venerdì 21 marzo 2014

Icon MC2100E riparazione | significato LED



Se hai bisogno di ricambi o assistenza, contattaci
 
Per sapere se la scheda non è smemorizzata ecc.. vanno seguite queste procedure

- con la scheda installata e tapis spento dell’interruttore generale, tenere d’occhio il LED rosso sulla scheda (l’unico che c’è). Si accende dall’interruttore generale, il LED NON DEVE accendersi fisso in contemporanea con l’attivazione dell’interruttore, ma si deve accendere fisso dopo un certo ritardo. 

All'inizio fa un “lampetto” quasi impercettibile, poi si accende fisso. Se succede la prima cosa (fisso subito), la scheda è smemorizzata e non c’è nulla da fare, bisogna cambiare la scheda.

Altri casi in cui la scheda non è riparabile, sempre legato al LED sono:
- LED acceso fisso subito con luce debole.
- LED completamente spento, ma plancia comandi comunque accesa (probabile microprocessore in corto).

Se la scheda non è smemorizzata o non ha il micro danneggiato, allora è potenzialmente riparabile.

Nota: a partire da maggio 2015 Ricambi Tapis Roulant insieme al Laboratorio Riparazioni ha sviluppato un chip sostitutivo che consente di effettuare con sucesso la riparazione di tutte le schede Icon difettose di tipo MC2100 e MC2000 anche in caso di chip originale guasto

Acquista al seguente link il servizio test e riparazione 


APPROFONDISCI QUESTO TEMA CON LA NOSTRA GUIDA SULLA MANUTENZIONE E RIPARAZIONE DEI TAPIS ROULANT

187 commenti:

  1. Salve a tutti mi chiamò Roberto
    Ho un tappeto con questa scesa della pro forma
    Era molto che non lo utilizzavo, vado per accenderlo e salta la luce
    Lo apro pulisco tutta la polvere e riprovo, uguale salta il led si illumina appena do corrente ma salta
    Scollego i fili blu del motore, la corrente regge ma LCD spento led scheda spenta.
    Si scende una dispersione della terra
    Il motore gira bene a12v senza strani rumori
    Come verifico il guasto?
    Il display dovrebbe essere acceso senza motore collegato?
    Se sostituiscono il motore, si può bruciare se la scheda è guasta? O viceversa?
    Può essere quello scatolotto sotto alla scheda stabilizzatore di tensione?
    Non vorrei spendere soldi inutili
    Lo ho portato da vari riparatori ma nessuno ci mette mano oramai non aggiusta più niente nessuno.
    Grazie

    RispondiElimina
  2. ti consiglio di comprare il test di motore e scheda. Una delle due (o tutti e due) sono in corto. Non ti accorgi con un alimentatore stabilizzato. Il test di entrambi i componenti costa € 22 + spedizioni.

    http://ricambitapisroulant.salesource.it/riparazione-tapis-roulant/servizio-test-a-banco-scheda-e-motore-tapis-roulant-icon.html

    RispondiElimina
  3. salve, ho un nordictrack c3000 con questa scheda mc2100e rev c. ha smesso di funzionare e il led rosso fà propio il difetto di accendersi subito e di essere debole, c'e' qualche soluzione?

    RispondiElimina
  4. è probabile che il chip si sia danneggiato. Puoi comprare il servizio test e riparazione in quanto da maggio 2015 riusciamo a intervenire anche sostituendo il chip di controllo.
    Lo puoi acquistare al seguente link
    http://ricambitapisroulant.salesource.it/riparazione-tapis-roulant.html

    RispondiElimina
  5. salve, allora il problema è stato risolto era una pista bruciata sulla consolle che bloccava l'accensione. adesso però sento muovendo lentamente il motore un cigolio proveniente dal lato dove c'e' la cinghia. da notare che per un problema si era rotta una vite che fissava il motore allo scocca del tapis, quindi per risolvere si è usato fascette metalliche molto robuste, ma non saprei se in questo modo il motore possa risultare non perfettamente in asse, comunque la cinghia è molto tesa. qualche consiglio?

    RispondiElimina
  6. Il motore va montato in asse, tramite fascette metalliche dovrebbe essere possibile allinearlo correttamente.
    Consiglierei di aggiungere degli spessori (per esempio gomma) tra il motore e la piastra, ciò farà sì che il motore stia più lontano dalla piastra e si riduca di qualche millimetro la distanza tra la puleggia motore e l'albero quindi cn una minore tensione della cinghia.
    Normalmente su quei tapis c'è uno spessore in plastica di circa 1,5/2 mm montato in fabbrica. Forse è andato perso quando avete lavorato sull'attrezzo.

    RispondiElimina
  7. Buon Giorno, posseggo un tapis roulant "c3000" da qualche anno e ne faccio un uso saltuario , però vorrei che fosse sempre in ordine quando lo uso.
    Negli ultimi periodi purtroppo fa un difetto di funzionamento di cui non capisco la causa, praticamente la macchina improvvisamente mentre sta funzionando si ferma, e ho notato che lo fa in particolar modo nelle velocità molto basse tipo la 3 o la 4 ,se scendo dal tapis ricomincia a funzionare , ma se risalgo si riferma dopo pochi tentativi pare riprendere forza.
    Vorrei gentilmente chiedere un aiuto a trovarne la causa, da elettronico ho pensato alle spazzole del motore , ma non ne sono certo, confido in un vostro aiuto.

    saluti Belluti Paolo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. a quelle velocità il motore viene messo più sotto sforzo, per una serie di motivi tecnici.
      Credo che il problema possa dipendere da un eccessivo sforzo dovuto a mancata pulizia e lubrificazione di nastro e tavola o a un nastro con elevato attrito.
      Le consiglierei di controllare quanto al seguente link dove trova l'esperienza del sig. Lo Magno che sta risolvendo passo dopo passo problemi similari.
      https://riparazionetapisroulant.blogspot.it/2013/10/tapis-roulant-turner-il-motore-gira-al.html?showComment=1488576571632#c8308632763810626584

      Elimina
  8. Buonasera,
    Ho un PROFORM 370P, si accende regolarmente, all'accensione fa il test dell'inclinazione ed il piano si solleva e si abbassa regolarmente, ma nel momento in cui lo vado ad utilizzare, e provo tramite console ad abbassare o alzare il piano questo non si muove. Quale può essere il problema?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il problema è che non va l'inclinazione ma il motore principale funziona, oppure non funziona nulla? Escono degli errori a schermo?

      Elimina
  9. Il motore funziona perfettamente anche il motore dell'inclinazione funziona perché il piano al momento dell'accensione si solleva e si abbassa, quando durante l'uso provo da canso e ad aumentare l'inclinazione il piano non si muove....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. potrebbe essere un malfunzionamento dell'encoder del sensore di inclinazione o qualche difetto che non consente alla console di leggere quel valore dell'encloder, se il tapis roulant infatti non rileva bene il sensore dell'inclinazione (montato sul motore), lo stesso viene disattivato.
      La cosa più semplice da fare è controllare i vari cablaggi, nel caso sia tutto a posto bisognerebbe provare a sostituire il motore di inclinazione. Per fare la prova del nove si può staccare il cavetto del sensore del motore inclinazione così da verificare che il difetto sia lo stesso.
      La scheda non dovrebbe essere il problema altrimenti il tapis non ritornerebbe in posizione originale.

      Elimina
  10. Ho fatto la prova staccando il cavo del sensore collegato con l'interruttore foto e la macchina si comporta nello stesso identico modo. Il motore però è funzionante perché facendo la procedura di calibrazione il piano si abbassa e smi alza senza problemi. Potrebbe essere un problema di sporcizia sull'interruttore foto che gli impedisce di fare il lavoro corretto ?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Può provare a smontare il motorino, ma non mi pare che abbia un sensore ottico bensì un segnale tipo potenziometro. Se guarda su questo blog dovrebbe trovare un articolo sulla taratura dei motorini inclinazione che avevamo scritto tempo fa e che può esserle utile. Spesso però non si riescono a sistemare e vanno sostituiti. Se poi le dovesse servire il motorino, può comprarlo o chiedere info per l'acquisto su questo sito: http://ricambitapisroulant.salesource.it/

      Elimina
    2. Ciao, ho io solito problema. Hai risolto?

      Elimina
    3. Ciao, ho il solito problema, vorrei sapere se lei ha risolto

      Elimina
    4. Intendi quello con il motore di inclinazione?

