venerdì 31 maggio 2013

Assistenza Atala: Errore E1 tapis roulant

E1:   quando  sulla  console  appare  il  messaggio  E1  dopo  circa  10  secondi,  significa  che  non  è  stato  rilevato  alcun segnale.

Soluzioni al problema;
•   controllare che il sensore di velocità sia collegato correttamente alla scheda motore;
•   verificare la presenza del magnete sulla puleggia del rullo anteriore;
•   controllare che il cavo del sensore non sia danneggiato, o non ci siano danni al sensore stesso;
•   verificare la distanza L= 3mm ~ (vedi Fig. 20) del sensore dal magnete posto sulla puleggia del rullo anteriore; il fatto che sia troppo lontano o troppo vicino può essere causa di errore;
•   sostituire la scheda motore e verificare il funzionamento della macchina;

I passaggi indicati sopra risolvono oltre il 95% degli errori E1, se l'errore permane:

•   sostituire il motore e verificare il funzionamento della macchina;
•   sostituire la console e verificare il funzionamento della macchina;


Contattaci per un preventivo di riparazione del tuo tapis roulant Atala
Schede controllo motore e altri ricambi sono disponibili sul nostro eshop o richiedi l'intervento di un centro assistenza tapis roulant specializzato Atala.

156 commenti:

  1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  2. Salve, ho un tapis roulant DKN-T830 e dopo qualche anno di inutilizzo e a prendere polvere in taverna, ho deciso di ripristinarlo. Problema, attaccata corrente ho provato a farlo partire, ma subito mi ha dato E1. Quindi, cercando in rete, ho letto che poteva dipendere dal sensore di velocità sporco. Smontato il carter, ho pulito alla meglio le alette del sensore e riprovato a farlo partire. Stavolta ha dato cenno di muovere il tappeto ma subito è ricomparso E1. Quindi ripulito ecc ma ancora E1 con cenni lievi di movimento del tappeto. Chiedo gentilmente se mi potete dare indicazioni, su cosa è dove poter intervenire. Grazie.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. provi a far girare a mano il nastro e noti se è fluido e regolare o se va come a scatti. Se va a scatti o è duro bisogna verificare meccanicamente se c'è qualche problema. Se all'inizio e "duro" e poi si smolla e dopo di che è fluido attenzione in quanto potrebbe essere un sintomo di un problema al motore. Comunque una volta risolto il problema meccanico (se presente) non usare subito l'attrezzo. Prima prova a bassa velocità senza su nessuno e guardando attentamente il motore per verificare che non ci siano scintille, dopo di che alzi mano mano la velocità fino al massimo. Se è tutto regolare si può procedere a pulire e poi lubrificare tra tavola e nastro usando un prodotto idoneo (tipo questo: http://ricambitapisroulant.salesource.it/accessori/lubrificante-siliconico.html. Solo alla fine puoi provare con una persona, prima a velocità bassa e poi mano mano più alta, sempre fermandoti e segnalando qualsiasi anomalia. Se tutto ok, meglio, se invece ci sono comportamenti anomali, es scintille o il motore non ha forza, contattaci tramite il sito http://ricambitapisroulant.salesource.it/ in quanto vuol dire che c'è della manutenzione in più da fare o qualche componente da sostituire. Se non funziona bene mi raccomando non usarlo sperando che con il tempo migliori perché questi attrezzi domestici devono funzionare in perfette condizioni e se li fai andare con qualcosa che non va rischi di ritrovarti danni a catena molto costosi da riparare.

      Elimina
    2. Allora oggi proverò ad effettuare le verifiche da lei suggerite, nel frattempo la ringrazio per la cortesia data.
      P.S. una curiosità, in mancanza del lubrificante da lei consigliatomi, posso usare temporanemente il WD40??
      Grazie ancora.

      Elimina
    3. Assolutamente no, il wd40 è aggressivo e danneggia il nastro se usa o ha usato quello il nastro va sostituito.

