domenica 17 gennaio 2016

Perché si guasta il motore del tapis roulant? Come evitare guasti al motore del tapis roulant

I guasti al motore del tapis roulant sono i più costosi da riparare sull’attrezzo. Si può essere sorpresi di apprendere che la causa principale dei guasti al motore è raramente il motore stesso. Il problema dipende piuttosto da un eccessivo o improprio utilizzo del l'attrezzo, oppure molto spesso a mancanza di manutenzione. Entrambi questi fattori possono essere influenzati direttamente dall'utente.


Uso eccessivo del tapis roulant

Cosa può fare l’utente?
1) pulire e lubrificare regolarmente la tavola => riduce il fattore di attrito
2) partire sempre con i piedi sui binari laterali (PRIMA avviare il nastro a 1,5 - 2 km/h, POI salire) => evita picchi di corrente e l’effetto “partenza a rotore bloccato”
3) mantenere per quanto possibile una velocità di camminata sopra i 5km/h. => riduce i consumi e il surriscaldamento
4) al termine dell'allenamento verificare se il motore scalda eccessivamente. Deve essere possibile tenere sopra una mano senza scottarsi. La superficie esterna del motore non deve mai superare i 50°C. Se il motore diventa molto caldo, provare a:
a) ventilare meglio il tapis, il motore stesso e la stanza
b) aumentare la propria velocità media, fare delle pause (es. stretching) e ridurre il tempo di allenamento continuativo
c) controllare la lubrificazione
d) controllare che nastro e cinghia non siano TROPPO TESI (eccessiva tensione = usura precoce). A volte i nastri perdono la propria capacità di lubrificare e causano elevato attrito. In questo caso, il nastro va sostituito per evitare problemi a motore e scheda.
Vediamo ora più in dettaglio il perché di questi consigli
Quando viene utilizzato un tapis roulant, il calore si accumula all'interno del motore. Immaginiamo due tapis roulant, entrambi identici tranne per il fatto che uno ha un piccolo motore e l'altro ha un motore di grandi dimensioni. Se utilizziamo entrambi allo stesso modo, entrambi gli attrezzi dovranno necessariamente generare la stessa potenza ma per fare questo il più piccolo motore dovrà lavorare più (e in modo meno efficiente) del motore grande e questo significa che svilupperà più calore e consumi maggiori. Quando il motore si scalda, l'isolamento degli avvolgimenti o gli avvolgimenti stessi possono guastarsi, causando problemi all'interno del motore rilevabili solo tramite appositi test a banco. Gli avvolgimenti possono guastarsi e andare in corto circuito.
Per evitare che il motore si riscaldi, bisogna mantenere sotto controllo il “duty cycle” ovvero mantenere sotto controllo il tempo di utilizzazione, soprattutto quello continuo. Il Duty Cycle rappresenta la quantità raccomandata di "tempo on" e "off" per il motore. Questo è uno dei fattori che un produttore di tapis roulant prenderà in considerazione quando si seleziona un motore per l'attrezzo. Ad esempio, un duty cycle di 30 minuti 50% significa eseguire un lavoro per un 30 minuti, seguiti da altri 30 minuti di raffreddamento per consentire di dissipare il calore nel motore. I motori di tapis roulant più comunemente utilizzati normalmente rientrano in un duty cycle di 50% tra i 20 minuti e l’ora. I tapis roulant non domestici (per palestre) dei marchi migliori, sono classificati per uso continuo e includono a volte un raffreddamento interno aggiuntivo per assicurare che il motore non si surriscaldi.
Quindi la quantità di uso continuo che ottiene un tapis roulant è davvero importante nel determinare la sua vita globale. La superficie esterna del motore può essere raffreddata con ventole di raffreddamento esterne. Tuttavia, togliere il calore dal centro del motore non è così facile da ottenere.
Simili problemi possono verificarsi se il peso dell'utente supera il peso di design del tapis roulant. Spesso anche se i costruttori indicano oltre i 100 kg di peso massimo, la portata reale del motore è intorno ai 70/80 kg.

