sabato 6 settembre 2014

manutenzione tapis roulant elettrico: rilevazione guasti tramite codici errore

Le istruzioni seguenti si riferiscono a controller tipo Shanghai eWay, molto utilizzati ultimamente su diversi marchi sia italiani (per esempio Atala e Starter) sia esteri

Errore E0  La chiave di sicurezza del tapis roulant non è in posizione
Quando viene visualizzato E0, Inserire la chiave di sicurezza in posizione.

Errore  E1  Mancata ricezione del segnale di velocità dal sensore o dalla scheda motore del tapis roulant
Sollevare  il  carter  motore  seguendo  le  precauzioni  indicate  in  precedenza
1. Controllare le condizioni dei cavi e assicurarsi che tutti i collegamenti tra sensore velocità del motore, scheda motore e console.
2. Controllare che il sensore di velocità e il magnete siano correttamente allineati (distanza 2-3 mm) e che non si siano attaccate al magnete parti metalliche (es. viti).
Il magnete (calamita) si trova sul rullo frontale, vicino alla cinghia del motore.
3. Se il nastro di corsa si muove e poi compare il codice E1 dopo 10 secondi,verificare ed eventualmente sostituire il sensore di velocità
4. Se il nastro di corsa non si muove, verificare la scheda controllo motore e il motore

E3  Errore nella procedura di autocontrollo del tapis roulant
1. Se il nastro di corsa non si muove, verificare la scheda controllo motore e il motore
2. Assicurarsi che tutte i fili tra la scheda controllo motore e la console siano collegati.
3. Controllare che il sensore di velocità e il magnete siano correttamente allineati (distanza 2-3 mm) e che non si siano attaccate al magnete parti metalliche (es. viti). 
Il magnete si trova sul rullo frontale, vicino alla cinghia del motore.
3. Se il nastro di corsa si muove e poi compare il codice E1 dopo 10 secondi, verificare ed eventualmente sostituire il sensore di velocità
4. Se il nastro di corsa non si muove, verificare la scheda controllo motore e il motore

Mancanza di energia / il tappeto non si accende
1. Verificare che non sia entrato in funzione il salvavita accendendo e spegnendo l’interruttore del tappeto.
2. Controllare i fusibili (si trovano sulla scheda controllo motore sotto il coperchio del motore)
3. Controllare la presa elettrica (Inserire qualche altra spina nella presa per assicurarsi che funzioni correttamente)
4.  Controllare  il  cavo  elettrico  (potreste  avere  bisogno  di  farlo  verificare  da  un elettricista)

La consolle è in errore o non si accende:
verificare che il tapis sia connesso alla corrente, spegnere e accendere l’interruttore generale e assicu-
rarsi che la chiave di sicurezza sia ben posizionata, Se il problema persiste contattateci per assistenza.

Il nastro non resta al centro del tapis quando è in funzione:
controllare per prima cosa che il tapis sia posizionato su una superficie piana e livellato (piedini ante-
riori), quindi fare riferimento alle istruzioni sul blog su come tendere e centrare il nastro.
In caso di surriscaldamento, rumore o se il motore sembra sotto sforzo provvedere a una lubrificazione e una pulizia ulteriore

Il tappeto del tapis roulant scivola durante l’uso
dopo un periodo d’uso, il tappeto potrebbe aver bisogno di essere teso nuovamente. Far riferimento alle istruzioni per la manutenzione del nastro presentate sul blog

La frequenza cardiaca è errata:
assicurarsi si avere le mani ben inumidite. Assicurasi che tutti i collegamenti sul retro della console siano ben collegati e che non vi siano cavi danneggiati.

I valori riportati sul display non sono precisi.
tutti i valori riportati sul display sono indicativi e soggetti a tolleranze secondo la classe del tapis roulant. La classe dei tapis da casa è solitamente la classe HC (uso domestico) della normativa EN957.

Con inclinazione pari a zero il tappeto resta comunque lievemente inclinato.
effettuare la procedura di auto-controllo come descritto nel blog. Potebbe comunque rimanere un'inclinazione residua del ±1%.

APPROFONDISCI QUESTO TEMA CON LA NOSTRA GUIDA SULLA MANUTENZIONE E RIPARAZIONE DEI TAPIS ROULANT

53 commenti:

  1. Il mio tapis energetics si ferma indicando sul display E4 cosa può essere?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Subito all'avvio oppure quando premi start parte e poi si ferma visualizzando l'errore E4?