      Elimina
  3. No no, non ho usato il wd40 e mai lo userò allora... per quanto riguarda le verifiche da lei suggerite, ho fatto tutto quanto, ma il risultato è stato negativo. Il tappeto gira fluido e regolare e a parer mio con la giusta resistenza. Ho riprovato a pulire il sensore ma nulla da fare... dopo diversi tentativi, con accendi spegni riaccendi ecc. qualche volta ho sentito il motore che flebilmente azionava il tappeto, ma subito si fermava e andava in blocco segnalando E1. Appena accendo vedo un ledo rosso illuminarsi sulla scheda elettronica e contestualemnte sento un bip acustico. dopo poco di nuovo un bip e insieme ad E1 si spegne il led...
    Che tipo di altre verifiche posso fare, per identificare la fonte del problema?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ok non insistere con le prove in quanto se il motore è in corto provando tante volte si bypassa la protezione della scheda e l'attrezzo si avvia ma contestualmente brucia la scheda. Puoi fare la prova della lampadina, che è sicura ed è descritta qui. In caso di esito positivo puoi andare tranquillo che il problema è il motore e puoi quindi sostituire quello e con l'occasione compri il lubrificante e pulisci e lubrifichi bene tra tavola e nastro, se vuoi anche il termometro salvamotore così ti metti il cuore in pace che in futuro ti accorgerai di anomalie ed eviterai altre rotture di motore. Intanto comincia dal test lampadina qui: http://riparazionetapisroulant.blogspot.com.mt/search?q=lampadina

      Elimina
    2. Prima di provare con la lampadina, chiedo, non è più semplice fare delle prove con un tester? Ne avrei uno disponibile, però dovrei capire come usarlo. In caso negativo proverò con la lampadina. Grazie

      Elimina
    3. il sistema di regolazione delle schede è pwm (impulsi alta frequenza) perciò con un tester normale potresti avere delle letture falsate. Comunque nel caso che riuscisse a leggere dovresti avere una tensione tra m+ e m- variabile tra 20v (velocità minima) e circa 180v (tensione massima). Il vantaggio della lampadina inoltre è che appone un piccolo carico quindi il test risulta più realistico. Basta recuperare un vecchio portalampade e una lampadina incandescenza.

      Elimina
    4. Ok allora andrò sul sicuro e proverò con la lampadina. Ci aggiorniamo, grazie.

      Elimina
  4. Buongiorno, in caso di danno tra motore o scheda, quale dei due risulterebbe più economico? E di che costi di riparazione parliamo? Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Normalmente i tapis roulant Atala sono di buona qualità e a meno che il cliente inavvertitamente continui a usare l'attrezzo a lungo con il motore in cattive condizioni, uno solo dei due è guasto. Per il costo varia da modello a modello, può considerare tra i 100 e i 200 euro al pezzo. Non c'è una regola generale su quale costa di meno. Di solito se capita che siano guasti entrambi motore sappia che facciamo lo sconto del 30% sul secondo pezzo acquistato. Se vuole anche il tecnico a casa per l'installazione la manodopera ha un costo che può andare dai 50 ai 90 euro in base alle zone.

      Elimina
    2. Il mio è olyimpic 2000 della turner era da tempo che non lo usavo e quando lo messo in moto ho sentito uno scoppio è da errore E 1 ho fatto quello che hai detto ma non parte

      Elimina
    3. Ciao se hai sentito uno scoppio è probabile che sia saltato qualcosa sulla scheda, puoi trovare al link seguente una scheda nuova Schede tapis roulant oppure puoi inviarla a far controllare e riparare. Sullo stesso sito trovi indicazioni anche per questo tipo di soluzione.

      Elimina
  5. Salve . Ho un tappeto atala t 300 . Un giorno all 'accensione mentre aumentavo la velocità si è sentita puzza di bruciato . Abbiamo smontato la scheda e c 'era un pezzo che aveva sfiammato ma nel sostituirlo non ha funzionato ugualmente. Cosa può essere ?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Va sostituita la scheda, ho già visto il caso più volte, purtroppo quel guasto si porta via un po' di componenti e non basta cambiarne uno solo. Il mio parere è che sia più affidabile sostituire direttamente la scheda con questa, che è anche un modello superiore: TD1800. La scheda ha qualche piccola diferenza ma è 100% compatibile con l'originale che era montata allora sui tapis Atala T300. Nel blog trova articoli che abbiamo già scritto, sul montaggio della scheda, se le vengono dubbi. Se usa il codice BLL001 su quel sito ha lo sconto del 10%.