Mancanza di manutenzione
La mancanza di manutenzione può portare allo stesso tipo di guasto. Se non si lubrifica regolarmente il nastro, si aumenterà l'attrito tra il nastro e la piattaforma durante l’allenamento. Il motore del tapis roulant deve lavorare di più per superare l'aumento dell'attrito e se lavora di più, diventerà più caldo. Esaminando le spazzole del motore, se ci sono segni di bruciatura, spesso questa è stata la causa del guasto. Questi sono segni rivelatori che il motore ha lavorato troppo. Questo problema può essere facilmente evitato attraverso una manutenzione periodica del nastro e sostituendolo quando diventa troppo usurato. Non sempre un nastro esaurito mostra segni evidenti sulla sua superficie. Ciò nonostante ogni volta che il motore scalda, va preso in considerazione dopo una prima fase di pulizia e di manutenzione, di sostituire il nastro con uno nuovo e a basso coefficiente di attrito. E’ da considerare che un nastro con coefficiente d’attrito doppio (un nastro vecchio di 4/5 anni spesso dà un coefficiente doppio) causa un lavoro doppio al motore. E’ come dire che un utente di soli 60 kg provoca al motore lo sforzo che causerebbe una persona di 120 kg!


Altre modalità di guasto
Naturalmente, ci sono anche altre modalità di guasto per i motori che non è possibile influenzare così facilmente. Il sistema di regolazione (controller) regola il motore tramite impulsi di corrente improvvisi tipo PWM (vedi altri approfondimenti sul nostro blog).
Questa regolazione è adottata su tutti i motori a corrente continua, praticamente tutti quelli utilizzati sugli attrezzi di uso domestico. Seppur affidabile ed economica, questa regolazione tende a sforzare notevolmente il motore, soprattutto quando il controller deve regolare significativamente la velocità (cioè quando l’utente e quindi il motore vanno PIANO).


Altre tipologie di guasto riguardano il fenomeno di smagnetizzazione. Picchi di tensione dalla scheda e condizioni di surriscaldamento possono permanentemente distruggere il campo magnetico dei magneti (permanenti) del motore. Infatti, il modo più efficiente per magnetizzare un oggetto metallico è quello di passare attraverso un forte campo elettrico al fine di allineare la micro struttura dell'oggetto metallico, e allo stesso modo è possibile de-magnetizzare oggetti modificando il campo elettrico così come distruggere la micro struttura.


Quando il magnetismo del motore è troppo ridotto, il sistema del tapis roulant deve compensare questa mancanza aumentando la quantità di corrente elettrica (A) che scorre attraverso gli avvolgimenti al fine di ottenere la stessa potenza utile. In questo modo però si accumula più calore nel motore che può portare a problemi sopra descritti.


Mentre alcuni costruttori di motori (Turdan, Te Wei, Lemmar) hanno magneti molto resistenti a questo tipo di fenomeno, su altri (Megamotor, Icon), è più frequente che si verifichi questo fenomeno di smagnetizzazione.


Infine testare il motore con una batteria non è sufficiente. Non dirà nulla circa la quantità di coppia che il motore è in grado di generare per data quantità di corrente (il magnetismo e la corrente influenzano direttamente la coppia). L'unico modo affidabile per testare la coppia è con equipaggiamenti speciali in un laboratorio, con appositi tester per motori DC.
Ho dubbi che il mio motore sia guasto. Quindi cosa devo fare?
Ogni volta che si sospetta un problema derivato dal controller o dal motore, assicurarsi di aver testato il motore accuratamente. Se si utilizzano i servizi di un professionista di tapis roulant, egli avrà le attrezzature tecniche necessarie e sarà in grado di valutare altri fattori, consigliandovi di conseguenza. Con la giusta diagnosi, si può prendere una decisione giusta per quanto riguarda la riparazione.
Se il motore è effettivamente guasto e si sostituisce non trascurare gli altri fattori di manutenzione ed evitare di surriscaldarlo. Nessun produttore di motori fa garanzia sui motori surriscaldati perché è ovvio che il surriscaldamento del motore dipende da qualche condizione d’uso impropria. Invece stando attenti è possibile ripristinare il corretto funzionamento dell’attrezzo e garantirsi molti anni di piacevoli allenamenti.

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