Abbiamo
qui un vogatore e vi darò alcune nozioni di base per prendervi cura
della macchina.
In
generale, i vogatori sono molto simili tra di loro. Hanno una
resistenza nella parte anteriore, un manubrio collegato a un cavo o a
una catena e un posto a sedere con i pedali e una console.
Assicurarsi
che i cavi di alimentazione della console siano collegati in modo che
non creino interferenza con altre parti del vogatore perché si può
strappare un filo e danneggiare l'adattatore, portando diversi
problemi.
Alcune
macchine hanno anche le batterie nella parte posteriore della
console, quindi, se questo è il caso, controllare periodicamente che
non stiano perdendo potenza e quando necessario, sostituirle.
Normalmente
sono di tipo D, ovvero le grandi batterie rotonde, quindi sono
abbastanza facili da reperire.
Sulle
cinghie dei pedali ci sono delle fasce fermapiedi, che vanno
solamente controllate ogni tanto per evitare che i bordi inizino a
sfilacciarsi e a rovinarsi ed eventualmente sostituirle visto che non
costano molto. Sono disponibili su questo sito:
http://ricambitapisroulant.salesource.it/ricambi-cyclette/pedali-cyclette.html
Riguardo
al manico c’è sempre qualche tipo di collegamento tra il manico e
il vogatore. In questo caso si tratta di una catena: a volte è un
cavo tipo una corda, altre volte è una specie di cinghia. Per
controllare il tutto basta tirare fuori i cavi e dare loro un
controllo visivo per assicurarsi che siano dritti e non danneggiati,
in particolare verificare la connessione che va sul manico e anche le
impugnature.
È
davvero necessario avere delle impugnature in buono stato perché
solo il metallo nudo del manico può essere molto scivoloso e
scomodo, soprattutto quando si inizia a sudare, quindi vale sempre la
pena controllare.
Nella
parte anteriore non c’è niente da smontare, basta avere un spazio
vuoto attorno a queste aperture e anche dall’altra parte, in modo
che funzioni senza problemi.
Infine
sul sedile il meccanismo dovrebbe essere facile da far scorrere
all'indietro. A volte si possono formare depositi sulla superficie o
vicino alle ruote ma sono abbastanza facili da pulire.
Se
possibile procuratevi delle salviette pre-lubrificate antibatteriche
che sono progettate per rimuovere i depositi di grasso e sporco dal
vogatore e da tutti i punti che tendono a sporcarsi di più come il
manubrio, il sedile e le ruote.
Dopo
aver eseguito tutti questi controlli, non c'è nessuna ragione perché
il vogatore non possa garantirvi 10/15 anni di buon servizio.
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