      Elimina
  6. Ho visto il prezzo costicchia un pò ! Se metto invece la scheda originale risparmio ?

    RispondiElimina
  7. Salve ho sostitito la scheda ma ora mi dà errore E1 ... il tappeto non gira prorio ...cosa devo fare ?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La scheda che ho messo è senza filtro. Va bene uguale ?

      Elimina
    2. I filtri non sono mai montati sulla scheda ma sono a parte, puoi vedere come sono al link seguente: Filtri e induttanze tapis. Verifica con il nostro servizio di assistenza tecnica assistenza@salesource.it se hai cambiato la scheda e non parte, può essere una cosa semplice tipo una svista nei collegamenti.

      Elimina
  8. Ciao anche a me e uscito la scritta e1 dopo un 5 minuti che utilizzo il tapis. .ho notato che quando si spegne lampeggia un led verde sulla scheda c e scritto R38 cosa puo essere??e i fine sento in po di puzza dal motorino ....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Prova l'attrezzo senza su nessuno, se funziona regolarmente il problema è che fai troppo sforzo, generalmente pulendo e lubrificando con lubrificanti specifici il nastro di corsa riesci a risolvere. Se il motore continua a scaldare, però devi assolutamente sostituire il nastro altrimenti rischi di bruciare tutto.
      Il lubrificante lo trovi qui: lubrificante spray specifico per tapis . Se poi ti serve il nastro lo troverai qui:

      Elimina
  9. Volevo sapere anche come mettere l estensione giusta del tappeto...grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Guarda questa guida di manutenzione completa ha vari link relativi al nastro e alle altre manutenzioni da fare: Guida manutenzione tapis

      Elimina
  10. Buongiorno dopo circa sei mesi di inattività ho deciso di ricominciare gli allenamenti, nel rinserire la spina alla corrente per ben due volte mi ha dato l'errore E1 dopo che il tappeto è partito per cieca 10/15 secondi, ho aspettato qualche minuto ed ho riprovato solo che questa volta invece mi è saltato il differenziale suppongo che sia in corto qualcosa.
    Come posso intervenire adesso ?
    In attesa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buongiorno purtroppo se si fosse fermato alla prima occasione e ci avesse contattato il danno sarebbe stato ridotto. Le ipotesi che posso formulare senza vedere il prodotto sono che o negli ultimi allenamenti lei abbia inavvertitamente surriscaldato il motore fino a sciogliere parzialmente il suo isolamento (e da qui il corto che ha riscontrato solo oggi quando il motore si è raffreddato e assestato), oppure che lasciando l'attrezzo in luogo umido abbia fatto condensa sulla scheda, oppure alternativamente che non avendo fatto manutenzione abbia sforzato nel tempo il motore e che alla ripartenza oggi senza aver fatto la corretta manutenzione il motore si sia trovato in sovraccarico ed essendo già affaticato del lavoro precedente abbia definitivamente tirato le cuoia.
      Al momento è necessario testare entrambi motore e scheda in laboratorio in quanto uno dei due è difettoso e l'altro potrebbe essersi guastato anch'esso a seguito dei tentativi.
      Qui trova il link con informazioni sul test: Test scheda e motore tapis roulant
      Eventualmente se scorre gli articoli sul ns blog potrà anche vedere come far il test della lampadina che le potrebbe indicare se la scheda è buona o meno.

      Elimina
  11. Buona serata da stamattina il mio tappeto domyos tc 450 all' accensione il quadro comandi impazzisce presentando a rotazione tutte le p di programmazione e spingendo qualsiasi tasto lui non funziona

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Verifichi per prima cosa spegnendolo e lasciandolo spento se risolve. Alternativamente abbiamo questo servizio di test della console ma non è detto che sia riparabile in questo caso perchè se è saltato qualche chip programmato non si può riparare test console tapis

      Elimina
  12. Buonasera dopo diversi mesi di fermo del mio tapis roulant ho provato a rimetterlo in funzione e per due volte dopo aver girato per circa 10/15 secondi si è fermato dandomi sul display l'errore E1.
    Dopo qualche minuto ho riprovato ma non appena ho inserito la spina è saltato il magneto termico.
    Suppongono che ci sia un corto, adesso cosa posso fare.
    Datemi un consiglio.
    Grazie.

