venerdì 6 gennaio 2017

Come prendersi cura del vogatore


Abbiamo qui un vogatore e vi darò alcune nozioni di base per prendervi cura della macchina.
In generale, i vogatori sono molto simili tra di loro. Hanno una resistenza nella parte anteriore, un manubrio collegato a un cavo o a una catena e un posto a sedere con i pedali e una console.
Assicurarsi che i cavi di alimentazione della console siano collegati in modo che non creino interferenza con altre parti del vogatore perché si può strappare un filo e danneggiare l'adattatore, portando diversi problemi.
Alcune macchine hanno anche le batterie nella parte posteriore della console, quindi, se questo è il caso, controllare periodicamente che non stiano perdendo potenza e quando necessario, sostituirle.
Normalmente sono di tipo D, ovvero le grandi batterie rotonde, quindi sono abbastanza facili da reperire.
Sulle cinghie dei pedali ci sono delle fasce fermapiedi, che vanno solamente controllate ogni tanto per evitare che i bordi inizino a sfilacciarsi e a rovinarsi ed eventualmente sostituirle visto che non costano molto. Sono disponibili su questo sito: http://ricambitapisroulant.salesource.it/ricambi-cyclette/pedali-cyclette.html
Riguardo al manico c’è sempre qualche tipo di collegamento tra il manico e il vogatore. In questo caso si tratta di una catena: a volte è un cavo tipo una corda, altre volte è una specie di cinghia. Per controllare il tutto basta tirare fuori i cavi e dare loro un controllo visivo per assicurarsi che siano dritti e non danneggiati, in particolare verificare la connessione che va sul manico e anche le impugnature.
È davvero necessario avere delle impugnature in buono stato perché solo il metallo nudo del manico può essere molto scivoloso e scomodo, soprattutto quando si inizia a sudare, quindi vale sempre la pena controllare.
Nella parte anteriore non c’è niente da smontare, basta avere un spazio vuoto attorno a queste aperture e anche dall’altra parte, in modo che funzioni senza problemi.
Infine sul sedile il meccanismo dovrebbe essere facile da far scorrere all'indietro. A volte si possono formare depositi sulla superficie o vicino alle ruote ma sono abbastanza facili da pulire.
Se possibile procuratevi delle salviette pre-lubrificate antibatteriche che sono progettate per rimuovere i depositi di grasso e sporco dal vogatore e da tutti i punti che tendono a sporcarsi di più come il manubrio, il sedile e le ruote.

Dopo aver eseguito tutti questi controlli, non c'è nessuna ragione perché il vogatore non possa garantirvi 10/15 anni di buon servizio.

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