martedì 24 ottobre 2017

MC-2000e Motor Controller per tapis roulant: risoluzione dei problemi tramite analisi dei LED

Il controller motore MC-2000 ha quattro LED che possono essere utilizzati per risolvere i problemi elettrici con questo tapis roulant. Ogni LED ha il suo significato:
15V-questo LED indica che il controller sta alimentando 15 VDC necessari per il circuito del controller. Se il LED non si accende quando viene applicata la tensione, sostituire la scheda.
SPD SIG -indica che viene ricevuto un segnale di controllo della velocità dalla console. Il LED lampeggia quando il segnale di velocità viene ricevuto. Se questo LED non si accende quando la velocità è impostata sopra 0,0 mph, ma 15V sì, ciò indica un problema con i connettori di velocità o i cavi della console.
GATE - indica che il controller sta tentando di rispondere ad un segnale di velocità in entrata. Se questa luce è disattivata, nessuna tensione verrà inviata al motore. Questo LED varia in luminosità a seconda dell'impostazione della velocità. Se il LED non si accende quando viene inserita la chiave di sicurezza e si accende lo SPD SIG, il regolatore dovrà essere sostituito.
HV BUSS -questo LED indica che il condensatore sul regolatore è caricato e sta inviando tensione al motore di azionamento. Si accende solo quando entrambi i LED SPD SIG e GATE sono accesi. http://ricambitapisroulant.salesource.it/

27 commenti:

  1. Il mio PROFORM 360P che non parte il motore ha queste indicazioni:
    15V LED acceso
    SPD SIG LED lampeggia
    GATE LED spento
    HV BUSS LED spento
    come risolvo il problema , grazie Massimo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bisogna riparare la scheda, puoi trovare il servizio di riparazione al seguente link: Servizio test e riparazione scheda proform

      Elimina
  2. Buonasera il mio Proform 145QM al momento di dare il via al funzionamento tenta di partire ma di fatto no parte Led rosso 15 v acceso Led verde acceso al momento che do il via SPD SIG si accende in maniera lampeggiante fioco veloce tenta di partire ma non parte invece altro led rosso GATE rimane spento cosa può essere accaduto Ringrazio per la vostra cortesia Pierino

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fai la prova della lampadina descritta in questo blog. Test scheda con una lampadina.Se la scheda risulta ok dovrai sostituire il motore, se invece il test della lampadina dà esito negativo dovrai sostituire la scheda. Trovi i pezzi nel sito seguente: ricambi proform

      Elimina
  3. Buonasera, io ho un problema con questa scheda, appena metto spina, parte per un secondo il motore senza dare nessun comando , poi va in protezione e stacca il fusibile automatico vicino ingressi presa. Ho uscita sui connettori motore di 220 V dc, il terzo led spento, cosa potrebbe essere successo, grazie a tutti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Scheda in corto circuito. Prova a fare il test della lampadina descritto in questo blog e se è ko, dovrai comprare una scheda sostitutiva qui schede tapis roulant

      Elimina
  4. Per favore il mio proforma 675Q spento regolarmente dopo uso dopo qual he mese non si accende più. Tutti i LED spenti. Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. 1. prova a collegare un altro apparecchio alla presa per assicurarti che funzioni
      2. se possibile controlla che l'interruttore sia funzionante, a volte si accende una luce rossa nell'interruttore quando è ok
      3. rimuovi il carter motore e verifica che si accenda un led rosso sulla scheda quando accendi l'interruttore se l'interruttore è ok ma il led non si accende va sostituita la scheda.
      Puoi trovare la scheda sostitutiva qui: https://ricambitapisroulant.salesource.it/ricambitapisroulant/scheda-elettronica-tapis-roulant/

      Elimina
  5. la scheda del mio tapy roulant si ccende solo il led verde cosa puo essere grzie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se si accende una luce verde vuol dire che arriva la corrente. Se poi quando premi start il tapis non si avvia, allora è guasta la scheda. Puoi trovare la scheda sostitutiva qui: https://ricambitapisroulant.salesource.it/ricambitapisroulant/scheda-elettronica-tapis-roulant/

      Elimina
    2. Buongiorno il mio tapis roulant quando è in funzione la bobina scalda parecchio finche si inserisce nel pulsante di emergenza posto affianco all'interruttore.
      Cosa potrebbe essere?
      Grazie buona giornata Cristian Cordioli.