    RispondiElimina
  13. Buonasera dopo diversi mesi di fermo del mio tapis roulant ho provato a rimetterlo in funzione per due volte dopo aver girato per circa 10 15 secondi si è fermato dandomi sul display l'errore E1.
    Qualche minuto dopo ho riprovato ma non appena ho inserito la spina è saltato il magneto termico.
    Suppongo che sia in corto qualcosa.
    Avrei bisogno di un consiglio.
    In attesa
    Saluti

    RispondiElimina
  14. Buonasera dopo diversi mesi di fermo del mio tapis roulant ho provato a rimetterlo in funzione per due volte dopo aver girato per circa 10 15 secondi si è fermato dandomi sul display l'errore E1.
    Qualche minuto dopo ho riprovato ma non appena ho inserito la spina è saltato il magneto termico.
    Suppongo che sia in corto qualcosa.
    Avrei bisogno di un consiglio.
    In attesa
    Saluti

    RispondiElimina
  15. Buongiorno
    Vi ho contattato circa quindici giorni fa dicendovi che avevo un problema con il Tapirulan, sul display mi dava errore E1.
    Oggi invece non mi da più l'errore E1.
    1) Dopo aver inserito la spina nella presa di corrente il display si accende, inserisco la chiave magnetica fin qui tutto a posto,spingo il pulsante starter avviene la conta 1_2 e tre a questo punto dovrebbe partire il nastro invece scatta il magnetica termico.
    Secondo voi è il motore o la scheda che va in corto?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sì potrebbe cominciare a staccare i due cavi del motore (rosso e nero) e vedere se salta ancora, non è un test definitivo, comunque se salta lo stesso la scheda è sicuramente in corto, se invece non salta potrebbe provare il test della lampadina spiegato in questo blog per vedere se la scheda è OK

      Elimina
  16. Come debbo procedere con la prova lampadina ?

    RispondiElimina
  17. La lampadina a me si accende a luce fioca ma dopo dieci secondi si spegne e esce errore E1 ! Che significa ?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. se premi velocità +, la luminosità aumenta o resta uguale? Dopo 10 secondi è normale che si ferma, perchè non sente il movimento del motore (che infatti è fermo).

      Elimina
  18. Risposte
    1. Ok potrebbe essere un problema di scheda motore o di console, per evitarti di comprare cose a caso che rischi poi non ti servano, ti consiglio di acquistare questo servizio e inviare sia la scheda che la console (completa di tasti, ovviamente). In questo modo possono capire dove sta il problema e risolvertelo con certezza: test console tapis roulant

      Elimina
  19. Devo spedire io oppure fate ritirare voi da un corriere ?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'andata la spedisci tu (se ti rechi in posta costa sui 9 euro), il costo del ritorno è già incluso in quello che paghi in totale del servizio.

      Elimina
  20. delle due schede quale e' quella motore ?

    RispondiElimina
  21. ok! ma la scheda motore quale e' delle due?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quella motore è quella che è attaccata al motore con i cavi rosso e nero. La console è quella superiore dove ci sono i tasti x comandare il tapis.

      Elimina
  22. ok grazie appena sono pronto con la spedizione accetto il vostro servizio e vi mando tutto.

    RispondiElimina
  23. Salve ho un tapit roulant Atala 2050 ma e uscito un codice errore E9 qualcuno sa dirmi qualcosa in piu. Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. è un errore di comunicazione controlla i cavi. Se non risolvi probabilmente devi sostituire la scheda motore, che puoi trovare cercando al link seguente: controller tapis roulant

      Elimina
  24. salve posseggo un atala t150ma il tappeto parte ma dopo pochi secondi si blocca secondo me dipeso da un fatto di sensore della velocita, le volevo fare una domanda ho notato che sulla puleggia ci sta solo una calamita mentre i buchi per tale sono 3 mi sa dire se le calamite sono 1 o piu di una? perche eventualmente sono andate perdute
    grazie per la risposta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao controlla se la calamita che hai è magnetica, se sì, è da escludere che il problema sia il fatto che manchi una calamita, innanzitutto mi pare che quel modello vada con una e secondariamente anche se ne volesse due vedresti casomai il tapis viaggiare al doppio della vlelocità se invece si ferma dopo i classici 2/3 secondi quasi sicuramente è il sensore che si è rotto, nulla di grave, te la cavi con poco, puoi acquistare al link seguente il sensore: Sensore 2 pin Atala

