venerdì 8 luglio 2016

Come rimuovere il lubrificante al silicone dal tappeto del tapis roulant

Il lubrificante al silicone viene spesso utilizzato per lubrificare le parti mobili di un tapis roulant. Infatti consultando il manuale fornito con il vostro tapis roulant, probabilmente troverete le istruzioni su come lubrificare il vostro tapis e con quale frequenza. Il tipo di lubrificante da utilizzare è citato anche nella maggior parte dei manuali d'uso.

Il lubrificante al silicone è un lubrificante durevole e alcune formulazioni sono ottime anche per creare una sottile patina protettiva e quindi proteggere dalla ruggine le parti metalliche. La lubrificazione non è un compito difficile e può essere eseguita a casa, ma a volte qualche goccia di lubrificante al silicone può finire sulla parte superiore del tappeto del tapis. Le proprietà che rendono il silicone un ottimo lubrificante sono le stesse che possono arrecare un danno al tappeto.

Il lubrificante al silicone non è facile da rimuovere. Ciò che è peggio è che può rendere il vostro tappeto scivoloso e pericoloso per l'uso. Può anche macchiare il tappeto o accumularsi sul fondo mischiandosi a polvere e sporcizia. Tutto questo significa che, se accidentalmente cade il lubrificante sulla parte sbagliata, è necessario rimuoverlo il più presto possibile. La seguente procedura spiega il processo di rimozione.

1 – In primo luogo utilizzare acqua e sapone o detersivo con degli stracci per provare a rimuovere il lubrificante. Si può anche utilizzare il lavaggio a mano, ma attenzione a non danneggiare il tappetino del tapis roulant. Asciugare dopo la pulizia rimuovendo bene le tracce di detersivo, per evitare di deformare il tappetino.

2 – Applicare alcool denaturato se il sapone e l'acqua non sono stati efficaci. Bagnare un panno pulito con una piccola quantità alcool denaturato e strofinare vigorosamente sul tappeto tapis roulant.

3 – Usare una schiuma detergente se il tappetino è ancora scivoloso, si può provare qualche schiuma detergente, in genere usata per pulire il computer. Applicarne una piccola quantità sul tappeto, consentendo al detergente di agire per qualche secondo e poi pulire. Possono volerci un paio di applicazioni prima che il lubrificante al silicone venga completamente rimosso dalla pedana.

4 – Se il tappeto ha ancora alcuni resti di lubrificante al silicone non c’è da preoccuparsi. Continuare a utilizzare il tapis roulant come sempre e alla fine i resti del lubrificante svaniranno. Naturalmente, se il tappetino è ancora scivoloso, non usare il tapis. Provare a pulire il tappetino o sostituirlo se necessario per garantire la sicurezza. Ricordarsi che a distanza di anni il nastro del tapis roulant va sostituito perché perde le proprie proprietà.

L’utilizzo di formulazioni spray siliconico consente di evitare il rischio di depositare dosi eccessive di silicone e inoltre consente di raggiungere con più facilità i punti da lubrificare, vedi ad esempio la formulazione made in Italy di Atala-Byte che puoi acquistare al seguente link


Nessun commento:

Posta un commento