martedì 16 giugno 2015

Problemi al tapis roulant: sembrano dipendenti dal motore e invece dipendono dal nastro

Di seguito un riassunto di un lungo scambio email avuto con un cliente che aveva problemi che in definitiva si sono rivelati essere causati dal nastro. Dopo aver testato e cambiato un sacco di componenti finalmente il cliente si è deciso a seguire i consigli...

G.G. Cliente
Ho un problema con il mio tapis roulant della domyos modello TC 470.
Praticamente succede che dopo qualche minuto che lo uso ad una velocita di circa 4 km/h il tapis si ferma nonostante il display rimane accesso, se scendo dal tappetto questo ricomincia a girare e se risalgo si ferma.
Fino a qualche sera fa lo faceva una volta e poi andava, invece da stasera si continua a bloccare.
Ho tolto la ricopertura del vano motore ed ho notato che quando si blocca non è la cinghia che scivola o quant'altro ma è il motore che si blocca e fino a quando rimango sul tappetino, quindi sotto sforzo, il motore rimane bloccato con dei lievi sussulti come se volesse partire.
Io ho pensato che potrebbe essere un problema di spazzole e quindi ho staccato il motore dal tapis ma non l'ho aperto per evitare ulteriori danni.

Volevo sapere da voi cosa mi consigliate e se ritenete che possa essere il motore cosa c'è da fare.
Il motore e del tipo ICON 2.8hp 130VDC/2089 watts

Ricambi tapis roulant

Innanzitutto non usare il tapis roulant in queste condizioni perché rischi di fare ulteriori danni.

Il problema dipende dal motore, che probabilmente ha sviluppato qualche dispersione elettrica interna, ciò fa attivare la protezione della scheda.

A sua volta il danno del motore può essere endemico oppure dipendere dal nastro del tapis roulant esaurito o da scarsa manutenzione.

Mi mandi una foto del motore?

Cliente G.G.
Grazie x la pronta risposta, sicuramente prima di usarlo dovrò risolvere il problema. Comunque ho provato anche a lubrificare il tappeto, ma niente. Comunque il motore è identico a quello della icon 2,8 hp 130 vdc che vendete usato a 90 euro ed avete la foto sul vostro sito, oppure avete in alternativa quello nuovo compatibile a 130 euro. In ogni caso questa sera farò una foto e ve la mando

[dopo qualche scambio di email il cliente decide di comprare un motore usato e non il nastro]

 [10 giorni dopo ...]

Cliente G.G:
Ciao Luca, purtroppo anche con il motore che mi hai dato oggi il problema è rimasto, anzi se prima ci metteva un minuto prima di bloccarsi, con il tuo motore si ferma dopo 15 secondi. Con il tester non sono riuscito a misurare l'assorbimento perché secondo me è solo per AC. Comunque il motore per quelle due volte che ho provato è rimasto freddo. A questo punto dimmi tu cosa si puó fare.

Ricambi tapis roulant
Mi confermi che si ferma dopo lo stesso tempo anche se non c'è nessuno a bordo del tapis?

Cliente G.G.

A vuoto non si ferma ma questo valeva anche x il motore originale, è chiaro che non l'ho fatto andare x tanto tempo

Ricambi tapis roulant
possiamo mandare a fare testare il vecchio motore, per verificare se può essere ancora utilizzato, mentre per il resto, se il pb emerge sempre a carico è probabile che sia da sostituire il nastro

Cliente G.G.
Perché dici che molto probabilmente c'è da sostituire il nastro? Forse perché fa troppo attrito sulla tavola? A vederlo sembra nuovo!!! Quindi il tuo ragionamento è, testiamo il mio motore, ti rendo indietro il tuo  e pago la differenza del nastro nuovo, giusto?

Ricambi tapis roulant
Confermo il ragionamento è quello.
Per controllare il discorso del nastro, bisognerebbe verificare quanti A assorbe il motore quando si sale sopra al nastro.
Però siccome i componenti coinvolti sono solo scheda, motore, nastro e tavola, la probabilità che sia il nastro è molto elevata, soprattutto se il nastro è più vecchio di 3 anni in quanto con il tempo perde le sue proprietà.

[... successivamente il cliente decide di mandare a testare la sua scheda e il suo motore]

Cliente G.G:

Ciao Luca, questo fine settimana non ho avuto modo di fare niente con il tapis. Comunque ho deciso che smonto motore e scheda e te li faccio avere x testarli.

[dopo altri 10 gg riceviamo l'esito del laboratorio]

Ricambi tapis roulant
Ciao Giovanni,
ho buone notizie dal laboratorio, che mi dice che
"motore nuovo più motore vecchio più scheda funzionano tutti 3 "

[dopo qualche altro giorno viene consegnato al cliente il vecchio motore, scheda e nuovo nastro]

Cliente G.G.
EVVIVA funziona!!!!! Ti comunico che il mio tapis roulant a ripreso a lavorare, grazie della tua disponibilità. Ciao


APPROFONDISCI QUESTO TEMA CON LA NOSTRA GUIDA SULLA MANUTENZIONE E RIPARAZIONE DEI TAPIS ROULANT

2 commenti:

  1. Il mio motore diventa bollente ma il tappeto scorre benissimo ed è semi nuovo vorrei sapere gentilmente se devo sostituirlo? E cosa o modello devo competare ed a chi?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Salve, il nastro é l'unica cosa che fa sforzare il motore, se fa la manutenzione della lubrificazione e comunque si riscalda, vuol dire che fa molto attrito con la tavola ed é da sostituire.
      Per la misura, Deve fare un segno sul nastro e misurare un metro e segnarlo, poi deve farlo girare e dal secondo segno misurare un altro metro e segnarlo. Poi facendolo ruotare le uscirà il primo segno che ha fatto quindi saranno 2 metri e la distanza tra i 2 segni. E poi deve prendere anche la misura in larghezza.
      Il nastro poi, può trovarlo a questo link:https://ricambitapisroulant.salesource.it/

      Elimina