lunedì 12 marzo 2018

CARNIELLI - Rocking 770 - sostituzione cinghia freno e cinghia trazione cyclette

Uber P. ha scritto:

Buongiorno.
Ieri ho ricevuto il materiale, servizio davvero celere. Grazie.
[...]
Per quanto riguarda invece la cinghia di trascinamento (che ha la giusta dimensione) sono un po’ indeciso nella sostituzione.
Perciò prima di procedere per non fare sbagli le invio due file pdf e le chiedo per cortesia se mi può indicare il procedimento corretto.

Risposta
Per la cinghia trazione, per prima cosa la fa cadere dalla ruota grossa, facendola girare e contemporanemente facendo leva con un cacciavite piatto per farla uscire dalla sede, poi allendando il solo fermo A, dovrebbe essere possibile sfilare la cinghia vecchia muovendo l'intero blocco che è composto dalla piastrina che vede e dal perno centrale collegasto al volano.

Il B non lo toccherei.
Una volta sfilata la cinghia vecchia, può inserire quella nuova procedendo in ordine inverso quindi prima la infilerà dal lato del perno A e poi nella ruota grossa. Se resta un po' tesa e ha difficoltà a montarla sulla ruota grossa, può aiutarsi facendo leva con il cacciavite. Chiaramente se risulta una cosa impossibile, andrà sostituita con una più lunga.
Se resta già tesa si può serrare il perno A e provare a vedere che la cinghia non scivoli.

Se al contrario si monta facilmente o è un pochino lasca, bisogna operare sul perno A, allontanandolo così da mettere in tensione la cinghia. In quel caso meglio essere in due, una persona tirerà il blocco volano (che ha una superficie di presa migliore e fa leva più facilmente) cercando di allontanarlo e l'altro serrerà i dadi.

Generalmente è la fase di tensionamento finale che fa perdere un po' di tempo. Materiali utilizzati
Cinghia trazione http://ricambitapisroulant.salesource.it/cinghia-megadyne-3vx340.html
Cinghia freno: http://ricambitapisroulant.salesource.it/ricambi-cyclette/freni-e-parti-movimento-centrale/cinghia-freno-cyclette-con-molla.html





Nessun commento:

Posta un commento