      Elimina
  11. Buonasera ho un tapis proform 3.6, da qualche giorno la velocità del motore aumenta e diminuisce sistematicamente in maniera sensibile soprattutto alle basse velocità. Il led della scheda non presenta anomalie e il sensore della velocità è pulito e ben allineato. Premetto che il problema si presenta anche se il nastro gira senza nessuno sopra quindi presumo che non dipenda dalla tensione ne della cinghia ne del nastro stesso, da cosa potrebbe dipendere? Grazie per l'attenzione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per essere sicuri del problema dovrebbe fare la seguente prova: dovrebbe scollegare i due cavi di alimentazione del motore dalla scheda, prendere una lampadina ad incandescenza e con un portalampade collegarla alla scheda al posto del motore: se all'avvio si accende solo lievemente significa che la scheda sta lavorando correttamente, può usare i tasti + e - velocità per vedere di regolarne la luminosità. Se risulta tutto regolare il guasto allora è sul motore.
      Se invece la luce non si mantiene costante il problema è sulla scheda.
      Trova ricambi (scheda e motore) e riferimenti dei tecnici per intervendi a domicilio sul sito http://ricambitapisroulant.salesource.it

      Elimina
  12. Salve ho un proform 4.0 pf, quando provo a farlo partire, fa uno scatto e si spegne, ho provato a staccare il motore, e la console funziona perfettamente con tutti i suoi comandi. Il led della scheda fa un accensione leggera e poi rimane fisso ma quando schiaccio quick start (col motore staccato) lui si spegne

    RispondiElimina
  13. Salve ho un proform 4.0 pf, quando provo a farlo partire, fa uno scatto e si spegne, ho provato a staccare il motore, e la console funziona perfettamente con tutti i suoi comandi. Il led della scheda fa un accensione leggera e poi rimane fisso ma quando schiaccio quick start (col motore staccato) lui si spegne

    RispondiElimina
    Risposte
    1. consiglierei di far testare motore e scheda in un laboratorio specializzato, il problema sembrerebbe esser sulla scheda ma non si può escludere che la causa del danno alla scheda non sia proprio nel motore. Perciò è opportuno testare entrambi:
      http://ricambitapisroulant.salesource.it/riparazione-tapis-roulant/servizio-test-a-banco-scheda-e-motore-tapis-roulant-icon.html

      Elimina
  14. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Consiglierei di acquistare questo servizio per testare in laboratorio la scheda e il motore e capire se il motore è davvero in corto.
      Test scheda e motore proform
      Altrimenti se il motore è in corto come pensa il tecnico precedente qualsiasi riparazione o sostituzione si guasterebbe subito.

      Elimina
  15. Salve, ho un tapis roulant della Proform modello Style 9000 (PETL 12707) con scheda controller EC-2100E ICON 2003.
    Non va il drive motor, la console sembra funzionare, nel senso che si accende ed è possibile selezionare sia i programmi sia le velocità/inclinazioni, avviando con start il display visualizza i vari parametri, l'inclinazione funziona correttamente l'unica cosa che non va è il motore principale e, di conseguenza il display segna velocità zero.
    Ho fatto verificare il motore e funziona, ovvero alimentandolo con una tensione continua gira regolarmente e varia la sua velocità al variare della tensione di alimentazione.
    Il sensore di velocità funziona regolarmente, seguendo le vostre istruzioni ho fatto il test del LED e sembra funzionare correttamente, ovvero all'accensione il led fa un piccolissimo lampeggio poi si accende fisso dopo ca. 1 secondo.
    Inviano un segnale di velocità, ovvero premendo il pulsante "START" non lampeggia velocemente come dovrebbe.
    Ho effettuato una misurazione, con un multimetro digitale impostato su VDC 2V sul filo BLUE PWM dell'HD2 e, selezionando la massima velocità leggo ca. 1,4 Volt fino a scendere a 0,0 a velocità zero.
    Da cosa può dipendere?
    Grazie per la collaborazione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dalla sua descrizione, la scheda controllo motore è guasta sull'uscita al motore. Se la vuole sostituire, trova qui diverse opzioni http://ricambitapisroulant.salesource.it/catalogsearch/result/?q=mc2100
      Dopo averla sostituita è opportuno prestare particolare attenzione a qualsiasi anomalia. Infatti il guasto alla scheda precedente potrebbe essere stato causato da fattori esterni che se non vengono risolti potrebbero comportare il guasto anche della nuova scheda (es. scarsa manutenzione/lubrificazione, interruzioni o corto circuiti nei filamenti del motore, eccessivo attrito tra nastro e tavola). Sul blog trova diversi consigli in merito alla manutenzione e ai vari aspetti a cui bisogna fare attenzione per verificare il corretto funzionamento dell'attrezzo.

      Elimina
  16. Buongiorno, ho un tapis roulant proform 3.9xm che monta una scheda mc2100eh , il problema riscontrato è che cambia velocità da solo potrebbe essere un problema della scheda oppure devo attribuirlo ad un sensore che regola la velocità . Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. buongiorno è più probabile che sia un problema della scheda o del motore, per prima cosa è fondamentale che non usi l'attrezzo perchè potrebbe fare involontariamente altri danni. Consiglierei di procedere con test lampadina (descritto nel blog) in sintesi si tratta di collegare una lampadina a incandescenza al posto del motore, così potrà verificare se il sistema di regolazione è OK. se ha un riscontro positivo da quel test (tutto ok) allora è il motore da sostituire e fortunatamente è intervenuto prima di danneggiare la scheda. Se invece la luminosità aumenta e diminuisce da sola anche con la lampadina consiglierei di mandare motore e scheda a testare, per sincerarsi che il motore sia ok prima di andare a sostituire o riparare la scheda. Per il test: <a href="http://ricambitapisroulant.salesource.it/riparazione-tapis-roulant/servizio-test-a-banco-scheda-e-motore-tapis-roulant-icon.html>test scheda e motore tapis proform-nodick track-weslo</a>

      Elimina
  17. Buongiorno o un tapis roulant JK 4420 ,dopo un utilizo di 90 mn a la velocita di 5 km/h e saltata la corente ,e ce un errore L 5 ,il tapis non parte e dopo 9 secondi compare il allarme L 5 sul schermo qualle puo essere il problema ,grazie in anticipo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. prova a spingere il nastro per vedere se ruota oppure no. Se ruota e sembra scorrere liberamente, però il tapis non parte, significa che è saltata la scheda elettronica e va sostituita. Puoi trovare le schede al seguente link: http://ricambitapisroulant.salesource.it/ricambitapisroulant/scheda-elettronica-tapis-roulant.html

      Elimina
  18. Buongiorno ho un tapis roulant che non parte più controllato led scheda mc 2100 e si accende subito, credo che sia scheda smemorizzata cosa debbo fare. Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vi sono due possibilità, la riparazione presso laboratorio in questo caso potresti acquistare questo servizio che prevede anche il test del motore http://ricambitapisroulant.salesource.it/riparazione-tapis-roulant/servizio-test-a-banco-scheda-e-motore-tapis-roulant-icon.html oppure compri direttamente la scheda sostitutiva, la soluzione più economica in questo caso è una scheda compatibile che trovi qui: http://ricambitapisroulant.salesource.it/icon-mc2100el-nuova.html

      Elimina
  19. Buon giorno scheda u-mc 2100e
    led si accende in maniera regolare inclinazione funziona display anche ma se dal display do comando di avviarsi il motore non parte ma il conteggio a display si come che stia ruotando motore provato e funzionante cosa può essere? grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sicuramente è la scheda KO. La soluzione più economica in questo caso è una scheda compatibile che trovi qui: http://ricambitapisroulant.salesource.it/icon-mc2100el-nuova.html

      Elimina
  20. ciao mi puoi aiutare bollo sapere di una scheda 2100e si scopiavo un ci u5 e non si vede la la identificacione spero la risposta gracie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi dispiace non disponiamo di queste informazioni ma di seguito trovi il link di un servizio riparazione effettuato da un laboratorio specializzato che può riparare la tua scheda.
      Laboratorio riparazioni schede tapis roulant

      Elimina
  21. Salve, appena collego il tapis alla corrente la console si accende poi si spegne dopo pochi istanti e dalla scheda proviene un ronzio. Cosa può essere?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un corto, probabilmente sulla scheda o sul motore, consiglio di mandare entrambi in laboratorio a far testare per capire qual è il componente con problemi e se possibile ripararlo.
      Servizio test e riparazione scheda-motore Icon - Italia

      Elimina
  22. Salve, la mia scheda fa il lampetto e poi si accende fisso il led rosso. Ho sostituito senza risultati l'integrato u5 e l'igbt q5. Cosa può essere? Spero in una sua risposta. La ringrazio in anticipo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non sempre si riescono a riparare, se vuoi sostituirla la trovi qui: Scheda mc2100 compatibile si tratta di un modello perfettamente compatibile e tecnologicamente un po' migliore dell'originale.