      Elimina
  25. Salve, vorrei delle informazioni in merito il mio Atala T100ma, ho lo stesso problema che hanno un po' tutti qui, l'errore e1. Ho controllato il sensore e va bene credo, l'unica prova che devo fare è quella della lampadina (per capire se è guasta la scheda o il motore). Vorrei sapere se avete ricambi per questo tapis roulant visto che in tutti i commenti questo modello non viene mai menzionato. Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì la trovi qui: scheda tapis Atala t100ma. Il modello vecchio che c'era sul t100ma con il trasformatore esterno a volte si guasta, è probabile che la dovrai cambiare. Il motore è buono solitamente se fai un minimo di manutenzione e si usa con la dovuta cura non ti dà problemi.

      Elimina
    2. Grazie per la risposta, allora credi che sia la scheda ad essersi rotta. La prova della lampadina dici che è affidabile? Ti farò sapere come va...Grazie

      Elimina
    3. Sì la prova della lampadina se svolta correttamente è sicura. Facci sapere. A presto.

      Elimina
  26. Allora ho provato ha fare il test della lampadina e non si accende proprio. Domani vedrò di farlo con un'altro porta lampade, questo non mi convince tanto. Se nel caso non si accende allora si tratta della scheda bruciata? Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì se la lampadina non si accende per nulla vuol dire che la scheda non eroga corrente al motore / alla lampadina e perciò va sostituita.

      Elimina
  27. Salve ho un tapis roulant della Bonplus è mi si è bloccato e ogni volta che lo riaccendo sul display mi compare errore E 01 , seguendo dei forum ho capito che dovrei pulire il sensore velocità che in questo modello non riesco ad individuare! Mi sapreste aiutare indicandomi dov'è collocato? Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Dino, parte e poi si ferma con E1 oppure non parte proprio?

      Elimina
  28. Salve, ho un tunturi t30, uso giornaliero per camminate veloci circa 65/70 minuti, negli ultimi 4 allenamenti precisamente 5 minuti prima della fine dell'allenamento si blocca di colpo, errore E1, stacco la spina poi la rimetto, il tapis va tranquillamente, secondo voi da cosa dipende questo inconveniente. In attesa di un riscontro porgo cordiali saluti e grazie. Maria Teresa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Attenzione va effettuata sicuramente manutenzione, non insista in questo utilizzo altrimenti rischia di fare danni seri all'attrezzo. Al prossimo allenamento si fermi dopo circa 45-50 minuti, rimuova il carter motore e controlli la temperatura esterna del motore. Può usare un termometro a contatto se ce l'ha, oppure semplicemente toccare a mano facendo attenzione a non scottarsi. Se la temperatura è oltre 50°C (scotta al tatto), vuol dire che il motore si surriscalda. A questo punto per prima cosa pulisca e lubrifichi il piano di corsa con un lubrificante apposito che può acquistare qui: Lubrificante tapis roulant. Dopo di che lasci raffreddare e il giorno successivo può riprovare. Se la temperatura non sale la cosa dovrebbe essere risolta, anche se può convenire riprovare a distanza di tempo questa semplice verifica. Se invece sale lo stesso è sintomo che il nastro è giunto a fine vita e va sostituito. Sullo stesso sito indicato in precedenza trova anche dei nastri di buona qualità a basso attrito.