      Elimina
    3. Non son sicuro a che bobina ti riferisci. Ad ogni modo dovresti seguire le buone regole quindi pulire e lubrificare la tavola, e verificare se il motore scalda. Se il motore scalda c'è troppo attrito devi quindi fare ulteriore manutenzione ed eventualmente sostituire il nastro di corsa con uno nuovo. Puoi trovare qui i vari ricambi: https://ricambitapisroulant.salesource.it/

      Elimina
  6. Buonasera, ho un Proform 390P fermo da alcuni anni. In questo periodo di quarantena ho ripulito tutto e messo in funzione, si accende la console e funziona l'inclinazione ma non il tappeto. Aprendo il vano ho questa situazione con i LED:
    Scheda MC-2000ES:
    15V acceso,
    SPD SIG lampeggia dopo lo START,
    gli altri due sono sempre spenti.


    Mi dite se posso fare qualche altra prova o come procedere?

    Grazie,
    Fede

    RispondiElimina
    Risposte
    1. è un classico caso di scheda motore KO, di solito quel modello ha due schede una per l'inclinazione (che -appunto-funziona) e l'altra per la parte di comando al motore (KO). Puoi acquistare qui la scheda sostitutiva: https://ricambitapisroulant.salesource.it/icon-mc2000-compatibile.html sullo stesso sito trovi anche un servizio riparazione per poter riparare la tua vecchia scheda al posto di cambiarla.

      Elimina
  7. Salve ho tapis roulant weslo il motore nn parte led hv buss acceso 15v acceso spa sig lampeggia.. gate spento...come si può intervenire?

    RispondiElimina
  8. Salve ho un tapis roulant proform, con la seguente configurazione di led appena inserita la spina e la chiave:
    HV BUSS:acceso
    15 V:acceso
    Gate: spento
    SPD SIG: Spento
    Quando provo a farlo partire funziona alle prime velocità ma se provo ad accelerare dopo qualche secondo il LED di GATE si spegne e di conseguenza il tapis si ferma, premetto che ho già cambiato il sensore di velocità

    RispondiElimina
  9. Salve, ho un tapis roulant "weslo cadence 950" con scheda MC-2000E,
    quando attivo il tapis roulant mi scatta il salvavita di casa, sto effettuando le prove di verifica per individuare se il problema sta nel motore o nella scheda, per primo ho effettuato il test sul motore alimentandolo con una batteria 12V ed il motore gira, poi ho effettuato il test della lampadina e mi da un risultato diverso da quanto voi descritto, in quanto la lampadina lampeggia a luce piena accompagnata da un ticchettio come di un relè.
    Come potrei risolvere.
    Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, hai la scheda guasta. Con la batteria riesci a capire solo se gira il motore. Ma non si riesce a capire se il motore ha forza.

      Elimina
  10. La ringrazio per la sua risposta e le volevo chiedere un ulteriore consiglio tecnico in quanto sono riuscito ad individuare il componente MOSFET IRFP32N50K andato in corto, l'ho sostituito e sembrava andare tutto bene fino a quando mandavo il tapisroulant a bassa velocità, ma aumentando la velocità con il potenziometro e portandolo ai massimi regimi il tapisroulant girava ad una velocità elevatissima per alcuni seconto andando di nuovo in corto il MOSFET IRFP32N50K.
    A cosa potrebbe essere dovuto? o meglio mi sapreste dire da quale altro componente potrebbe derivare il problema?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Salve, o ha qualche altro componente guasto oppure é il motore che é in corto

      Elimina
    2. Il motore non credo sia in corto perché per alcuni secondi, prima che il MOSFET IRFP32N50K vada in corto, il motore gira, e provandolo con un un'alimentatore da 24 volt il motore gira regolarmente senza surriscaldarsi pure stando sul nastro camminandoci

      Elimina
    3. Quindi sarà qualche altro componente sulla scheda, (che io non riparo e non so consigliarti) nel caso nuova puoi trovarla a questo link: https://ricambitapisroulant.salesource.it/

      Elimina
  11. Buonasera, ho un tapis Proform 390P ha lo stesso problema che ho letto qui tra le domande cioè si accende, funziona il motore dell'inclinazione ma il tappeto non si muove. Ho seguito il consiglio della vostra risposta e acquistato la scheda compatibile alla mia che è la mc2000es, l'ho montata ma dà lo stesso problema. Cosa posso fare?
    grazie mille.
    saluti
    Isabella

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Salve, può essere un problema di scheda o di motore. Deve collegare un porta lampada con una lampadina (incandescente) al posto del motore sulla scheda, e vedere se quando preme start si accende la luce

      Elimina