      Elimina
  23. efisio Buonasera ho un pro-form 3.9 il display si accende ma quando inizio a far partire il nastro molto spesso non parte oppure se inizia a girare dopo un po a volte anche pochi secondi rallenta per poi fermarsi. Mentre la pendenza funziona regolarmente.Da cosa può dipendere? Grazie buona serata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Prova senza su nessuno, se il difetto è immutato devi sostituire il motore che trovi qui: motore tapis roulant
      se invece senza su nessuno va tutto bene, comincia a pulire e lubrificare molto bene il nastro di corsa usando un lubrificante specifico quale questo Lubrificanti tapis roulant
      Se poi ti rimangono delle anomalie o stranezze ricontattaci

      Elimina
  24. Salve, mi hanno costretto a provare a riparare una scheda che nn volevo..trattasi della mc2100els.
    Apparte 2 piste interrotte..causate da olio spuzzato sulla scheda immotivatamente... la scheda alimentando a banco con la 220v il led rosso fa il classico lampeggio e poi dopo qualche secondo resta fisso. Qui di sempbra tutto ok.
    Per fare una prova a banco e vedere tensione dc in uscita per il motore cosa devo fare?
    Cioé..su quale pin di ingresso devo dare lo "start" ..?
    Non sono un riparatore di schede.. non vi tolgo lavoro .. mi hanno solo messo in una condizione a cui non posso dire no....
    Aspetto vostre dritte..
    Ivan

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ivan, non ti so aiutare, il comportamento del led pare OK. Ti posso dire che quella scheda funziona con un segnale pwm in ingresso, ti conviene comunque farti portare dal tuo amico la console e la colleghi per fare una prova. Così non rischi neanche di inviare segnali sbagliati e danneggiare il chip.

      Elimina
  25. Buongiorno, mi chiamo Claudio e abito a Udine . Possiedo un tapis roulant weslo cadence m6.
    Il tapis era fermo da un anno. Ieri ho deciso di riutilizzarlo. Ho verificato da prima il nastro che girasse liberamente e ho lubrificato per scrupolo.
    Ho impostato un programma e sono partito con l'allenamento.
    Dopo 20 minuti mi è saltata la corrente in casa.

    Ho atteso 10 minuti, pensando che si fosse surriscaldato. Ho riprovato ad accenderlo ma la corrente è saltata lo stesso.

    Ho deciso di aprire la copertura in plastica per verificare.

    La scheda non ha segni di bruciature e nemmeno il motore, non c'è nemmeno odore di bruciato.

    Sulla scheda è presente un led.

    A interruttore spento e led spento :accendo l'interruttore e il led prima emettere un lampeggio poi dopo circa un paio di secondi si accende in maniera fissa.

    A questo punto se premo start salta la corrente.

    Ho staccato la cinghia e fatta la stessa prova a vuoto ma il problema si presenta lo stesso.

    Da cosa dipende il problema?
    È riparabile?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi dispiace ma sicuramente c'è un corto, probabilmente su motore o scheda, consiglio di acquistare questo servizio per verificare dove si trova il problema e poter sostituire il componente difettoso: Test scheda e motore a banco.

      Elimina
  26. Grazie per la risposta Come funziona il test scheda e motore a banco? Devo inviarvi il motore e la scheda?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì se clicca sul link (blu) nella risposta precedente troverà tutti i dettagli

      Elimina
  27. Devo inviare a mie spese con corriere?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì la spedizione di andata è a suo carico, può farla per semplicità in posta che le costa meno, il ritorno è incluso nel prezzo che pagherà del test e viene fatto con corriere.

      Elimina
  28. Ok grazie mille. Entro la settimana vi invierò motore e scheda per effettuare i test. Grazie mille.

    RispondiElimina
  29. Buona sera. Stavo acquistando il test motore e scheda ma il totale non sono 26 euro ma 43 euro. Come mai?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oltre al costo del test si pagano anche le spese di spedizione che servirano per rendere i materiali dopo il test.

      Elimina
  30. Salve ho un nordictrack c2500 con scheda mc2100e rev D, improvvisamente ha smesso di funzionare, in pratica il display si accende e avvia anche i programmi, il tappeto si alza e si abbassa di inclinazione solo che il motore non gira. La scheda si accende con il led rosso immediato. Un tecnico locale mi ha fatto acquistare un nuovo motore ma anche collegando questo nuovo non gira. Come posso risolvere? Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In effetti va sostituita o riparata la scheda. Può acquistare al link seguente la scheda sostitutiva (un modello compatibile abbastanza economico).
      scheda mc2100 compatibile
      E' possibile che il motore vecchio sia guasto, a volte il guasto del motore va a danneggiare la scheda, in questo caso bisogna prestare molta attenzione per evitare che collegando il motore vecchio si vada a bruciare la nuova scheda anche se quel modello sostitutivo ha delle protezioni aggiuntive per evitare di danneggiarsi quando si collega a un motore difettoso.

      Elimina
    2. E questa scheda è funzionale al 100%,basta solo collegarla?

      Elimina
    3. Sì la scheda presenta gli stessi attacchi dell'originale e generalmente è sufficiente collegarla. In qualche caso sono necessarie tarature, se vi fosse tale necessità il servizio assistenza ti darà ulteriori informazioni.

      Elimina
  31. Ok, sarei interessato, posso avere uno sconto sull'articolo?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, vai su questo sitoscheda mc2100 compatibile, clicca su compralo subito e ti chiederà se hai un codice sconto. Puoi inserire il codice BLL001 per avere uno sconto del 10%.

      Elimina
  32. salve
    ho un problema con il mio tappeto , il tutto funziona regolarmente mi varia la velocita e l'inclinazione , ma quando salgo su si ferma , se scendo riprende a girare senza problemi. ho messo l'olio al tappeto cosi come consigliato ma non cambia nulla. cosa posso fare?
    grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Andrea, per prima cosa devi capire se si ferma il motore, oppure se il motore continua a girare. Per verificare questa cosa devi rimuovere il carter motore e osservare cosa succede. Controlla e poi fammi sapere.

      Elimina
    2. Buongiorno
      si ferma il motore , ma se scendo dal tappeto ricomincia da capo , e rispetta tutte le velocità anche la massima .
      Grazie

      Elimina
    3. ciao Andrea il mio parere è che il motore si sia danneggiato e presenti quindi dei piccoli corti, perciò la scheda stacca l'alimentazione rilevando l'anomalia e il motore si ferma. Sul motore trovi riportato un codice di 6 cifre. Se lo cerchi su questo sito troverai varie alternative per motori originali o compatibili (ti consiglierei i compatibili che hanno un rapporto qualità prezzo decisamente migliore) Motori icon per tapis. Ti consiglio inoltre di fare manutenzione in modo più regolare all'attrezzo perchè di solito questi problemi capitano perchè si fa scarsa manutenzione (pulizia e lubrificazione)

      Elimina
  33. la scheda non stacca la corrente perche io sento ancora il motore , anche quando il motore è a zero giri , mi chiedevo se il motore lavora in corrente in tensione o in frequenza , come posso provare il motore .dove posso trovare un schema del motore
    Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sì non stacca completamente ma riduce la corrente che passa nel motore. Se vuoi testare il motore puoi usare questo servizio, serve strumentazione apposita per un test risolutivo: servizio test motori

      Elimina
  34. Salve, avrei bisogno di assistenza su un tapis roulant Nordick Track C2000 acquistato nel 2010.
    È stato usato abbastanza, ma non in modo intenso. Ho sempre fatto manutenzione nel senso di spurzzare l'olio specifico sotto al nastro ogni 6 ore circa di funzionamento, e controllato periodicamente la tensione del nastro.
    Da qualche tempo sono iniziati i problemi. Inizialmente dalla console non era più possibile eseguire i programmi preimpostati, non funzionava più quasi nessun tasto. Erano funzionanti solo i tasti di start, stop, 6 e 18 km/h e la ventola per l'aria. Non funzionavano neanche i tasti per l'inclinazione. Però continuando ad usarlo con la sola velocità dei 6 km/h funzionava ancora bene. Non aveva problemi di trazione o cattivi odori provenienti dal motore.
    Poi qualche mese fa ha cessato completamente di funzionare.
    La console si accende ancora appena si collega la chiave magnetica, ma non funziona più nessuno dei pulsanti, e quindi non si avvia in nessuna velocità.
    La scheda è una MC2100ELS 18W
    Ho fatto il test del led rosso sulla scheda da voi indicato, e funziona bene, cioè fa un lampo impercettibile quando si accende l'interruttore, e poi si accende fisso con una buona intensità dopo un certo ritardo iniziale.
    Ho controllato e allineato il sensore reed di velocità, e verificato con il tester, anche questo funziona bene, cioè apre e chiude correttamente al passaggio del magnete sulla puleggia facendola girare a mano.
    L'unica cosa che ho notato, non so se sia rilevante, è che misurando la tensione sul pin indicato (+9V) che esce dal connettore che va dalla scheda alla console, invece di avere 9V, ne trovo solo 8,69V. Ma forse non è rilevante, visto anche il mio tester molto economico.
    Ho controllato la continuità di tutti gli 8 pin di questo connettore dalla scheda di potenza alla console ed è presente, cioè non ci sono interruzioni sul cavo di collegamento.
    Avete qualche consiglio? Cosa altro potrei controllare prima di fat intervenire un tecnico?
    Grazie in anticipo per l'aiuto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao mi parrebbe più un problema della tastiera, da come lo descrivi. Dovresti smontare la console e vedere se i cavi dati della tastiera alla scheda console sono in buono stato,eventualmente pulendo i connettori. Presta molta attenzione nel fare questa cosa perchè si rischia di strappare i cavi,che sono molto molto delicati, peggiorando quindi la situazione.Se non risolvi in quel modo, puoi usufruire di questo servizio test console tapis per testare la console a banco e in quel modo avere conferma se si tratta di un problema di tasti o se c'è altro.

