domenica 4 ottobre 2020

Esempio di preparazione staffa per montaggio di motori sostitutivi per DKN, Carnielli, Omega, Tunturi, ecc. con ventola inversa

La maggior parte dei motori con ventola inversa montati qualche anno fa su tapis roulant DKN, Tunturi, Omega, Power First, Carnielli, Ya Cheng ecc. non sono più prodotti.

Per motori a ventola inversa si intendono quei motori che hanno il volano del motore dal lato opposto rispetto alla puleggia e generalmente la ventola di raffreddamento posizionata dal lato della puleggia, come negli esempi seguenti



Per fattori tecnici questa soluzione non risulta generalmente un vantaggio e la costruzione del motore risulta molto più costosa. Per questo motivo sono stati abbandonati dalla maggior parte dei costruttori.

Attualmente c'è un solo marchio (Turdan) che produce questi motori e vengono anche realizzati in modo qualitativamente molto superiore rispetto ai costruttori che li facevano prima (Omega, Ya cheng, Daya). 

Il motore Turdan se ci sta dimensionalmente nel tuo vano motore è un ottimo sostituto e di qualità superiore ma necessita di una certa capacità meccanica perchè bisogna intervenire sulla staffa (del tapis roulant).

Nella maggior parte dei casi è necessario tagliare in modo preciso la piastra in alcuni punti per inserire delle fasce speciali e utilizzare quelle per fissare il motore.

Vedi di seguito il risultato finale.





Motore turdan usato in questo esempio:

Fasce utilizzate

Nessun commento:

Posta un commento