giovedì 12 febbraio 2015

Come rinforzare la tavola di un tapis roulant.


la rottura tipica delle tavole di tapis roulant avviene a circa due terzi della lunghezza della tavola, sopratutto per utilizzatori che corrono sul tapis roulant.
La rottura è dovuta alle continue sollecitazioni sul centro della tavola, che è particolarmente flessibile in quanto nei tapis roulant domestici la tavola è un componente integrale del sistema di ammortizzazione.


A seguito della rottura, per prevenirne di sucessive, è opportuno inserire come rinforzo una barra metallica (max 3 mm di spessore) isolata dal contatto diretto con la tavola per mezzo di gommini.
Sia la barra che i gommini si trovano comunemente dai ferramenta.

La presenza della barra riduce la  flessione della tavola, evitando di irrigidirla eccessivamente.

la barra si può fissare al telaio o in alcuni casi alla tavola stessa, utilizzando in questo caso viti passanti (che attraversino quindi tutta la tavola) ed evitando accuratamente di inserire viti al centro (il gommino che si vede al centro nello schema sopra va solo incollato).

2 commenti:

  1. salve mi sapreste consigliare il legno e i rivestimenti migliori per sostituire la tavola del mio proform style 4500 che si è sfondata?
    grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sicuramente ci vuole un legno rivestito (e sui due lati per evitare che si imbarchi con il tempo). Può vedere al seguente link, se compra una tavola extra non ha bisogno di rinforzo, se compra una tavola standard e vuole essere più sicuro sulla durata, è meglio mettere un rinforzo come indicato nell'articolo. http://ricambitapisroulant.salesource.it/ricambitapisroulant/tavola-tapis-roulant.html

      Elimina