      Elimina
    2. Buongiorno, ho fatto come mi hai detto, i cavi che dalle tastiere vanno sulle schede della console sono 4, sono dei cavetti tipo piattina e i contatti sono come delle piste scoperte che si infilano nei connettori.
      Ho spruzzato per bene lo spray per pulire i contatti, sia sulle piattina che nei connettori.
      Ed ora sono ritornato alla situazione di qualche mese fa.
      Adesso funziona il tasto start e il tapis parte alla velocità di 2km/h poi è possibile selezionare solo 6 e 18km/h.
      Funziona il tasto della ventola per avere l'aria in faccia, e poi non funziona nessun altro tasto, neanche quello di stop.
      Per spegnere devo togliere la chiave magnetica.
      C'è da dire che il tapis quando va a 18km/h ha tutta la potenza necessaria, e raggiunge perfettamente la velocità, sono io che non essendo allenato non posso sostenere quella velocità e dopo un po' sono costretto a mettere i piedi sui bordi.
      Quindi secondo me non ci sono problemi né di motore né di scheda di potenza.
      Cosa posso fare?
      Continuare a spruzzare spray sui contatti?

      Elimina
    3. puoi provare a ripulire nuovamente i contatti per vedere se riesci a far funzionare qualche tasto in più, se no puoi seguire il link indicato in precedenza x test console. Il laboratorio vedrà se si riescono a sistemare i cavi per riattivare la tastiera attuale oppure se bisogna rifare i tasti. Se devono rifare i tasti ti chiederanno quali vuoi mantenere (perchè farli tutti è costoso). Se vuoi seguire questa opzione puoi vedere come viene il lavoro finale guardando su questo blog. Se rifanno la tastiera usano cablaggio tradizionale e micropulsanti, così che la nuova tastiera duri per tutta la vita del tapis roulant.

      Elimina
    4. Si, ricostruire la tastiera in quel modo non sarebbe stato un problema io sarei stato in grado di farlo, e forse in futuro sarà la soluzione definitiva. Però ho continuato sulla strada di continuare a pulire i contatti. Ho notato che le lamelle in cui si inserisce la piattina con i fili provenienti dalle tastiere, erano leggermente allargate, così con uno spillo e con una lente ho provveduto a riaccostarli bene tutti Ho spruzzato di nuovo spray per i contatti, e alla fine ha ripreso a funzionare completamente!
      Grazie per l'aiuto.
      Solo una cosa volevo chiedere in quanto al motore per l'inclinazione. Ho visto che c'è una vite senza fine che il motore fa girare. No hotato un po' di ruggine su quell'ingranaggio, e pensavo di mettere un po' di grasso, per farlo scorrere meglio. Che ne pensi?
      È consigliabile?

      Elimina
    5. Assolutamente consigliabile metter un po' di grasso sulla vite senza fine. Vedo che sei preparato, se hai tempo libero per fare il tecnico dei tapis roulant faccelo sapere!

      Elimina
    6. Potrebbe essere un'idea visto che sono disoccupato al momento.
      Ho notato purtroppo che, usandolo un po' ha ripreso a non funzionare, forse con le vibrazioni si sono riallentati i connettori, adesso ad esempio funzionano altri tasti..
      Comunque ho deciso di cambiare i connettori, visto che le piattine sembrano buone, e il problema è sicuramente solo di contatti.

      Riguardo al fare il tecnico dei tapis roulant, credo che non sarebbe un problema, avendo anche gli schemi elettrici..

      Elimina
    7. Contattaci a fitness@salesource.it e descrivi le tue esperienze. Invia tramite email la tua mail e un telefono di contatto.
      Grazie

      Elimina
  35. Ok, proverò in questo modo e vi farò sapere se funziona.
    Grazie

    RispondiElimina
  36. Buongiorno.
    Possiedo un tapis Proform PF Style 4500.
    Succede che non si accende più.
    Ho verificato cavo di alimentazione, fusibile sulla scheda MC2100E rev C e interruttore di accensione ed è tutto ok.
    Sui due cavi di potenza connessi con faston alla scheda è presente il 230V.
    Il LED sulla scheda è sempre spento, sia all'accensione che in seguito.
    Il display è completamente spento e inserendo e togliendo il magnetino di sicurezza non cambia nulla.
    Potete darmi qualche dritta per risolvere il problema?
    Grazie
    Massimo Baralis

    RispondiElimina
  37. Buongiorno.
    Possiedo un tapis Proform PF Style 4500.
    Succede che non si accende più.
    Ho verificato cavo di alimentazione, fusibile sulla scheda MC2100E rev C e interruttore di accensione ed è tutto ok.
    Sui due cavi di potenza connessi con faston alla scheda è presente il 230V.
    Il LED sulla scheda è sempre spento, sia all'accensione che in seguito.
    Il display è completamente spento e inserendo e togliendo il magnetino di sicurezza non cambia nulla.
    Potete darmi qualche dritta per risolvere il problema?
    Grazie
    Massimo Baralis

    RispondiElimina
  38. Buongiorno.
    Possiedo un tapis Proform PF Style 4500.
    Succede che non si accende più.
    Ho verificato cavo di alimentazione, fusibile sulla scheda MC2100E rev C e interruttore di accensione ed è tutto ok.
    Sui due cavi di potenza connessi con faston alla scheda è presente il 230V.
    Il LED sulla scheda è sempre spento, sia all'accensione che in seguito.
    Il display è completamente spento e inserendo e togliendo il magnetino di sicurezza non cambia nulla.
    Potete darmi qualche dritta per risolvere il problema?
    Grazie
    Massimo Baralis


    RispondiElimina
    Risposte
    1. Prova a staccare i cavi dei motori e della console dalla scheda se non si accende penso che dovrai sostituirla, invece se si accende può esserci un corto su qualche altro componente che ne impedisce l'avvio e quindi bisogna procedere ad analisi più approfondite. La scheda sostitutiva se ti serve la trovi qui: scheda mc2100 compatibile. Ti ho messo il link alla scheda compatibile più economica, sullo stesso sito trovi anche l'originale che però costa di più.

      Elimina
    2. Buongiorno
      Ho provato a staccare tutti i connettori ma la situazione non è cambiata, il LED sulla scheda resta sempre spento.
      Comprerò una scheda di ricambio, ma come faccio ad essere certo che non si sia danneggiata a causa di qualche componente esterno e che quindi una volta sostituita non si danneggi nuovamente?
      Grazie ancora

      Elimina
    3. Purtroppo non si può escludere che ci sia qualche altro componente guasto nel qual caso il rischio di guastare la scheda al primo collegamento è comunque limitato (perchè ci sono delle protezioni), ma ti ritroversti a dover cambiare anche altro. Per escludere questi rischi dovresti chiamare un tecnico a casa a verificare (si spendono 70/100 euro in base alla zona dove abiti). Generalmente ti posso dire che quando le schede proprio non si accendono cioè resta spento il led come nel tuo caso, il difetto è dovuto di solito a qualche fluttuazione di corrente esterna (fulimini, sbalzi di rete, etc.) e quindi nella maggior parte dei casi è sufficiente sostituire la scheda. Trovi al seguente link il tariffario dei tecnici nelle varie zone: tariffe tecnici tapis roulant Italia

      Elimina
  39. Salve! ho un tappeto della proform S7,dopo un temporale non si è più acceso niente.
    Guardando i post precedenti,ho provato a scollegare i vari cavi,ma il led rimane spento.Potreste gentilmente consigliarmi??? Grazie!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Prova a collegare direttamente l'alimentazione della scheda (i faston AC) alla corrente di rete, staccando prima gli altri cavi (ad esclusione del trasformatore che se c'è è attaccato ai connettori xfmr). Se la scheda non si accende, è ko e la devi sostituire. La puoi comprare qui schede proform. Se invece si accende il led, significa che si è bruciato qualcosa (interruttore o filtri) quindi devi fare le varie prove escludendo un pezzo alla volta per capire quello che dà problemi. Su quel sito di prima trovi anche gli interruttori filtri, ecc.

      Elimina
  40. Buongiorno!!! grazie per i consigli,ho fatto alcune prove,ma sembra che non si accenda niente.Se fosse possibile,vorrei sapere quale scheda corrisponde alla mia e che prezzo ha.Inserisco di seguito i codici trovati sulla stessa....(FF15W113491)(MC2100ELS-18W)(279167)(VENDOR:4679 D/C.1451)Rigrazio cordialmente per l'aiuto...!!!

