lunedì 6 aprile 2015

tapis roulant ogni tanto va e ogni tanto non va




Domanda 
Ho un tapis roulant "Power Run 3,6 easy" della ENERGETICS, che mi da errore E2. Ho verificato il sensore della velocità che risulta OK. Mi suggerite quale prova posso fare per capire da cosa dipende l'anomalia?

Risposta
Buon giorno,
in merito alla sua richiesta sull'errore E2 le faccio fare alcune verifiche e poi vediamo il da farsi. Stacchi l'alimentazione della macchina e:
1. Provi a muovere il motore per vedere se ha un movimento fluido e senza attriti di qualche tipo
2. Se riesce, provi a fare la prova con solo motore (scollegando la cinghia)
3. Il nastro le sembra usurato? Potrebbe generare resistenza al motore magari con qualche attrito anomalo
4. L'errore viene visualizzato subito (appena accende la macchina) o viene visualizzato dopo un po'?

Risposta cliente
ho fatto le prove da Lei suggerite, ma la macchina continua a dare l'errore E2.
L'errore E2 viene visualizzato all'accensione dopo vari secondi scanditi da un beep.
Aggiungo che per 2 volte, in tempi diversi da quando si e' presentato l' E2,  la macchina all'accensione ha funzionato normalmente. Quindi ogni tanto va, ogni tanto non va.
Il sensore della velocita' funziona.
Quali ulteriori prove posso fare?

Risposta
Se ogni tanto il motore va e ogni tanto non va, io consiglierei di mandare il motore (per ora solo quello) a far testare.
Utilizzando il servizio seguente
http://ricambitapisroulant.salesource.it/riparazione-tapis-roulant/servizio-test-a-banco-motore-tapis-roulant.html

infatti questo tipo di difetto è compatibile con un motore in via di esaurimento e procedere con i test "casalighi" potrebbe portare a danneggiare anche la scheda. 







16 commenti:

  1. Buongiorno. Ho un tapis roulant "Power Run 1.6 della ENERGETICS, che mi da errore E2 dopo pochi secondi che lo accendo. Il motore gira fluido e la cinghia è al 70%
    Cosa posso fare?

    RispondiElimina
  2. Se la cosa capita entro pochi secondi è probabile che sia il sensore di velocità. Verifica quindi le connessioni e che non sia spostato. Se pare tutto OK, puoi provare a sostituirlo, acquistando al link seguente il sensore
    http://ricambitapisroulant.salesource.it/ricambitapisroulant/sensore-velocita-tapis-roulant-e-cyclette.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Succede all'accensione. Qual'è il sensore di velocità?

      Elimina
  3. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  4. Qual'è il sensore di velocità?

    RispondiElimina
  5. se il motore ha una ruota forata lo trovi sopra al motore, se invece è di tipo magnetico vedrai un cavetto doppio che esce dalla scheda e termina con uno scatolino quadrato o a forma di sigaro vicino al rullo anteriore. Se guardi il link che ti ho inviato prima vedi come sono esteticamente i modelli più comuni

    RispondiElimina
  6. Salve ho comprato un tapirulan energetics p.r 4,5 portato a casa montato dopo 5 minuti in fase di lavora si è spento il compiuterino e non funziona piu.. qualcuno puo aiutarmi??

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buonasera Pamela. Per prima cosa verifichi i vari collegamenti cavi, provi a lasciare spento qualche ora il tapis e riprovarlo senza su nessuno. Controlli anche la presa in quanto a volte impianti non a regola d'arte possono dare problemi.
      Se tutto ciò non dà esito può contattare il collega dell'assistenza ad assistenza@salesource.it per fare ulteriori prove e valutare meglio il da farsi.

      Elimina
  7. Buongiorno ho un Tapirulan fitness pro oggi si è bloccato all'improvviso mentre mi allenavo ora è in blocco con err2 non parte più qualcuno gentilmente può aiutarmi grazie anticipatamente, Roberto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. la cosa più probabile è che sia saltata la scheda motore, le consiglierei per prima cosa di verificare se il nastro scorre libero o no. Se pare bloccato (o si sblocca dopo aver fatto un po' di forza) va assolutamente anche testato il motore. Se invece scorre libero può essere solo un problema di scheda che può acquistare qui: http://ricambitapisroulant.salesource.it. In ogni caso se compra la scheda nuova si sinceri che sia tutto a posto prima di installarla e ponga la massima attenzione nel primo collaudo e nei primi utilizzi in quanto a volte capita che il guasto su un componente sia causato da altri problemi (p.es. scarsa manutenzione). Sfogliando il blog troverà molti articoli scritti a tale riguardo con consigli per manutenere e fare durare il più a lungo possibile l'attrezzo.

      Elimina
  8. Buon giorno sono in possesso di un tapis roulant ENERGETICS PR 25 di circa 4 anni in un primo tempo durante l'esercizio non mi permetteva di incrementare la velocità poi dopo pochi giorni si avviava regolarmente ma dopo pochi secondi si arrestava e presentava errore E2 attualmente appena si aziona l'interruttore di alimentazione emette un BIP senza mai avviarsi ma il motore elettrico fa un leggero impulso ed presenta errore E2 . GRAZIE attendo vostra risposta per provare a sostituire il componente difettoso "fai da te " .

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Provi a staccare i cavi del motore m- / m- e collegare al loro posto una lampadina alogena. L'operazione è descritta con un video sul nostro blog come test lampadina. Con quel test, verifica se la scheda è ok. Se quella è ok, si può sostituire il motore. Il difetto riscontrato infatti è probabilmente dovuto al motore, ma è opportuno verificare se la scheda è a posto.

      Elimina
    2. Molte grazie proverò al più presto . Buona sera

      Elimina
  9. Approfitto ancora della vostra esperienza/competenza ho fatto il test con lampadina collegandola direttamente alla scheda al posto dei cavi rosso e nero che vanno al motore ma la lampadina NON si accende e il pannello comandi emette solo il beep e presenta sempre errore E2. GRAZIE

    RispondiElimina
    Risposte
    1. se il collegamento è stato effettuato correttamente e la lampadina non si accende neanche per pochi secondi, probabilmente la scheda motore è guasta. Consiglierei di acquistare il test scheda e motore così da sincerarsi se il motore è ok o se è anch'esso difettoso.
      Può acquistare il test al link seguente:
      http://ricambitapisroulant.salesource.it/riparazione-tapis-roulant/servizio-test-a-banco-scheda-e-motore-tapis-roulant.html

      Elimina
    2. Molte grazie della cortesia e della celerità delle risposte.

      Elimina