      Elimina
    2. La ringrazio per la disponibilità, eseguiró la prova del termometro per tenere controllata la temperatura, il nastro invece l'ha sostituito mio marito l'anno scorso e ogni 20/30 ore di utilizzo viene lubrificato regolarmente, vi chiedo cortesemente se non é il caso di fare una revisione al motore oppure una manutenzione straordinaria, magari ci sono parti del motore che si consumano e dovrebbero essere sostituiti?, CORDIALI SALUTI E GRAZIE

      Elimina
    3. Se non vi sono problemi meccanici sull'attrezzo il motore non si consuma ed è destinato a durare l'intera vita del tapis roulant, dopo molti anni potrebbe essere necessario solo sostituire le spazzole. Chiaramente se viene usato in condizioni non buone il motore si può rovinare perciò abbiamo detto di porre attenzione al fatto se scalda. Possono esserci stati degli errori involontari di suo marito nel montaggio, ad esempio potrebbe aver tirato un pochino troppo il nastro o regolato male i rulli e questo potrebbe comportare un sovraccarico sul motore. Provi a smollare leggermente il nastro riducendo 1/4 e poi eventualmente 1/2 giro i due dadi posteriori. Ovviamente verifichi che tale regolazione non comporti che il nastro inizi a scivolare, se succede ripristini subito la regolazione precedente per evitare pericolo

      Elimina
  29. Salve. Ho un atala runfit2000. Dopo 4 5 minuti che funziona regolarmente si blocca di botto dandomi errore E1 nel quadrante dell inclinazione, anche se nn la metto. Se invece lo faccio andare senza nessuno funziona regolarmente. Ho provato a mettere il gel lubrificante x tappeto preso da decathlon, ma fa lo stesso difetto. Cosa può essere? Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se hai fatto la manutenzione in modo corretto quasi sicuramente c'è il nastro da cambiare. Nella maggior parte dei casi, quando il nastro su cui si corre ha già qualche anno quindi il materiale è invecchiato, oppure la tela interna si è usurata, ha assorbito umidità o altri agenti esterni, o ancora se non viene mantenuto lubrificato in modo adeguato, il nastro non scivola come dovrebbe sulla tavola ma accresce il suo fattore di attrito.
      Utilizzando il tapis roulant in queste condizioni il motore e la scheda sforzano più del dovuto, da lì derivano i vostri problemi e se continua rischia di provocare danni all'elettronica. Puoi acquistare un nastro sostitutivo a basso attrito qui: nastro runfit 2000

      Elimina
  30. Ho usato il gel che vendono alla decathlon per i tapis roulant, va bene quello o esiste un prodotto piu efficace?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo è un prodotto professionale che va bene sicuramente sui tappeti domestici Lubrificante pro per nastri. Ad ogni modo il runfit 2000 è un modello di circa 10 anni fa e quindi penso che difficilmente tu possa tenere il nastro originale, considerato che mediamente consigliano di sostituirli ogni 5 anni.

      Elimina
    2. A volte addirittura quando metti il lubrificante su nastri molto vecchi che hanno assorbito sporco e particelle dopo che li fai andare fanno una sorta di schiuma e sembra che si sciolgono perchè ormai sono vecchi, putroppo capita a tutte le plastiche "molli" i polimeri che mettono per renderle elastiche e morbide non durano x sempre.

      Elimina
  31. Tapis Mod. CALIFORNIA TM1500 PRO nel 2018 mi avete riparato la scheda elettronica a funzionato tutto bene per circa un mese dopo si è bloccato codice E1 il difetto il nastro parte dopo circa 10 secondi si ferma controllato sensore tutto bene ritengo che sia la scheda cosa fa per ripararla grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao si può riguardare la scheda però 10 secondi è strano. Hai provato a staccare il sensore? Se ti rimane lo stesso difetto con o senza sensore attaccato io riguarderei bene il sensore e la calamita, si può essere smagnetizzata.

      Elimina
  32. Salve, Ho un tapis DKN T830, ho montato una scheda nuova, il motore un primo momento ha girato bene, dopo avere spento e riacceso gira in senso inverso, cos'è successo? Grazie.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quello che descrivi è molto strano normalmente se scambi i cavi del motore rosso e nero cambi la polarità e quindi ruota al contrario, non mi è mai capitato che cambiasse da sola. Ti consiglierei di provare a scambiare i cavi per vedere se gira correttamente ma poi prova bene il tappeto senza su nessuno fino a massima velocità e controlla che il motore non dia problemi non ci devono essere cali di potenza nè scintille. Non vorrei che il motore avesse qualche problema.