    RispondiElimina
  41. Buonasera, ho un TC490, con interruttore acceso il led rosso della scheda madre è rosso fisso subito,sul display della consolle niente, inserisco la chiave e compaiono le informazioni. Premo i vari tasti e non succede niente, anche premendo ”go” il tappeto non gira. Ho smontato il carter e ho notato che è tutto pulito e non c'è odore di bruciato. Cosi anche dentro la consolle pare tutto a posto. È probabile che sia partita la scheda madre? Il tapis roulant avrà fatto circa 50 km. ed è stato fermo per diverso tempo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì penso che sia la scheda motore, la scheda ha scritto sopra mc2100 giusto? Se sì puoi trovare qui la scheda mc2100 compatibile: scheda mc2100

      Elimina
  42. Salve, ho un Pro-form 400 C con un controller Mc-2100E. Al accensione il led resta spento. Quando premo il start il motore gira un mezzo secondo e salta la salvavita. Col motore staccato invece non salta la salvavite, lo schermo é funzionante, il led sempre spento. La inclinazione funziona normalmente, tutti i comandi funzionano (col motore staccato). Quanto mi costa sistemarlo? Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fai la prova della lampadina descritta qui test lampadina. Se tutto ok sarebbe il motore da sostituire: motore proform. Se invece non va bene manda scheda e motore attuali a far testare qui: test scheda e motore proform

      Elimina
    2. Salve, di seguito al test succede questo: il led é sempre spento, premendo il start la lampadina fa un lampo sembra al massimo di potenza, poi si spegne ma non salta la salvavita. Aumentando la velocità la lampadina resta spenta. Premendo stop é poi start, di nuovo il corto lampo e cosi via, comunque la lampadina non è bruciata. Grazie

      Elimina
    3. Manda tutto a far testare sembra in corto la scheda ma è bene valutare anche il motore (per evitare che cambi la scheda e poi ti trovi anche con il motore da sostituire). Ti confermo che la lampadina non salta mai anche se la scheda è in corto e che se è isolata non fa saltare il salvavita.

      Elimina
  43. Buonasera io ho un nordictrack c2500 il problema e che quando tocco il tasto start per partire salta il bottone sotto all'esterno del motore, che problema protebbe essere

    RispondiElimina
    Risposte
    1. credo che tu abbia il motore o la scheda in corto. Fai il test della lampadina descritto in questo blog. Se tutto ok devi sostituire il motore se invece verifichi che la scheda è in corto devi riparare o sostituire quella. Trovi i ricambi su questo sito ricambi tapis

      Elimina
  44. Salve, ho uno weslo cadence c8 con scheda mc2100e, il tapis parte normalmente è ad un certo punto possono essere 10 secondi come 40 minuti si blocca come se andasse in sofferenza, se scendo dal nastro lui ricomincia a girare e se risalgo si riferma. In seguito stoppo il nastro ripremo start ed il nastro riparte con me sopra, nuovamente puó girare per secondi come per minuti prima di ripetere il problema. Il nastro mi sembra teso in modo corretto, il LED della scheda all'accensione fa un lampetto e poi si accende come descritto sopra, potreste indicarmi il problema, è la scheda? Si puó riparare? È un problema che posso risolvere solo? Fosse la scheda quanto costa il vostro intervento di riparazione?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No non è la scheda, devi stare molto attento perchè se insisti rischi di danneggiare irrimediabilmente il tapis roulant. Per prima cosa devi pulire e lubrificare la tavola, utilizzando un lubrificante idoneo come quello che trovi qui: lubrificante per tapis. Questo ridurrà l'attrito e quindi lo sforzo su scheda e motore. Se l'errore permane servirà investigarlo più a fondo, può essere che il motore si sia danneggiato, oppure che il nastro faccia comunque troppo attrito perchè vecchio e quindi vada sostituito. Se non riscontri più l'errore, a fine dei primi allenamenti controlla comunque la temperatura del motore, se scalda, dovrai sostituire il nastro.

      Elimina
  45. Buonasera, posseggo un Pro-Form PF4.0. Quando lo accendo, il display funziona, l'inclinazione anche ma il motore del tappeto non da segni di vita. Da segnalare che lo utilizzo molto poco. Cosa potrebbe essere? Nel caso,che scheda e motore sono compatibili? Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' sicuramente la scheda KO. La scheda compatibile dovrebbe essere quella che trovi al link seguente, verifica se sulla tua non sia scritto 50w (se no serve un altro modello): Scheda proform compatibile

      Elimina
  46. Salve ho un tapis TC 290 che da un giorno con l’altro si è spento e non da segni di vita non si accende niente

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Controlla la presa (prova ad attaccare qualcosa d'altro alla stessa presa per assicurarti che funzioni). Se la presa è OK, rimuovi il carter motore. Controlla che quando accendi l'interruttore si accenda una lucetta LED sulla scheda. A volte anche l'interruttore si accende. Se l'interruttore è ok ma la scheda non si accende il problema dovrebbe essere proprio la scheda che puoi acquistare sul sito indicato in precedenza.

      Elimina
  47. salve ho un veslo Modello WETL59710, mentre stava in funzione all'improvviso si e bloccato e il display non si accende più, il motore a mano gira libero, il LED della scheda all'accensione fa un lampetto e poi si accende come descritto sopra, potreste indicarmi il problema
    grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao per prima cosa controllerei tutti i cavi, una vibrazione potrebbe aver fatto staccare qualche cavetto, i connettori su quel modello sono molto delicati, controllali quindi attentamente. Se i connettori ti sembrano OK, prova a staccare i motori (principale e inclinazione) dalla scheda riaccendere per assicurarti che non ci sia qualche dispersione su quelli. Poi facci sapere.

      Elimina
  48. buona sera avrei bisogno di una centralina per la mia pedana elettrica la centralina e la ICON MC2100 E REV D sapere se ce come ricambio e che prezzo fa grazie mille: potete rispondermi al indirizzo mail marmottatp@libero.it grazie ancora

    RispondiElimina
  49. Buonasera, il mio Proform 400c mi ha abbandonato proprio adesso. Il motore dovrebbe essere ok, provato su banco e cambiate spazzole per sicurezza, il sensore di temperatura è ok.
    Sulla scheda (MC2100e rev C Icon 2003) ho invece fatto il test della lampadina, non si accende.
    Già facendo il test con multimetro in DC avevo valori, ciclicamente in salita, tra 4-7v.
    Il led è in rosso fisso.
    Il motorino dell'inclinazione invece va.

    RispondiElimina
  50. Ciao
    Ti scrivo in quanto ho già dettagliatamente effettuato prove sul tapis proform 750

    1) motore con consolle funziona molto bene senza problemi.
    2) tasti inclinazione funzionano e mostrano inclinazione con reset effettuato, ma il motore non riceve comandi e non si alza.
    I pin del motore hanno il neutro ma dando comando up and down non ricevono la fase, come se gli mancasse comando dalla scheda icon 2100.
    3) motore testato con neutro e fase sale e scende senza problemi e la ventola dissipatore raffredda.
    4) smontato consolle Ed i fili sembrano intatti.
    5) Scheda icon mc2100 els led si accende ritardato
    6) testato fili da consolle alla scheda icon mc2100 sono continui
    7) non ci sono fusibili.
    8) che cosa mi consigliate? Potrebbe essere la consolle oppure la scheda 2100?
    Le poste sembrano intatte.
    Attendo e ringrazio
    Posso smontare scheda e posso smontare anche consolle.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao sui fili che scendono dalla console alla scheda il primo a destra e a sinistra (neri di solito) sono ground. Arancione è il segnale incline UP, giallo incline down. Comandano con un 5VDC. Se riesci a prendere le misure senza fare corti circuiti o altri danni puoi verificare se il segnale parte dalla console la console è ok e il problema è la scheda motore. Per la mia esperienza è molto probabile che sia la scheda motore. Se vuoi fare verificare in modo professionale il tutto puoi acquistare questo servizio https://ricambitapisroulant.salesource.it/riparazione-tapis-roulant/servizio-test-a-banco-console-tapis-roulant.html. Con quello puoi mandare console e scheda e ti testano tutto eventualmente già riparando il guasto se fattibile. Può essere conveniente visto che tanto anche identificando il guasto ti servirebbe qualcuno che lo ripara.

      Elimina
  51. Ti scrivo in quanto ho già dettagliatamente effettuato prove sul tapis.

    1) motore con consolle funziona molto bene senza problemi.
    2) tasti inclinazione funzionano e mostrano inclinazione con reset effettuato, ma il motore non riceve comandi e non si alza.
    I pin del motore hanno il neutro ma dando comando up and down non ricevono la fase, come se gli mancasse comando dalla scheda icon 2100.
    3) motore testato con neutro e fase sale e scende senza problemi e la ventola dissipatore raffredda.
    4) smontato consolle Ed i fili sembrano intatti.
    5) Scheda icon mc2100 els led si accende ritardato
    6) testato fili da consolle alla scheda icon mc2100 sono continui
    7) non ci sono fusibili.
    8) che cosa mi consigliate? Potrebbe essere la consolle oppure la scheda 2100?
    Le poste sembrano intatte.
    Attendo e ringrazio
    Posso smontare scheda e posso smontare anche consolle.