      Elimina
  2. Salve, ho un tapis roulant bsq 1700 e da ieri non si accende e mi da errore 08 cosa può essere?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. controlla cablaggi e posizionamento della chiavetta, se non risolvi, manda a testare la console e la scheda motore. Al link seguente puoi acquistare il servizio test: test scheda e console tapis roulant

      Elimina
  3. salve, ho un tapis roulant energetics p2.5 che da oggi da errore E4. Cosa può essere rotto?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao si avvia e poi ti dà E4 o mostra E4 subito non appena acceso?

      Elimina
  4. Salve ho un tapis roulant tfk 355 skin.non risponde più la consol si accende ma non risponde niente può essere la scheda elettronica?

    RispondiElimina
  5. Ho un tapis tread mill be Free plus .
    Si accende con la sequenza a scalare ma poi compare errore E4 cosa posso fare...?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se il tapis roulant NON si avvia, devi sostituire o riparare la scheda.

      Elimina
  6. Salve il mio tapin roulant marca ISE modello SY-1006 sul display mi compare E04 cosa devo fare?

    RispondiElimina
  7. Salve ho un tapis roulant tfk 550 mi dà errore E6 dopo tanto che nn lo uso.... Come devo fare?

    RispondiElimina
  8. Salve, controlli se ha inserito la chiavetta di sicurezza, se lo ha tenuto per tempo fermo magari in un posto umido, può essere la scheda

    RispondiElimina
  9. Ciao ho Un tapis roulant dkn space run e mi da errore e-5. Parte ma si blocca...chi mi aiuta?? Grazie mille

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Salve, se si ferma dopo 7 8 secondi può essere un problema di sensore della velocità

      Elimina
    2. No in realtà tiene almeno un paio di minuti...e si blocca casualmente solo quando lo metto ad una determinata velocità (4.5)

      Elimina
    3. Provi a controllare se lo fa anche senza la persona sopra. Può essere comunque un problema di sensore (in quel caso si può manifestare anche che si accelera da solo) oppure può essere la scheda guasta o anche il motore. Può smontare scheda e motore e mandarli a testare e riparare a questo link:https://ricambitapisroulant.salesource.it/riparazione-tapis-roulant/servizi-test-e-riparazione-elettronica/servizio-test-a-banco-scheda-tapis-roulant.html

      Elimina
  10. Risposte
    1. Salve, come si é fermato? Ha fatto puzza di bruciato? Adesso parte e poi da l'errore o non parte proprio? Che marca é l'attrezzo?

      Elimina
  11. Buongiorno
    Il mio tapirulant mi segnala E4
    È capitato appena lo accendo oppure mentre ci cammino
    L ho riavviato sempre disinserendo e rinserendo la chiave
    Cosa può essere

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Salve, può essere un problema di scheda o di motore, che marca è? adesso parte? lo fa anche senza nessuno sopra?

      Elimina
  12. Salve il mio tapirulan segnala nel display ff, cosa significa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Salve, deve accenderlo e lasciar fare il reset, dove si alzerà al massimo l'inclinazione e poi si abbassa di nuovo. Una volta finito funzionerà come prima

      Elimina
  13. Buongiorno, scusate il mio tapis roulant mi segna l'errore F04 e poi si spegne.Per piacere di cosa potrebbe trattarsi

    RispondiElimina
  14. ho un tapis roulant del 2007 mi da errore f1 .....e si blocca....

    RispondiElimina
  15. HO UN TAPIS ROULANT BSQ DEL 2007 PARTE SI BLOCCA E DA ERRORE F1

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao da problema dichiarato potrebbe essere il sensore di velocità, prova a vedere se si blocca anche senza nessuna persona sopra, il sensore puoi trovarlo a questo link:https://ricambitapisroulant.salesource.it/

      Elimina
  16. Salve ho un tapis roulant Diadora Razor
    9.7 Dark da sei anni. L'anno scorso ho notato che durante la corsa cambiava velocità da solo ... aumentava al massimo fino a quando improvvisamente andava in errore. Ho tolto il coperchio e ho notato che dentro era pieno di polvere. Ho pulito bene il sensore e il difetto è sparito. Quest'anno stesso problema però questa volta una volta fatto partire il motore si arresta subito con la scritta sul display E3. Ho ordinato un sensore nuovo a 3 pin, l'ho montato ma niente non fa tempo nemmeno a partire il motore che subito va in protezione sempre con il codice E3. Sapete aiutarmi? Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Salve, può essere la scheda guasta, dovuto da uno sforzo, magari da una mancata lubrificazione oppure è da sostituire il nastro. a questo troverà qualsiasi ricambio:
      https://ricambitapisroulant.salesource.it/

