venerdì 6 gennaio 2017

Come sistemare un sedile instabile su una cyclette

Questa è una cyclette verticale. Se avete un problema come questo, ovvero un sedile traballante, è abbastanza facile da risolvere. Vi mostrerò come farlo. Basta prendere il sedile e girarlo sotto sopra, per vedere cosa c'è sotto di esso.
Ci sono diversi “stili” di fissaggio, alcuni hanno una sorta di canotto, questo in particolare ha tre fissaggi. Il cuscino appoggia qui, quindi la prima cosa da controllare sono proprio questi fissaggi, verificando se sono ben stretti.
Se avete ancora la chiave in dotazione con la cyclette è possibile utilizzarla, altrimenti usate gli attrezzi che avete a disposizione. Effettivamente qui c’è qualcosa di allentato, quindi dobbiamo stringere questo fissaggio.
E’ buona norma verificare che anche gli altri siano ben stretti, di modo che la staffa sia attaccata al cuscino.
Verificare che la vite per la regolazione del sedile in avanti e indietro sia nella giusta posizione, assicurandosi che sia tutto ben stretto.
Ovviamente dopo aver fatto ciò regolatelo sulla posizione desiderata e finite di stringere.

Qui abbiamo anche un cricchetto, che è piuttosto comodo. Se vogliamo una posizione avanzata, potrebbe non essere possibile stringere in su perché il tubo del sedile si mette di mezzo. In questo caso possiamo tirare su la leva e ruotarlo indietro, serrandolo. Sembra ancora un po' traballante, quindi ci sono altri posti che dobbiamo controllare. Giù in basso abbiamo il regolatore di altezza. Ci sono le istruzioni su questo (pull = tirare), bastano un paio di giri per allentarlo e posso così impostare l'altezza che voglio. Assicurarsi che il perno del pomello entri correttamente in uno di questi fori, perché alcuni cigolii possono derivare proprio da questo. Dopo aver fatto ciò e sistemato il tutto la cyclette è pronta per essere utilizzata.


Nessun commento:

Posta un commento