    RispondiElimina
  52. Ciao, Ho un norditrack c2500 piuttosto datato ma usato pochissimo.
    E' stato in balcone per molto tempo sotto le intemperie ma abbastanza coperto. Riportato dentro funziona tutto, casse, display, motore e inclinazione. Quando salgo io il motore gira ma dopo un po rallenta e si blocca. Il motore gira (caso simile letto sopra), appena mi tolgo riparte. Cinghia e nastro sono ben tesi. l'ho rilubrificato. Mio figlio di 12 anni e mia moglie vanno tranquillamente a qualsiasi inclinazione e velocità. Ad incidere è il mio peso che comunque è nei limiti (116 kg). Smontato il carter ho controllato che il motore continuasse a funzionare durante il blocco e sembra tutto ok. Cosa posso controllare? sembra una maledizione...appena ci salgo io si blocca. E' sicuramente il peso ma non capisco su cosa intervenga il peso.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fai troppo attrito, da quello che descrivi devi sostituire il nastro, già normalmente dopo un po' di tempo perde le sue proprietà figurati se lo lasci fuori. Penso che cambiando quello risolverai il problema, oltretutto anche con tua moglie magari funziona ma sforza e a lungo andare potresti danneggiare il motore. Sarebbe meglio se poi trovi un posto migliore dove metterlo all'esterno l'umidità può rovinare oltre al nastro anche la tavola e i componenti elettronici,s arebbe un peccato. Nastri di buona qualità li puoi trovare qui: https://ricambitapisroulant.salesource.it/ricambitapisroulant/nastri/nastri-misure-standar-per-tapis-roulant/ quando fai l'ordine c'è all'ultimo passaggio un campo note. Inserisci che ti serve il tipo a bassissimo attrito.

      Elimina
  53. Buongiorno
    Ho questo problema.
    Il tapis roulant si accende regolarmente e il display indica regolarmente tutte le informazioni.
    Se attivo l'inclinazione della pedana, funziona perfettamente.
    Appena faccio partire il motore, mi salta subito il magnetico termico di riferimento (da 16A).
    Non è un problema del Termico di protezione delle prese del mio impianto. Per una frazione di secondo il motore funziona, dopo di chè salta la luce. Di che cosa può trattarsi?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. c'è un corto sul motore o sulla scheda, per quello che scatta giustamente la protezione di casa perchè c'è una dispersione a terra. Più probabilmente il problema è sul motore, esegui il test della lampadina descritto in questo blog e se il test dà esito positivo devi sostituire il motore (e poi ricordati di fare manutenzione regolarmente). I motori li puoi trovare qui: https://ricambitapisroulant.salesource.it/ricambitapisroulant/motore-tapis-roulant/icon/

      Elimina
  54. Però il motore è in corrente continua. Infatti dalla Scheda esce una corrente raddrizzata. Che possa, piuttosto, essersi guastato il ponte raddrizzatore piuttosto che gli alimentatori?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se il motore disperde la corrente di casa salta. Se fai il test della lampadina e funziona -> allora il problema è il mtoore.

      Elimina
    2. OK però io non ho una lampadina ad incandescenza in corrente continua. Dalla scheda esce un polo positivo e un polo negativo. Le lampadine tradizionali sono a Corrente Alternata.
      Posso immaginare che la scheda aumenti o diminuisca la velocità in funzione della tensione applicata, quindi pensate che possa andar bene un test a vuoto dove faccio partire la corsa senza il motore attaccato? Magari con un Voltmetro sui poli?

      Elimina
    3. Basta una lampadina normale, non serve che sia a corrente continua, funziona lo stesso, lo scopo è verificare la scheda con un carico minimo e sicuro, vedrai che la cosa funziona, puoi usare anche un ventolino.

      Elimina
  55. Benissimo faccio questa prova.
    Grazie mille!

    RispondiElimina
  56. Buonasera , ho caricato un video su YT sull'effetto che ottengo. In pratica è lo stesso che ottengo con il motore, solo senza scatto del termico.
    In pratica quando premo START si accende per un attimo la lampadina, dopodiché si spegne e indipendentemente dalla velocità che imposto, la lampadina rimane spenta. Io penso possa trattarsi di uno dei componenti attaccati al dissipatore di calore che non funziona bene.
    Il video lo trova qua:
    https://www.youtube.com/watch?v=ew_FTWcemXU

    Cosa ne pensa? E' riparabile? Posso contattarvi?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Fedo la prova è efficacissima come vedi, dalla prova mi risulta che la scheda sia in corto, quindi potrebbe essere solo quella il problema oppure aver anche il motore in corto. Pongo attenzione sul motore perchè per esperienza di solito quando la scheda è in corto comunque la corrente di casa non salta, per saltare la corrente ci vuole una dispersione a massa che di solito è il motore, io ti posso consigliare un altra prova, procurati della plastica o del legno così da poter poggiare il motore in sicurezza sul telaio ma senza avvitare le viti. Mi raccomando IN SICUREZZA, il motore potrebbe cominciare a ruotare molto velocemente e se lo poggi per terra potrebbe essere pericoloso, deve poter girare liberamente. Se con il motore poggiato così (quindi isolato elettricamente) la corrente NON ti salta ti confermo che hai il motore in corto. Se non ti senti di fare questa prova o se vuoi un parere definitivo ti consiglierei di smontare scheda e motore e mandarli a far controllare qui: https://ricambitapisroulant.salesource.it/riparazione-tapis-roulant/servizi-test-e-riparazione-elettronica/servizio-test-a-banco-scheda-e-motore-tapis-roulant-icon.html

      Elimina
  57. E se, invece, isolassi la terra direttamente? Non è uguale?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No, se isoli la terra non salterà mai la termica ed è sempre una cosa molto sbagliata che non va mai fatta.

      Elimina
  58. Ma lo faccio in sicurezza ovviamente :)
    Mi procuro un cavo elettrico per l'occasione.
    Faccio il test dopodichè torno ad usare il cavo tradizionale. Non faccio nemmeno modifiche sul dispositivo, lavoro sul cavo che va alla presa!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma ad ogni modo la prova serve per vedere se il motore scarica a terra oppure no. Perciò si isola solo il motore. Per fare la prova del 9 che sia in corto.

      Elimina
  59. Buonasera ho fatto la prova richiesta. Mollando le varie fascette ho potuto portare il motore fuori e appoggiarlo su dei supporti di legno.
    Il test ha dato il solito esito: il magneto termico della casa salta.
    Trattandosi del Magneto Termico e non del Differenziale, non posso pensare a uno scarico a terra.
    Cosa faccio, quindi? Vi invio solo la scheda o anche il motore?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per sicurezza mandi entrambi il costo del test è uguale e la spedizione ci sarà poca differenza. In laboratorio hanno tutta la strumentazione ed è più facile fare il controllo. Dalla sua precisazione il problema potrebbe essere quindi un corto circuito che fa fluire corrente oltre ai limiti dell'impianto domestico perciò le salta il Magneto Terminco.

      Elimina
  60. Ok come rimuovo la ventola dal motore?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Le ventole normalmente sono montate a pressione oppure c'è un anello seeger the le tiene in posizione. Ovviamente va esercitata cautela per evitare di spaccarle nel tentativo di toglierle.

      Elimina
  61. Perfetto, rimossa.
    Provvedo ad ordinare il servizio e a spedirvi Scheda e Motore.
    Grazie mille.

    RispondiElimina
  62. Buonasera ho un proform zt 620. Durante il suo utilizzo a 5 km orari dopo 25 minuti si è fermato. Ho riattaccato il tasto accensione e mentre avvio start il motore del nastro parte e si spegne subito il pulsante o in alcuni casi scompaiono le immagini sul display e poi riappaiono. Si sente lo spunto iniziale del motore ma poi si spegne subito. Ho aperto il tapis roulant e ho rimosso la polvere presente all' interno. La scheda logica si accende la luce rossa dopo 3 o 4 secondi, ho provato a staccare i cavi che vanno al motore dalla scheda e quando avvio lo start il tapis roulant non si spegne. Posso essere le spazzole del motore, consideri che questo prodotto è stato fermo almeno un anno e ne sono entrato in possesso pochi giorni fa.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Marco mi dispiace si sarebbe dovuto fare manutenzione prima di usarlo dopo tanto che era fermo. Ora fai il test della lampadina (trovi le istruzioni ed esempi cercando lampadina su questo blog), se OK come spero, hai fuso il motore, dovrai quindi sostituire il motore e pulire e lubrificare la tavola. Dopo la sostituzione controlla la temperatura del motore ogni 10/15 minuti durante i primi allenamenti, se si scalda vuol dire che devi fare ulteriori interventi. I motori li puoi trovare qui: https://ricambitapisroulant.salesource.it/ricambitapisroulant/motore-tapis-roulant/icon/

      Elimina
  63. Salve ho la scheda mc2100e revb come leggevo dalle istruzioni fa un lampeggio e poi rimane led fisso credo che sia da sostituire la scheda ?se e cosi vorrei sapere il costo grazie attendo risposta

    RispondiElimina
  64. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  65. Salve avrei bisogno di un consiglio io ho un tapirulan proform 710 zlt ho questo problema quando accendo il led si accende dopo un paio di secondi poi resta fisso avvio con start tutto ok dopo qualche minuto o vari minuti il motore si spegne e il display continua a segnare il tempo l'inclinazione varia normalmente e il led si spegne,cliccando stop il led si riaccende e premendo start riparte il tutto magari per qualche secondo oppure minuti. Cosa posso pensare che sia, datemi un parere grazie.

