Alcuni elementi da tenere in considerazione per la sostituzione del motore del tapis roulant
- nel corso del tempo le modalità per il calcolo delle potenze dei motori dei tapis roulant sono cambiate. In passato si utilizzava la c.d. "potenza in continuo" S1 calcolata in base alla classe d'isolamento del motore e al tipo d'uso (8 classi di duty cycle da S1 a S8 definite dall'IEC). Successivamente per motivi di marketing, si sono utilizzate potenze relative a funzionamento discontinuo. Perciò lo stesso motore prodotto etichettato in passato 3/4 HP (0,75 HP) può essere oggi etichettato 2,75 HP perché invece di fare il calcolo in classe S1 lo si fa in classe 6.
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test dell'indotto di un motore, verifica del peso |
- In generale la potenza reale del motore dipende in primo luogo dal diametro e in seconda battuta dalla lunghezza del motore (il diametro però incide molto di più). Si può considerare che motori con diametro da 8/8,5 cm siano da circa 1,5 HP (alcuni costruttori pià seri li marchiano 1HP , altri addirittura 2,75HP), un diametro di 9,5 vale per 1,75 HP, 10,5 cm per 2,25, 12 per un 2,5/2,75. Oltre è difficile andare sui motori per uso domestico. I motori piccoli si guastano più frequentemente (dissipano peggio il calore, hanno un collettore più piccolo, ecc.). Alcuni dettagli costruttivi possono naturalmente fare sì che un motore sia un po' meglio di un altro di dimensioni equivalenti (p.es. quello nella foto sopra ha le lamelle dell'indotto oblique)
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Girando il trimmer TORQUE in senso orario si regola la coppia data al motore |
- Quando si sostituisce un motore di dimensione più piccola con uno più grande spesso è necessario regolare i trimmer della scheda.
Può essere necessario regolare i trimmer IR e LIMIT (chiamati anche TORQUE)
Il trimmer SPEED serve a regolare il rapporto tra il segnale in ingresso alla scheda motore (proveniente dalla console) e la relativa uscita sul motore (p.es. da una regolazione 5V dalla console = 140V al motore si può passare a 5V alla scheda = 180V al motore). Questa regolazione di solito è inutile perché un sistema di retrazione (sensore velocità ottico o magnetico) riporta alla console la velocità reale e la console adatta di conseguenza il segnale inviato alla scheda controllo motore fintanto che la velocità letta non corrisponda a quella impostata sulla console
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