giovedì 12 febbraio 2015

Come rinforzare la tavola di un tapis roulant.


la rottura tipica delle tavole di tapis roulant avviene a circa due terzi della lunghezza della tavola, sopratutto per utilizzatori che corrono sul tapis roulant.
La rottura è dovuta alle continue sollecitazioni sul centro della tavola, che è particolarmente flessibile in quanto nei tapis roulant domestici la tavola è un componente integrale del sistema di ammortizzazione.


A seguito della rottura, per prevenirne di sucessive, è opportuno inserire come rinforzo una barra metallica (max 3 mm di spessore) isolata dal contatto diretto con la tavola per mezzo di gommini.
Sia la barra che i gommini si trovano comunemente dai ferramenta.

La presenza della barra riduce la  flessione della tavola, evitando di irrigidirla eccessivamente.

la barra si può fissare al telaio o in alcuni casi alla tavola stessa, utilizzando in questo caso viti passanti (che attraversino quindi tutta la tavola) ed evitando accuratamente di inserire viti al centro (il gommino che si vede al centro nello schema sopra va solo incollato).

19 commenti:

  1. salve mi sapreste consigliare il legno e i rivestimenti migliori per sostituire la tavola del mio proform style 4500 che si è sfondata?
    grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sicuramente ci vuole un legno rivestito (e sui due lati per evitare che si imbarchi con il tempo). Può vedere al seguente link, se compra una tavola extra non ha bisogno di rinforzo, se compra una tavola standard e vuole essere più sicuro sulla durata, è meglio mettere un rinforzo come indicato nell'articolo. http://ricambitapisroulant.salesource.it/ricambitapisroulant/tavola-tapis-roulant.html

      Elimina
  2. Mi hanno sostituito la tavola fessurata e pur tensionando il tappeto al massimo e lubrificando con spry al silcone quando cammino sopra cigola da morire, mi sembra proprio che il tappeto faccia attrito sulla tavola. Da cosa può dipendere?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao il tappeto NON va MAI teso al massimo il cigolio che senti potrebbe dipendere dal tappeto o dai rulli che sono eccessivamente sotto sforzo, quindi smolla la tensione e vedi se fa il problema. Secondariamente controlla la tavola, deve trovarsi appena sotto o alla pari del punto pià alto del rullo anteriore, se è sopra e il tappeto deve fare uno "spigolo" per salire sulla tavola, non va bene, e dovresti quanto meno limare la tavola da quel lato per evitare che il tappeto sfreghhi e si rovini. Durante i primi allenamenti ti consiglio di controllare la temperatura del motore ogni 10/15 minuti se diventa molto caldo c'è troppo attrito e quello è un problema (può essere la tavola o il nastro).

      Elimina
  3. Buona sera,

    Ieri, mentre facevo la mia sessione quotidiana, la pedana si è rotta.
    Oggi ho provveduto ad acquistarne una nuova e ho trovato questo blog.
    Sinceramente non ho ben compreso il discorso del rafforzamento con la barra da 3mm.
    In sostanza, se non ho capito male, si dovrebbe inserire una bassa da 3 mm sotto la parte di "camminata" per dare maggiore resistenza alla tavola.
    Nel disegno però vedo una sola barra e la cosa mi fa pensare che, una volta imbullonata la pedana alla struttura del taprisroulant ( con inserita la barra di rafforzamento) si andrà ad avere, rispetto al resto della pedana, una curvatura ( verso l'alto ) nella parte in cui la staffa viene installata.
    Questa differenza di altezze non rischia di rendere più fragile la pedana stessa?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Salve, la tavola si romepe in modo naturale verso il centro per le continue sollecitazioni, sono piccole crepe che successivamente si formano nel materiale (legno pressato) che alla fine si allargano rompendo del tutto il legno. Perciò se si rinforza la parte centrale facendo sì che abbia meno escursione durante la corsa, la tavola sarà molto più longeva. Se acquista una tavola extra non si romperà più in quanto viene fatta di vari strati di legno e diventa quindi praticamente indistruttibile. Può trovarla a questo link:https://ricambitapisroulant.salesource.it/catalogsearch/result/?q=Tavola+extra+resistente

      Elimina
  4. Salve ,ho o comprato una pedana di legno per sostituire quella rotta del tapis roulant, volevo sapere che vernice bisogna usare per il rivestimento per facilitare lo scivolamento del nastro? Del semplice impregnante ad acqua potrebbe andare bene? Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Salve, assolutamente no. La superficie della tavola deve essere laminata liscia. verniciandola con l'attrito si riscalda e si "impasta tutto"

      Elimina
  5. Salve ho un tapis roulant Diadora Edge 1.6. volevo cortesemente qualche informazione dove trovare una tavola nuova perché non riesco a trovarne una...grazie

    RispondiElimina
  6. Lo spessore della tavola quand'è?

    RispondiElimina
  7. Buonasera e grazie di questo blog ho anch'io lo stesso problema per un Turner Atlanta 1200 mi si è infatti rotta la tavola di legno potreste gentilmente fornirmi qualsiasi vostro consiglio per la sostituzione?Grazie mille, Alessandro.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Alessandro, la tavola si rompe perchè magari non è stato lubrificato correttamente il nastro con olio al silicone, o magari hai il nastro consumato. L'attrito surriscalda la tavola e a lungo andare fa delle crepe. Puoi trovarla a questo link: https://ricambitapisroulant.salesource.it/

      Elimina
    2. Grazie mille siete Gentilissimi. Avete pienamente ragione, non abbiamo mai lubrificato la tavola. Ora mi appresto non senza difficoltà a cercare di sostituire la tavola. Se avete consigli o video tutorial per la sostituzione fai da te dell asse sono qui a recepire. Intanto vi ringrazio tutti, Alessandro.

      Elimina
    3. Va prima allentato il rullo posteriore, consiglio di contare i giri tipo fai 10 giri a svitare alla vite di sinistra e 10 giri a svitare alla vite di destra. Poi togli le fasce laterali e sviti la tavola sfilandola dal lato destro. Nel caso il nastro è ancora molto teso, fai altri 5 giri ad entrambi i lati. poi una volta montata la nuova rifai i giri che hai fatto per svitarla, avvitandola

      Elimina
  8. Benissimo grazie mille, annotato! Gentilissimi! Alessandro

    RispondiElimina
  9. Buongiorno, la tavola del mio domyos tc-2 si è crepata ma non rotta del tutto. Se inserisco la barra da 3mm posso continuare a riutilizzarla senza sostituirla? Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Salve, no va sostituita, e va sostituito anche il nastro, dato che con l'attrito ha causato il surriscaldamento della tavola quindi si è crepata

      Elimina