mercoledì 14 settembre 2016

Come verificare se un nastro per tapis roulant è da sostituire o lubrificare.

In questo video mostriamo quanto deve scorrere un nastro per tapis roulant per essere considerato in buone condizioni. Purtroppo spesso per i proprietari dei tapis roulant è difficile capire se il nastro è installato correttamente e ben lubrificato.

Il nastro utilizzato in questo video è un nastro doppia tela professionale su tapis roulant da palestra Life Fitness, acquistato su http://ricambitapisroulant.salesource.it/
Il nastro è collegato alla puleggia, alla cinghia e al motore (che è un motore professionale di grandi dimensioni), eppure si vede che scorre molto facilmente con l'apposizione di un minimo sfozo. Nel caso che il nastro sul vostro tapis roulant risulti bloccato o che faccia fatica a scivolare bisogna per prima cosa pulire (prima) e lubrificare (poi) la superficie del nastro a contatto con la tavola e la tavola stessa.  Utilizzate allo scopo appositi lubrificanti quali queso:

Lubrificante per manutenzione tapis roulant e attrezzi fitness a base siliconica

Se la lubrificazione non è sufficiente, procedere alla sostituzione del nastro, montando un nastro a basso coefficiente di attrito, quali questi: nastri tapis roulant home

Ricordarsi di comprare da fornitori affidabili per evitare l'acquisto di fondi di magazzino e nastri vecchi, che avendo perso le loro proprietà hanno un comportamento anomalo.

Ricordarsi che:
- un eccessivo attrito del nastro è la causa principale dei guasti ai tapis roulant (sia domestici che professionali) e causa un consumo aggiuntivo di corrente (dal 30 al 70% in più) che corrisponde a qualche centinaio di euro l'anno per un utilizzo intensivo (palestre).
-  è opportuno verificare sempre anche gli altri organi di trasmissione (in particolare rulli) e la superficie della tavola (incrinature, rotture e "cunette")


APPROFONDISCI QUESTO TEMA CON LA NOSTRA GUIDA SULLA MANUTENZIONE E RIPARAZIONE DEI TAPIS ROULANT

Nessun commento:

Posta un commento