mercoledì 20 luglio 2016

Tapis roulant: qualche consiglio d'uso

1: controllare l'alimentazione. Il dispositivo deve essere attaccato ad una presa di corrente 220V monofase a terra.
2: L’apparecchio viene sottoposto a sollecitazione meccanica. Pertanto è importante controllare il serraggio delle viti, non appena appare un gioco o un rumore meccanico. Attenzione a non serrare le viti che devono permettere un gioco (p.e.s. le viti delle rotelle di trasporto)
3: Non usare detergenti aggressivi come alcol o acetone. Solo un detergente neutro su un panno privo di filamenti.
4: La sudorazione accelera la corrosione dei metalli e vernici, degradando rapidamente la tappezzeria. Quindi, vi invitiamo a rimuovere tutte le tracce di sudore dopo ogni esercizio. Utilizzare appositi lubrificanti sulle parti metalliche quali il lubrificante siliconico Silic-one, consente di evitare la ruggine sulle parti metalliche e di preservarle, oltre a renderle più lucenti.
Lubrificanti sicuri, made in Italy
Manutenzione tapis roulant: la lubrificazione del nastro ha diversi obiettivi: evitare l’usura del nastro e del piano di corsa, ridurre il consumo energetico e l'usura del motore di azionamento e del controller.
Un nastro nuovo ha bisogno di essere rodato. Possono volerci diversi giorni a seconda dell'utilizzo (circa 20 ore). Di conseguenza, dovrebbe essere particolarmente monitorato il centraggio e la sua tensione durante questo periodo. Alla fine di esso, procedere a una pulizia del tappeto, del vano motore, controllare e lubrificare il nastro. Un nastro a basso attrito ben rodato e lubrificato fa risparmiare da 2 a 4 ampere / ora, ovvero qualche decina di euro l’anno, il che vuol dire che un nastro nuovo a basso attrito e il lubrificante si possono facilmente ripagare nel giro di uno o due anni d’uso. Accertarsi che il nastro sia ben teso, ma non troppo. Si può incorrere ad una rottura di esso o avere un consumo elettrico troppo elevato. Segui le istruzioni sul nostro blog per effettuare queste operazioni.
In ogni caso, si deve essere in grado di passare abbastanza facilmente la mano piatta attraverso il nastro, verso la metà del nastro. Se bisogna tirare troppo il nastro per fargli fare presa, è ora di sostituirlo.
Nastri domestici
Nastri da palestra
Non dimenticare che anche i tapis da palestra richiedono manutenzione e lubrificazione e di sostituire il nastro quando logoro. Anche perché il consumo elettrico è molto maggiore in palestra per via dell’uso e quindi il nastro e il lubrificante si ripagano in meno di 6 mesi grazie al ridotto consumo elettrico.


APPROFONDISCI QUESTO TEMA CON LA NOSTRA GUIDA SULLA MANUTENZIONE E RIPARAZIONE DEI TAPIS ROULANT

Nessun commento:

Posta un commento