martedì 15 novembre 2016

Come risolvere un cigolio/scricchiolio del tapis roulant

Con questo primo video, Ricambi Tapis Roulant incomincia una serie di training sull’assistenza e manutenzione fai-da-te dei tapis roulant proposti in collaborazione con il più esperto e autorevole tecnico in Europa. Di seguito trovate la trascrizione italiana del video che è possibile vedere in lingua originale.
Io sono John, ingegnere ed esperto di macchine per il fitness.
Abbiamo qui un tapis roulant e vorrei mostrarvi un piccolo test e un paio di piccoli suggerimenti davvero utili per la risoluzione dei problemi relativi a rumori sul tapis roulant. In questo caso, c'è qualcosa che cigola e scricchiola sul tapis roulant. Sto parlando del rumore che si sente quando usiamo il tapis e ogni volta che il piede poggia, si ha una sorta di un rumore tipo scricchiolio o un cigolio irritante.
In primo luogo, si prega di controllare e vedere da dove viene. Basta posizionarsi al centro del tapis roulant e rimbalzare su e giù per un po'. Molto spesso il rumore si verificherà, ma non è questo il caso visto che si tratta di una macchina nuova di zecca. Il tipo di rumori che si ottiene spesso facendo questa prova è alquanto caratteristico e davvero irritante se si usa molto l'attrezzo.
Quindi le cose che si possono controllare sono i tubi di sostegno. I dadi di serraggio devono essere belli stretti, se è possibile controllare quindi i perni nella parte anteriore del tapis roulant. Qui avete anche i bracci di inclinazione. Sono abbastanza facili da controllare, ed è possibile utilizzare una sorta di lubrificante. Inserire quindi un po' di lubrificante per farli scorrere meglio. Le viti in questo caso non devono essere eccessivamente strette, per permettere il movimento. Ce n’è uno davanti e uno sul retro e si può fare lo stesso sull'altro lato. Per controllare la parte posteriore si può sollevare il retro della macchina. Sollevando la parte posteriore della macchina si sente un clic quando si raggiunge la posizione verticale. Su questa macchina c'è in realtà un congegno di bloccaggio, così per rilasciare la leva di bloccaggio basta premere il pulsante verso il basso con il piede e si stacca il fermo ovviamente.
Assicurarsi che abbia fatto clic, perché stiamo andando a lavorare in basso, quindi non vogliamo che il tapis roulant cada sulle nostre teste.
Possiamo sistemare tutti questi perni con appena un po’di olio lubrificante all'interno e fuori. [il video mostra Jon che lubrifica alcuni perni]. Le probabilità che il problema sia risolto sono molto alte dato che adesso tutti i punti critici sono stati lubrificati a dovere. Quello che stava facendo il rumore sarà ora protetto in modo che quando riutilizziamo la macchina e la testiamo adesso non sentiremo più alcun rumore, che è la condizione ideale per un buon utilizzo del tapis roulant.
La logica è quindi quella di lubrificare tutti i perni soggetti a movimento e serrare invece tutte le viti che servono mantenere in posizione fissa l’attrezzo.

 
Vuoi ricevere assistenza a domicilio per il tuo tapis roulant? Contattaci a questo link: http://ricambitapisroulant.salesource.it/assistenza-tapis-roulant sono disponibili tecnici operativi in tutta Italia.


APPROFONDISCI QUESTO TEMA CON LA NOSTRA GUIDA SULLA MANUTENZIONE E RIPARAZIONE DEI TAPIS ROULANT

Nessun commento:

Posta un commento