lunedì 25 agosto 2014

Scheda LIEO - PowerFirst con sensore velocità ottico - sostituzione con sensore velocità magnetico

Le schede tipo LIEO / Power First utilizzate su tapis roulant DKN, Carnielli e altri, e marchiate PF 901, PF 902, PF 903, PF 906 e PF 906 accettano sia il sensore ottico (connettore a 3 pin) che quello magnetico (connettore a 2 pin).

Queste schede possono essere sostituite con corrispondenti modelli a marchio Endex (il marchio leader per quanto riguarda le schede di controllo per tapis roulant).

I connettori di segnale alla console sono identici (7 pin + 5 pin)

Connettori segnale su scheda PF902 Carnielli - cod. 7972507 per modelli  Strada 3.0-4.0-5.0

Nel caso la scheda originale sia dotata di sensore magnetico, non è necessario generalmente alcun tipo di adattamento e si può sostituire direttamente la scheda motore Endex.

Nel caso invece la scheda originale abbia sensore ottico a 3 pin, è necessario acquistare insieme alla scheda di ricambio anche un sensore di velocità magnetico e una calamita.

Il sensore velocità va collegato all'unico connettore a 2 pin presente sulla nuova scheda e fatto scorrere (in modo che non dia fastidio a nessuna parte in rotazione fino a posizionarlo vicino alla puleggia del rullo anteriore).

Montaggio sensore velocità magnetico su Carnielli ctp 602
Successivamente è opportuno analizzare il rullo anteriore. Nella maggior parte dei casi lo troverete già predisposto con una calamita, in alcuni casi il rullo è predisposto per due calamite (freccia rossa sulla calamita, blu sul vano predisposto per la seconda calamita).

In questo caso è opportuno mantenere UNA SOLA calamita perché mettendone due si avrebbe una velocità sballata.


Nel caso la calamita manchi, procedere incollando (con colla bicomponente tipo Attack) la calamita nella sede (se presente) oppure in altro spazio idoneo.

Posizionare la calamita e il sensore in modo tale che quando gira il nastro, la calamita passi a circa 2/3 mm dal sensore senza MAI toccarlo.

Nessun commento:

Posta un commento