venerdì 28 marzo 2014

E6 motore inclinazione tapis roulant



L'errore E6 è relativo normalmente alla mancata/errata lettura del segnale posizione del motor inclinazione e dipende al 99% dal motore inclinazione o problemi nei collegamenti perché la scheda motore passa direttamente il segnale alla console, senza alcuna modifica. Sono quindi piuttosto rari (non impossibili) i casi di errori E6 dipendenti dalla scheda motore.
Le indicazioni seguenti sono per schede di tipo Astar ma sono replicabili anche per altri modelli.

Le operazioni da eseguire sono se sul tapis è montata una scheda di tipo Astar (potrebbe non essere uguale per tutte le console).
1) reset + incline down per entrare modalità engineering
2) mode 4 volte per entrare in test mode
3) start per avviare
4) incline up e down per testare inclinazione

se si muove in su e in giù, controllare se il valore ADC cambia (se non cambia, vuol dire che è interrotto il segnale inclinazione del motore - cavetto rotto o collegato male)
se non si muove, di solito sono sbagliati i collegamenti del motore, controllare comunque se si accende il led 2 o il led 3.

la scheda fa un'autocalibrazione all'accensione perciò può essere che si muove da solo il tapis roulant quando attacca la scheda nuova se non gli tornano i segnali.

Tramite la console in alcuni casi è anche possibile regolare l'inclinazione ma questa regolazione riguarda solo la console e il motore inclinazione (può essere necessario farla quando si cambia il motore incline). NB su alcune schede a tale scopo è presente un apposito pulsante LEARN.

Un'ultima nota. il motore inclinazione ha un sensore termico perciò se si inizia ad andare su e giù per testare l'inclinazione dopo un po' di avanti e indietro il motore si scalda ed entra in protezione dando sempre lo stesso codice errore. http://ricambitapisroulant.salesource.it/

9 commenti:

  1. io ho un diadora exess 9.5 ho lo stesso errore E6,ma questa procedura non e' compatibile con questo tappeto..che devo fare?

    RispondiElimina
  2. se sei un elettricista puoi provare ad alimentare direttamente il motore tenendo conto che funziona a 220VAC

    Bianco COM
    Rosso UP
    Nero down

    si alimenta com + up o com + down per sbloccarlo

    se non va o è rotto il motore lo puoi comprare qui http://ricambitapisroulant.salesource.it e lì trovi nella sezione dei tecnici anche i riferimenti di tecnici della tua zona. Se non hai pratica stai attento perchè il motore inclinazione è difficile da smontare e pericoloso perchè va direttamente con la 220v, quindi in caso di dubbio meglio che chiami un tecnico.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. IL MOTORE INCLINAZIONE FUNZIONA FACENDO IL SELF TEST CON L'APPOSITO PULSANTE NELLA SCHEDA ELETTRONICA,IL 220V CHE ALIMENTA LA SCHEDA E' PRESENTE,HO CONTROLLATO CON TESTER.PURTROPPO NEL MANUALE ISTRUZIONI NON E' PRESENTE L'ERRORE E6.IL MOTORE DEL TAPPETO SI ALIMENTA A 180 VOLT E NON SAPREI COME PROVARLO SENZA LA SCHEDA ELETTRONICA.HO FORTI DUBBI CHE SIA ROTTO IL MOTORE,E' STATO USATO AL MASSIMO UNA 50ina DI ORE.A QUESTO PUNTO POTREBBE ESSERE LA SCHEDA ELETTRONICA

      Elimina
  3. APPENA VERIFICATO CON UN'ALIMENTATORE A 15 VOLT,IL MOTORE GIRA LENTAMENTE QUINDI FUNZIONA

    RispondiElimina
    Risposte
    1. in alcuni casi esce E6 anche per problemi di comunicazione, controlli quindi anche per sicurezza tutti i cavi soprattutto i connettori dati perchè a volte si sfilano leggermente i cavetti. Poi potrebbe mandare a far testare scheda e console, o motore (o tutto) tramite uno dei servizi che trova qui http://ricambitapisroulant.salesource.it/riparazione-tapis-roulant.html

      Elimina
  4. Io ho un tapirulan di marca horizon fitness che non modifica più inclinazione del tappeto
    Sul monitor non evidenzia nessun codice errore ... rimane sempre inclinato non permettendomi di chiudere la pedana
    Cosa devo fare ?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. non hai modo di abbassarlo, oppure si riesce a fare abbassare e però ritorna sempre in alto?
      Può essere da come descrivi un problema di sensore del motore di inclinazione oppure può essere un corto sulla scheda. E' più probabile che il problema risieda sul motore.
      Se fosse un corto sulla scheda, vedresti che il motore gira sempre e continua a girare anche quando e' arrivato in cima.

      Elimina
  5. Anche a me errore E6 su tappeto Diadora.Avevo smontato e rimontato la scheda e per magia tutto ha ripreso a funzionare , ma dovevo cambiare la cinghia di trasmissione perchè molto usurata..Acquistata e montata la nuova cinghia, durante la registrazione del tappeto, ecco ricomparire quel maledetto E6! Premendo il reset della scheda il motore di inclinazione si attiva facendo tutto il suo percorso.Non so più cosa fare.C'è una modalità di diagnosi con una combinazione di tasti?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Jack, l'errore E6 adesso ti resta fisso fin dall'accensione della macchina? Se hai già fatto il reset temo che qualcosa si stia per rompere o si sia rotto definitivamente.

      Elimina