    RispondiElimina
  66. Salve, bisognerebbe capire se il problema si presenta anche da scarico (senza utilizzatore) comunque può avere problemi la scheda, le consiglio per una diagnosi sicura di acquistare il test motore/scheda cosi potrà procedere poi all'acquisto del ricambio che le serve.

    https://ricambitapisroulant.salesource.it/servizio-test-a-banco-scheda-e-motore-tapis-roulant.html

    RispondiElimina
  67. Salve, ho un Proform PF 3.6, da un pò la consolle non prende più alcuni comandi. Ha iniziato con il sali/scendi che non da più segni di vita ed ora fa storie anche a partire con lo start.. Praticamente il tappeto attualmente funziona soltanto toccando uno dei programmi numerati impostati facendo tutte le sue funzioni ..avrei bisogno di un suo consiglio in merito ...

    RispondiElimina
  68. Buongiorno, ho un tapis roulant Proform 3.6 e la console non risponde più ai comandi, tranne che quelli numerati con programma ... morti: sali/scendi, start, stop, velocità manuale ... cosa devo fare??

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sembra un problema di tastiera, puoi provare questo servizio per controllare la console ed eventualmente riparare i tasti danneggiati https://ricambitapisroulant.salesource.it/riparazione-tapis-roulant/servizio-test-a-banco-console-tapis-roulant.html

      Elimina
  69. Buongiorno, ho un tapis ProForm 485 cx. La scheda è una MC2100E rev. D
    E' rimasto inutilizzato per qualche mese ma ora ecco quello che succede.
    La console si accende regolarmente, ho la possibilità di scegliere i programmi e di interagire. In alcuni casi, all'avvio del motore salta la corrente, la riattivo e non succede più.
    Il problema più evidente però, che di fatto rende il tapis inutilizzabile, è il fatto che il motore funziona ad "impulsi". La velocità di rotazione del tappeto non è costante come se il motore si avviasse e poi si spegnesse ogni 2 secondi. Questo accade ad ogni velocità. Ho ripulito per bene il sensore ma non è cambiato nulla. Potrebbe essere la scheda? grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io in realtà credo che sia il motore. Fai la prova descritta in questo blog come test della lampadina, se quello è regolare è confermato che è colpa del motore e dovrai sostituirlo nonchè prestare maggiore attenzione alla manutenzione.

      Elimina
  70. Salve, ho un problema con un tapis della WESLO modello n. WETL1614.2. Dato che di elettronica conosco qualcosa ho controllato la scheda MC2100E REV - ICON 2003 di cui è dotato e ho verificato che tutti i diodi che compongono la scheda il triac , il mosfet il diodo rettificatore il ponte a diodi non presentano problemi.
    Ho controllato anche il trasformatore che va ad alimentare la scheda ed è tutto ok. Per precauzione ho sostituito anche due condensatori uno da 10000 micro 25 V e quello di potenza da 560 micro 400 V che presentavano una leggera sporgenza nella parte superiore.
    Ho verificato con il tester la console superiore che funziona normalmente invia anche il segnale pwm che riesco a misurare a 0 V per la velocità bassa, a 1.5 V quando si imposta la velocità al massimo.
    Il LED sulla scheda all'accensione emette un piccolo lampeggio poi si spegne per poi riaccendersi e rimane acceso fisso. Dalle istruzioni ho visto che dovrebbe attendere il comando dalla console, ma quando aumento la velocità il led non entra in lampeggio e il motore ovviamente rimane fermo. Il motore testato con una 12 V esterna gira senza problemi.
    Il tapis è stato fermo per più di due anni potrebbe essersi sprogrammato il chip di controllo? Potreste fornirmi un nuovo chip già programmato da montare?
    Attendo una risposta.
    Saluti.
    Giuseppe.

    RispondiElimina
  71. Salve, ho un problema con un tapis della WESLO modello n. WETL1614.2. Dato che di elettronica conosco qualcosa ho controllato la scheda MC2100E REV - ICON 2003 di cui è dotato e ho verificato che tutti i diodi che compongono la scheda il triac , il mosfet il diodo rettificatore il ponte a diodi non presentano problemi.
    Ho controllato anche il trasformatore che va ad alimentare la scheda ed è tutto ok. Per precauzione ho sostituito anche due condensatori uno da 10000 micro 25 V e quello di potenza da 560 micro 400 V che presentavano una leggera sporgenza nella parte superiore.
    Ho verificato con il tester la console superiore che funziona normalmente invia anche il segnale pwm che riesco a misurare a 0 V per la velocità bassa, a 1.5 V quando si imposta la velocità al massimo.
    Il LED sulla scheda all'accensione emette un piccolo lampeggio poi si spegne per poi riaccendersi e rimane acceso fisso. Dalle istruzioni ho visto che dovrebbe attendere il comando dalla console, ma quando aumento la velocità il led non entra in lampeggio e il motore ovviamente rimane fermo. Il motore testato con una 12 V esterna gira senza problemi.
    Il tapis è stato fermo per più di due anni potrebbe essersi sprogrammato il chip di controllo? Potreste fornirmi un nuovo chip già programmato da montare?
    Attendo una risposta.
    Saluti.
    Giuseppe.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao dalla descrizione parrebbe un problema del chip temo che dovrai sostituire l'intera scheda. Le puoi trovare qui: https://ricambitapisroulant.salesource.it/catalogsearch/result/?q=mc2100

      Elimina
  72. Ok, grazie per la risposta. Ho visto i prezzi e penso che non ne valga la pena acquistare una nuova scheda, il tapis roulant ha ormai i suoi anni.
    Saluti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Puoi provare a vedere se ne trovi una usata a minor prezzo. Ti ci vuole più tempo però magari hai successo.

      Elimina
  73. Buon giorno la mia scheda, non è smemorizzata il led prima fa un piccolo lampeggio poi con un po di ritardo si accende fisso, però appena premo il pulsane per far partire il tappeto, il led inizia a lampeggiare e il tappeto non va, i lampeggi sono 8. che problema puo avere? grazie

    RispondiElimina
  74. salve, ho un tapisroulants pro form pf 4 , che si fermava subito appena salivo su , adesso ho cambiato il nastro lubrificato la tavola ma senza inclinazione ad una certa velocita si ferma , mentre se metto l inclinazione a 5% o piu va che è una meraviglia , un altra cosa che ho notato è che quando si ferma e mi tolgo dal nastro riparte lentamente e non aumenta la velocità , per riprendere il normale funzionamento devo fare stop e poi start , facendo qualche prova entrando nel menu della calibrazione ho visto che potenza e velocità all inizio sono direttamente proporziali come dovrebbe normalmente essere , invece quando si ferma la potenza (suppongo sia la tensione che il controller manda) rimane invariata ma la velocità scende a 0 ... non ho più idea di cosa possa essere se il motore oppure la cinghia che è un po' consumata o il controller stesso . consigli ?? grazie in anticipo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Salve, il fatto che va bene quando mette l'inclinazione mi fa pensare che è un problema di motore, visto che lo aiuta in discesa. Ma è probabile anche che sia un problema di scheda motore. Può mandare sia il motore che la scheda a testare a questo link:https://ricambitapisroulant.salesource.it/riparazione-tapis-roulant/servizi-test-e-riparazione-elettronica/servizio-test-a-banco-scheda-tapis-roulant.html che le permettono di testare e riparare il tutto

      Elimina
  75. Buongiorno, ho un tapisroulant proform 5.5 , ho aqcuistato una scheda sul vostro sito icon mc2011e compatibile con quella quasta. Ho fatto la sostituzione come da vostre spiegazioni, adesso il tapisroulant parte benissimo , tiene tutte le velocita come anche le inclinazioni elettrice ma una volta che salvo rallenta di colpo fino a quando la sceda va in blocco .
    Ho notato che le spazzole una e più usurata dell'altra , ho provato a pulirle e limarle leggrmente ma il problema resta.
    Secondo voi devo ordinare un motore nuovo oppure e la scheda che non riesce a dare potenza?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Salve,é il motore smagnetizzato quindi non ha forza. Evidentemente é stato il motore a farti rompere la scheda. ma ti conviene sostituire anche il nastro perché sicuramente é usurato , quindi fa attrito e ti sforza il motore puoi trovare tutto a questo link: https://ricambitapisroulant.salesource.it/

      Elimina
  76. Salve averi bisogno di un diodo (credo) dato che si è bruciato sulla scheda icon mc2100els sigla del pezzo bruciato D5 mi potete aiutare grazie

    RispondiElimina
  77. Salve, mi sembra che sulla mia scheda una mc2100els si sia bruciato un pezzettino di scheda nella parte superiore, tra C38 e D13, infatti si vede l'interno intrecciato della scheda PCB, va sostituita? oppure può essere riparata?