      Elimina
  17. Salve ho un tapiroulant lineaflex modello RJS 2.5 MI INDICA ERRORE 9 MI POTETE DIRE CHE PROBLEMA E GRAZIE IN ANTICIPO

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Salve. dal codice di errore non riusciamo a risalire il tipo di problema, Deve darci più informazioni, parte? parte e si ferma? se parte senza persona sopra, da lo stesso l'errore?

      Elimina
  18. Risposte
    1. Salve, di solito è un errore di comunicazione tra consolle e scheda motore, può essere il cablaggio che li collega

      Elimina
  19. Buonasera scusate possiedo un ise1001, si accende ma non si avvia sul display esce E09, cosa significa? Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Salve, ha inserito la chiavetta di sicurezza? se è inserita e allo start non parte, molto probabilmente è la scheda guasta. Nel caso, può trovare qualsiasi ricambio a questo link:https://ricambitapisroulant.salesource.it/

      Elimina
  20. salve errore E08 cosa potrebbe esser? grazie in anticipo.

    RispondiElimina
  21. Buonasera, ho un tapis roulant cuscar kbr-jk3706. Dopo qualche mese di inutilizzo ho provato ad accenderlo
    .Emette un beep e nel display lampeggia tutto. Ho smontato il pannello dove c'è il motore è lampeggiano le spie d9 e d10. Cosa può essere?

    RispondiElimina
  22. Buonaseraa, ho un tapis roulant cuscar kbr-jk3706. Dopo mesi di inutilizzo nel display lampeggia tutto. Ho smontato il coperchio del motore e nella scheda lampeggiano in rosso le spie d9 e d10. Cosa potrebbe essere?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Salve, ha inserito la chiavetta di sicurezza?

      Elimina
    2. Si. senza la chiavetta non accende completamente. Non appena la inserisco inizia a lampeggiare tutto. Nel display non appare nulla. Smontando il coperchio vicino il tappeto la scheda ha le spie d9 e d10 che lampeggiano.

      Elimina
    3. é probabile un problema alla consolle o alla scheda, può contattare un nostro tecnico che fa assistenza a domicilio a questo link: https://ricambitapisroulant.salesource.it/assistenza-tapis-roulant

      Elimina
  23. Ho uno sprinter TK3:parte ma si ferma all'istante.prima mi dava E02 ho cambiato il sensore velocità stesso difetto ma mi da E03.cosa può essere? Grazie X la risposta.G.Pera

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, se non gira per minimo 5 / 6 secondi non è il sensore. Molto probabilmente è la scheda guasta. Stacchi la corrente e provi a vedere se le spazzole del motore sono buone magari darci una soffiatina. Nel caso non risolve è la scheda, può trovarla a questo link: https://ricambitapisroulant.salesource.it/

      Elimina
  24. Ho acquistato all'inizio dell'anno un modello A90-030 KBR-JK 100 sono un po' di giorni che dopo 3'20 si blocca di colpo e mi da errore E08, cosa succede?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Salve, se è ancora in garanzia, conviene contattare il suo rivenditore.

      Elimina
  25. Buongiorno, ho preso a regalo un tapis roulant prorun t2500 pro, quando lo accendo mi appare E7
    Mi potete aiutare a capire cosa sia?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Salve, ha collegato la chiavetta di sicurezza?

      Elimina
  26. Ho un Everfit TFK 500 e saltuariamente va in errore E3 dopo circa 30-35 minuti e naturalmente si blocca. Poi riparte senza problemi. Cosa può essere? Grazie

    RispondiElimina
  27. Il mio tapis roulant technotraining appena lo accendo fa errore E05.
    cosa fare??
    Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Salve, molto probabilmente è un problema di scheda, può trovarla a questo link: https://ricambitapisroulant.salesource.it/
      altrimenti può contattare un nostro tecnico che fa assistenza a domicilio a questo link: https://ricambitapisroulant.salesource.it/assistenza-tapis-roulant

      Elimina
  28. Buongiorno sul mio tapis roulant mi esce la scritta 660P appena si accende e poi si spegne

    RispondiElimina