/h) e 10,3 mph (16,5 km/h), andare al passaggio 8. Se la velocità effettiva visualizzata è minore di 9,7 mph (15,6 km/h) o più di 10,3 mph (16,5 km/h), andare al passaggio 7.

      7. è ora necessario regolare la velocità massima sul controller del motore. Innanzitutto, rimuovere la chiave di sicurezza e scollegare il cavo di alimentazione. Individuare il potenziometro della velocità massima sul controller del motore. Il controller del motore si trova sul lato destro del vano motore. Nota: Il regolatore del motore può apparire diverso da controller del motore indicato di seguito.


      IMPORTANTE: la velocità visualizzata non deve essere superiore a 10,3 mph (16,5 km/h). Il motore può danneggiarsi se la velocità massima viene tarata più alta di 10,3 mph (16,5 km/h).
      Se la velocità effettiva visualizzata è meno di 9,7 mph (15,6 km/h), girare il potenziometro di velocità massima sul controller leggermente in senso orario con un piccolo cacciavite. Quindi, andare al passaggio 6.
      Se la velocità effettiva visualizzata è più di 10,3 mph (16,5 km/h), girare il potenziometro di velocità massima sul controller leggermente in senso antiorario con un cacciavite. Quindi, andare al passaggio 6.

      8. Premere il tasto di diminuzione di velocità e attendere che il nastro si fermi. Premere una volta il tasto di aumento di pendenza per calibrare automaticamente l'inclinazione. Il tapis roulant raggiunge quindi il livello più basso di pendenza e si ferma, si può ora togliere la chiave e scollegare il cavo di alimentazione. Quindi, ricollegare il cofano motore

      Elimina
  21. Che tipo di taratura? Il motore come vi ho scritto alimentato senza scheda ha forza da vendere, cambia completamente la forza se alimentato da scheda anche senza tappeto collegato
    Grazie saluti

    RispondiElimina
  22. Buonasera, posso sostituire il motore del tapis roulant con uno con più potenza in cavalli...grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Salve di solito il motore è rapportato alla potenza della scheda, ci sono delle schede che hanno dei trimmer che permettono di tarare quindi rapportare chiesa con motore

      Elimina
  23. Buona sera mi serve un motore x il tapirulan cadence 835

    RispondiElimina
  24. Buona sera sto cercando un motore x tapirulan cadence perché si è sfiamato

    RispondiElimina
  25. Salve
    Ho un tapis della.diadora jet 1.5 ei.lo uso saltuariamente ma, già da nuovo,dopo in po' di uso, puzzava di un odore acre,come di resina, ma non di bruciato. Io sono un buon peso,100kg e pensavo si surriscaldasse.difatti il motore si scaldava parecchio facendo passare il calore anche dalla plastica di protezione.il tapis funziona a meraviglia,lo lubrifico regolarmente, e ora,che lo utilizza mia nuora,55kg per circa 40/50 minuti a 4/6 km/h,la puzza è proprio insopportabile.che porterebbe essere? Grazie.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Salve, deve lubrificare il nastro con olio specifico al silicone una volta a settimana. Di regola il nastro andrebbe sostituito una volta ogni 2/3 anni. In questo caso è probabile anche che è stato sforzato tanto precedentemente, quindi il motore è come se fosse più debole. può trovare qualsiasi ricambio a questo link: https://ricambitapisroulant.salesource.it/

      Elimina
  26. Buongiorno, io ho un tapis roulant nordictrack T17.5 e ho avuto un problema con la scheda, ho fatto il test della lampadina ed era KO, ho trovato il componente andato e l'ho sostituito. Il tappeto è ripartito però ho il dubbio che il motore possa avere problemi, se decido di sostituire il motore devo per forza prenderlo uguale? Posso prendere un motore magari simile ma con potenze minori o maggiori?

    Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, di solito è sempre il motore che causa problemi alla scheda. Nel tuo caso credo sia smagnetizzato, causato o da una scarsa lubrificazione o da nastro consumato o ingottito. troverai il motore a questo link: https://ricambitapisroulant.salesource.it/

      Elimina
  27. Buongiorno motore perde potenza nn sale di velocità oltre un tot di km/h...il nastro si ferma anche mettendo le mani sopra ...

    RispondiElimina
  28. Buongiorno, ho un tapis roulant TFK155 SLIM DEL 2016. non ha fatto molti km ed è stato fermo per circa 1 anno o poco più. Prima di accenderlo l'ho spolverato e lubrificato. Nonostante ciò all'accensione (senza nessun peso sopra)è partito per pochi secondi, si è sentito un forte rumore e una puzza di bruciato, inoltre si è fermato immediatamente segnalando l'errore E6. Riprovando, si accende, non parte più e segnala immediatamente l'errore E6. Potrebbe essersi bruciata sia la scheda che il motore? Cosa mi consiglia? Grazie, cordiali saluti, Samantha

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Salve, credo sia un problema di scheda, magari è stato lasciato in corrente? la causa è da capire. Consiglio di chiamare un nostro tecnico che fa assistenza a domicilio a questo link:https://ricambitapisroulant.salesource.it/assistenza-tapis-roulant

      Elimina
  29. buona sera, ho un tapis roulant pro-form 400C .dopo 45 minuti ad una velocità di 4Km ora mi è saltata la corrente ed ora ogni volta che provo ad accenderlo salta di nuovo , cosa devo controllare ? grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Salve, la probabile causa è potuta è potuto essere perchè non è stato lubrificato il nastro, è è vecchio, ingottito o consumato. Ha surriscaldato il motore e ha guastato la scheda. Può trovare qualsiasi ricambio a questo link: https://ricambitapisroulant.salesource.it/

      Elimina