domenica 24 gennaio 2016

Come sostituire i pezzi di un tapis roulant e ripararlo

Dopo aver acquistato un nuovo tapis roulant, bisogna imparare a conoscere il macchinario e ciò significa che abbiamo bisogno di sapere il nome di tutte le parti che compongono l'attrezzo. Se sfortunatamente si dovesse presentare un problema sul tapis roulant, vorrete conoscere sicuramente l'entità del problema, se questo è causato da uno o più pezzi danneggiati, e sapere in che modo ripararli.

La prima cosa da fare se il vostro tapis non funziona più è guardare se l'attrezzo è ancora in garanzia. È molto importante saperlo perché in alcuni casi i tapis roulant sono venduti senza la garanzia oppure la garanzia non copre alcuni tipi di guasti, per esempio quelli causati da una errata manutenzione. Quindi, se il vostro apparecchio è sprovvisto, avrete bisogno di andare a comprare dei pezzi di ricambio per riparare il vostro tapis. Il metodo più efficace per trovare dei rimpiazzi è l'acquisto su internet, tramite siti quali http://ricambitapisroulant.salesource.it. Rivolgersi sempre a specialisti in modo da avere ricambi di qualità e di produzione recente. Spesso infatti i costruttori di componentistica migliorano le proprie parti (soprattutto elettroniche) a seguito di modifiche nelle tecnologie ed è meglio procurarsi le versioni più aggiornate che di solito risolvono alcuni difetti presenti nelle versioni precedenti (p.es. riducono i consumi elettrici).

Uno dei pezzi che si danneggia più facilmente è il tappeto, che necessita un po' di ricerca prima di comprarlo e rimpiazzarlo. Fate attenzione perché il pezzo deve essere compatibile con il vostro attrezzo. Rivolgetevi ad aziende specializzate e con un’ampia gamma di prodotti standard. Acquistando una misura standard sarà più facile sostituirla con un’altra nel caso sbagliaste a ordinare. Invece quelle su misura sono quasi impossibili da sostituire in caso di errore. Anche l’età del nastro conta, dopo alcuni anni (indipendentemente dall’uso) il nastro perde parte della propria elasticità e quindi acquistando prodotti residui di stock vecchi si rischia di portare a casa un nastro con un elevato coefficiente di attrito che quindi potrà dare dei problemi all’attrezzo.

Il miglior modo per evitare di dover sostituire dei pezzi è comprare un tapis roulant di buona qualità, affidabile e adatto all’uso che se ne deve fare. Contrariamente a ciò che si pensa comunemente il tapis roulant subisce più sollecitazioni per chi lo usa ai fini riabilitativi e camminando piano, in quanto deve “trasportare” l’utente e agisce quindi più come un nastro trasportatore che come una pedana di corsa. In quel caso quindi sarebbe meglio scegliere prodotti dotati di motore a corrente alternata (la stessa tecnologia usata sui prodotti da palestra). Purtroppo l’ignoranza nel settore è ancora molta, solo rivolgendovi a venditori che conoscano bene la tecnica e la modalità di funzionamento dell’attrezzo riuscirete a fare un buon affare e garantire che il vostro investimento duri nel tempo.
In più, se vi prendete cura del vostro tapis, i rischi di eventuali danneggiamenti si riducono di molto.

Nessun commento:

Posta un commento