venerdì 28 luglio 2017

Test di un controller tapis roulant

In questo post vediamo come facendo alcune prove è possibile determinare se c'è un guasto sulla scheda motore.


 Esempio collegamento di una lampadina al posto del motore per prova controller tapis roulant


Esempio collegamento motore a controller tapis roulant. In questo caso la scheda motore riceve il comando dalla console (si vede perchè si illuminano i led) ma non dà potenza al motore indicando così un guasto sul motore o sull'uscita di potenza al motore


Esempio collegamento motore con tester a scheda tapis roulant. In questo caso la scheda motore riceve il comando dalla console (si vede perchè si illuminano i led) ma non dà potenza al motore indicando così un guasto sul motore o sull'uscita di potenza al motore

domenica 16 luglio 2017

Elettronica completamente rinnovata per il tuo tapis roulant | Kit scheda e console universale per tapis roulant domestici

Intervenendo quotidianamente su attrezzi anche di recente produzione ci siamo resi conto che per numerosi marchi e modelli di tapis roulant, capita sempre più frequentemente che non siano disponibili i ricambi originali.

Nella maggior parte dei casi Ricambi Tapis Roulant può offrire componenti compatibili, di qualità uguale o superiore agli originali, per poter effettuare la riparazione in modo conveniente.
Ciò nonostante a volte la riparazione non appare conveniente o i pezzi sono irreperibili.
In questo caso disporre di un kit universale può essere particolarmente conveniente.

Il kit universale per tapis roulant, studiato appositamente per i tecnici operanti nel settore fitness, consente al tecnico di avere con sé sempre uno strumento eccezionale per poter non solo riparare l'attrezzo seduta stante, senza la necessità di ritornare dal cliente con costi e fastidi, ma anche di aggiornarlo con componenti elettronici totalmente nuovi e di elevata qualità.

Ricambi Tapis Roulant, in collaborazione con un primario fornitore di elettronica per tapis roulant, ha infatti sviluppato un Kit universale scheda e console per tapis roulant con motori DC 8 - 9 cm (motori a 180-230V).

Funzionamento del kit sostitutivo universale scheda e console tapis roulant



Questo kit si compone di:
  • console con LCD retroilluminato, Display: 109 x 44 mm LCD, Range di velocità 0,8 ~ 14 km/h
  • scheda motore in grado di pilotare motori con un diametro fino a 9 cm
  • chiave di sicurezza
  • kit sensore magnetico + magnete da posizionare sul rullo del tapis roulant per leggere la velocità
Caratteristiche della console
  • Chiave di sicurezza
  • Fornisce la lettura dei valori BMI (body index) e grasso corporeo
  • Controllo gradiente: inclinazione motore 12 livelli
  • Programmi: 1 manuale, 7 programmi pre-impostati, 3 a obiettivi, 2 HRC e 2 impostazione utente
  • Controllo semplice di velocità, inclinazione e avvio / arresto
  • Predisposizione per controllo battito cardiaco (via cardiopalmari o fascia tramite apposito adattatore)
Per ulteriori informazioni e per l'acquisto del kit (disponibile su richiesta anche per motori 90-130V e per motori di grosse dimensioni), vista il seguente link: Acquista il kit universale scheda e console tapis roulant

Il kit è fornito di tutto ciò che è necessario per l'installazione, incluso il sensore velocità nel caso non sia originariamente previsto nell'attrezzo.

Nel caso sia necessario montare il sensore di velocità, guardare il seguente video:


sabato 8 luglio 2017

Cross Trainer (con freno magnetico o con il sistema frenante elettrico a induzione)

Resistenza alla frenata:
  • Cross Trainer con freno magnetico: la manopola tendifreno per la corretta trasmissione della resistenza del volano è danneggiata (per un cross trainer con motore può anche essere che l'attuatore non funziona correttamente).
  • Cross Trainer con freno ad induzione: potrebbe dipendere dal difetto del computer o da un cavo allentato.
I parametri sul display non vengono visualizzati: potrebbe difettoso il cavo, oppure il sensore o il computer stesso è difettoso e deve essere sostituito.
Problemi derivanti dalla puleggia: può essersi staccata la cinghia dalla puleggia (per analizzare questo, è necessario di solito rimuovere le pedivelle e spesso è necessario utilizzare un estrattore speciale, per analizzare il problema all'interno dell'unità). La cinghia potrebbe essere danneggiata o rotta e quindi da sostituire.
  • Ellittiche con sistema a binario:
Rumori provenienti dai rulli: il rullo di gomma è usurato o rotto o i binari sono usurati o non adeguatamente puliti.


venerdì 7 luglio 2017

Ergometro / Cross Trainer

La resistenza non si può regolare o varia durante l’uso: il cavo per la corretta trasmissione della resistenza frenante dalla manopola è strappato o sganciato, oppure la manopola è rotta (per chi ha una bike ergometro con motore può anche essere che l'attuatore non funziona correttamente).
I parametri sul display non vengono visualizzati: potrebbe difettoso il cavo che conduce il segnale dal sensore di velocità al computer, oppure il sensore o il computer stesso è difettoso e deve essere sostituito.
Scricchiolio dei pedali: un pedale può essere difettoso o il cuscinetto della pedivella è da sostituire.
Scricchiolio del manubrio: qui un perno potrebbe essersi danneggiato, oppure i cuscinetti. Questa operazione deve essere effettuata professionalmente per sostituire cuscinetto e/o perno.
Come sottogruppo speciale di ergometri e cross trainer ci sono le ellittiche con il volano nella parte anteriore sotto il manubrio e si possono verificare alcuni problemi specifici.
Il volano produce forti rumori durante l'allenamento: qui il volano deve essere rimosso e sostituito con uno nuovo o i cuscinetti a sfera nel volano sono bloccati (si dovrebbe fare eseguire questa operazione sempre agli esperti del settore).

giovedì 6 luglio 2017

Power Station / Mini Palestra

Una o più spugne sono lacerate / strappate: a seguito di usura la tappezzeria può essere sostituita.
Il peso in esecuzione dei blocchi non è uniforme: verificare e pulire il pacco pesi, e i tubolari di scorrimento. NON USARE grasso o resine, il miglior lubrificante è il silicone spray.