    RispondiElimina
  78. Buonasera, possiedo un Domyos tc-5 il led funziona con luce fissa dopo qualche attimo per essere intermittente all' avvio del programma da display. Funzionano i tasti di variazione velocità avanza tempo e percorso e si inclina la pedana, ma il tappeto non gira.con multimetro verificato il buono stato del motore. Scheda ok?

    RispondiElimina
  79. Salve, ho dei problemi con il mio tapis roulant Proform PF 3.6. Improvvisamente, durante la corsa, il tappeto si interrompe bruscamente la sua corsa (la velocità scende al minimo). Se scendo dal tappeto lo stesso ricomincia a lavorare normalmente. Non riesco a capire se è un problema di motore o di scheda. Cosa mi consiglia di fare? La ringrazio anticipatamente

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Salve, ma si ferma come se slitta il nastro oppure é un problema elettrico? Fa la manutenzione della lubrificazione? Provi a togliere il carter motore per vedere se è dovuto da un surriscaldamento del motore.

      Elimina
    2. Credo che sia un problema elettrico perché il nastro non sembra avere nessun problema. La manutenzione viene fatta costantemente. Proverò a capire se si surriscalda il motore in fase di sforzo. La ringrazio

      Elimina
    3. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
  80. Salve ho un problema sul mio tapis roulant domyos tc 290 appesa ci salgo sopra il tappeto comincia a rallentare alla fine si blocca e va in protezione la scheda il led rosso si spegne però se sul tappeto non ci sale nessuno va tranquillamente a tutte le velocità da premettere che il motore è nuovo di pacco mi è arrivato una settimana fa, p. S. Peso 80kg quindi non penso sia dovuto dal mio peso anche perché sulanuale c'è scritto (portata massimo 130kg)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Salve, credo che sia un problema dovuto dal nastro. Magari è da lubrificare o da sostituire. deve prendere la misura e può trovarlo a questo link:https://ricambitapisroulant.salesource.it/

      Elimina
    2. Già Lu rificato con apposito spray al teflon

      Elimina
    3. Di solito quando si sostituisce il motore va sostituito anche il nastro perché magari è stato proprio il nastro a farlo rompere. Provi a sostituirlo, lubrificarlo e poi ci fa sapere.

      Elimina
  81. Ok grazie mille vi terrò informato

    RispondiElimina
  82. Salve...possiedo un proform 750...quando lo accendo si accende la console ma non funziona niente...premo lo start ed emette solo un bip bip ma non parte..apparentemente sembra tutto ok la console non mi da allarmi come posso fare? Esiste un modo per resettare il tapis?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Salve, no, non si resetta. Il problema proviene dalla scheda che é guasta. può trovarla a questo link:https://ricambitapisroulant.salesource.it/

      Elimina
  83. Buongiorno, ho sostituito la scheda mc2100els 18w , come da vostro consiglio con una compatibile trovata sul vostro sito. Prima quando facevo partire il tapis saltava il salvavita , adesso parte tutto e tutto cambia regolarmente fino a quando non salgo sopra. La scheda ha un led verde e uno rosso, quello verde è acceso, quello rosso lampeggia, la velocità si riduce e la scheda va in protezione e si blocca. Il tappeto è ben lubrificato e gira bene senza sforzi, pensate che sia il motore?Grazie

    RispondiElimina
  84. Buongiorno, ho sostituito la scheda mc2100els 18w , come da vostro consiglio con una compatibile trovata sul vostro sito. Prima quando facevo partire il tapis saltava il salvavita , adesso parte tutto e tutto cambia regolarmente fino a quando non salgo sopra. La scheda ha un led verde e uno rosso, quello verde è acceso, quello rosso lampeggia, la velocità si riduce e la scheda va in protezione e si blocca. Il tappeto è ben lubrificato e gira bene senza sforzi, pensate che sia il motore?Grazie

    RispondiElimina
  85. Buongiorno,
    ho un Proform 500CX e non lo utilizzo da 1 anno circa.
    Acceso, funziona tutto della console, mi funziona l'inclinazione ma aumentando la velocità, l'indicatore segna ad esempio 2 km/h con distanza percorsa, ecc.. ma il motore non parte.
    Ho controllato smontando la cover il motore con alimentatore in CC e funziona, il LED sulla scheda MC2100E REV C si accende e diventa rosso fisso, però dovrei controllare se emette un impulso veloce
     all'inizio, cosa certa e che non arriva tensione sui connettori nero e rosso del motore dalla scheda.
    Dovrei controllare ancora sul connettore proveniente dalla consolle con un oscilloscopio se sul cavetto bluPWM se vi è un segnale di 5 Volt in CC. Ora vi chiedo due cose: 1)Il mancato funzionamento dello Speed Sensor (ancora da controllare) potrebbe portare al problema di non far avviare il motore ? 2) Non capisco quando parlate di smemorizzazione della scheda, ma è presente una batteria tampone per caso ? Altrimenti sinceramente non capisco.
    Rimango in attesa di info.

    Grazie
    Massimiliano



    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Massimiliano, é la scheda guasta. Il sensore in pratica legge che il motore sta girando e ti fa tenere la velocità costante.ma anche se non lo tieni collegato dovrà partire almeno per 7 / 8 secondi. Puoi trovare qualsiasi ricambio a questo link:
      https://ricambitapisroulant.salesource.it/

      Elimina
    2. Grazie della risposta, ma come è possibile che l'ho posato funzionante e ora me lo ritrovo guasto?
      Non mi capacito sinceramente !

      Elimina
    3. evidentemente è probabile che stando fermo si è smagnetizzato il motore e usandolo ti ha sforzato la scheda e nel raffreddarsi si è guastata

      Elimina
  86. Scusatemi ma la scheda non ha una funzione di reset? Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. salve, si resettano ogni volta che vengono spenti

      Elimina
  87. Buongiorno
    Ho un tapis roulant nordictrack c2000.
    Il mio problema è che non gira il rullo.
    Andando ad azionare qualsiasi funzione sul display e sui comandi funziona tutto, ma non si muove mai il rullo.
    Funziona l'aumento della velocità e funziona correttamente, ma ilr resta sempre fermo.
    Ho provato a controllare che tutte le connessioni siano inserite correttamente e che il fermo rosso di sicurezza sia al suo posto, ma nulla.
    Potete aiutarmi?
    Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Salve, il problema è la scheda, sicuramente si è guastata per una scorretta manutenzione di lubrificazione o per il nastro consumato. In pratica facendo molto attrito sforza il motore e brucia la scheda. può trovarla a questo link:https://ricambitapisroulant.salesource.it/

      Elimina
  88. Salve ho un tapis roulant victoria TS5000 che quando accendo il display si accende di colore blu non si vede niente e i pulsanti non vanno ma parte un suono di Allarme

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Salve, la chiavetta di sicurezza l'ha collegata?

      Elimina
  89. ciao ho un tapis roulant pro-form quickstart 5.0 il tappeto non gira il resto funziona il led della scheda lampeggia per qualche secondo e poi rimane fissa ho chiamato il tecnico e per telefono mi ha detto che la scheda e' da sostituire. ho un dubbio quando premo il pulsane avvio tappeto si sente un tic come se viene attivato un rele' ma il motore non gira se e' il motore. come posso provare se funziona?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. salve, Provi a collegare un portalampada con una lampadina (a filo incandescente) alla scheda.
      In pratica ai due cavi che vanno al portalampada deve mettere (all'estremità) dei connettori che vanno poi agganciati sulla scheda al posto del motore. Se quando preme start si accende la lampadina a luce soffusa vuol dire che la scheda e buona. Se invece non si accende vuol dire che è guasta
      Può trovare qualsiasi ricambio a questo link:
      https://ricambitapisroulant.salesource.it/

      Elimina
  90. salve
    ho un proform 500 zlt,funziona tutto finche non faccio partire
    si alza si abbassa mi fa scegliere i vari programmi....
    appena schiaccio il tasto per avviare la corsa mi fa saltare il contatore, ho fatto controllare il motore ed è ok,anche la corrente per il motore è quella giusta. mi resta la scheda da controllare

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Salve, ha la scheda guasta, sicuramente per una mancata lubrificazione del nastro o magari per il molto attrito che le fa nastro vecchio o consumato

      Elimina
  91. buonasera,il mio proform 500cx non va in inclinazione. Nel display funziona tutto e il tapis gira normalmente.Solo l'inclinazione non va.
    Nessun codice errore,ho provato il reset,niente.
    Provato con tester uscita scheda per motore sollevamento e non da voltaggio. All'accensione il led si comporta in modo giusto,prima colpetto subito dopo fisso.Cosa puo essere successo?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Salve, se non da tensione sul bianco e rosso quando preme il tasto che lo fa salire, e sul display prende il comando, sicuramente è un guasto alla scheda

      Elimina