      Elimina
  33. Salve ho un tapis roulant olympic 1000 pro della Turner e da ieri mi compare sul display la scritta E1 e va in blocco. Volevo parlare con un tecnico per vedere se possibile la soluzione. Il mio numero è 3351301970. Se mi mandate un vostro numero chiamo io. Saluti Christian

    RispondiElimina
  34. Salve ho un tapis roulant olympic 1000 pro della Turner e da ieri mi compare sul display la scritta E1 e va in blocco. Volevo parlare con un tecnico per vedere se possibile la soluzione. Il mio numero è 3351301970. Se mi mandate un vostro numero chiamo io. Saluti Christian

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ok do' i tuoi contatti a un mio collega, ad ogni modo se senza nessuno sopra parte, va qualche secondo e si ferma, allora sei fortunato è un problema di sensore e te la cavi con poco.

      Elimina
    2. buongiorno
      il mio OLYMPIC 2000 PRO EI NR° C0958740 da qualche problema:
      se modifico l'inclinazione, dopo pochi secondi il nastro si ferma e compare il codice errore E7.

      Inoltre, quando ci corro su (75 kg) ad ogni passo, talvolta, il nastro tende a stopparsi per pochi millesimi di secondo, facendomi "zoppicare"
      Se corre mia moglie (44 kg) la cosa non accade.
      Non so se dipenda dal peso.
      Gradirei un contatto con un tecnico.
      Ho cercato il manuale pdf online ma non ho trovato nulla.
      Sono Omar, 3346072383
      Mille grazie

      Elimina
    3. Ciao Omar, ho dato i tuoi dati a un tecnico così ti contatterà, per il nastro penso che scivoli probabilmente perchè è vecchio se lo cambi dovresti risolvere il problema. Per il motore di inclinazione può essere che vada ingrassato oppure che non faccia ben contatto il relativo sensore. Puoi trovare i nastri a basso attrito qui: https://ricambitapisroulant.salesource.it/ricambitapisroulant/nastri/nastri-misure-standar-per-tapis-roulant/

      Elimina
  35. Buonasera, ho un tapis roulant della KETTLE, marathon tx1, prima ha indicato errore 15, si è fermato un attimo, ripartito poi errore 1 è bloccato. Mi potete indicare cosa significa? Nel manuale non sono indicati i codici errori. Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao ora il tapis non si avvia più? Se non si avvia più come credo di capire dal tuo commento, è saltata la scheda e va quindi riparata o sostituita. Per riparazione o sostituzione puoi contattare questa azienda: https://ricambitapisroulant.salesource.it/

      Elimina
    2. Buonasera, ho provato a scrivere subito all'azienda come da lei consigliato, allegando anche due foto della scheda, ma ad oggi nn ho ricevuto risposta. Come faccio a capire il modello della scheda? GRAZIE

      Elimina
    3. E' possibile che ora lavorino a turni e quindi ci sia meno personale e siano un po' lenti nelle risposte. Ad ogni modo sulla scheda dovrebbe esserci stampato un codice in bianco. Se cerchi quel codice nel negozio è probabile che la trovi.

      Elimina
  36. Salve, ho un tapirulan starter st 2011, mi esce la scritta E 01, ho provato con la pulizia del sensore ma nulla, come faccio a capire non sia un problema riguardante la scheda o il motore?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se avvii l'attrezzo senza nessuno parte e poi si ferma dopo qualche secondo e ti dà E01? Oppure non parte proprio?
      Se si muove e poi si ferma devi cambiare il sensore, invece se non si muove proprio devi cambiare la scheda. Puoi trovare qui i ricambi: https://ricambitapisroulant.salesource.it/

      Elimina
  37. Ho un carnielli ctp 102. Stavo correndo e si è fermato l'ho spento e riacceso ed è ripartito per poi fermarsi di nuovo dopo 5min.
    Ora si accende l'elettronica va ma appena si accende il tappeto fa uno scatto ed ho notato un led rosso sulla scheda che prima non c'era. Qualche suggerimento? Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi dispiace ma è saltata la scheda, è in corto perciò fa uno scatto e si ferma subito. Che peccato se ti fossi fermata prima si sarebbe potuto risolvere con un po' di manutenzione. Puoi trovare la scheda sostitutiva al link seguente: https://ricambitapisroulant.salesource.it/ricambitapisroulant/scheda-elettronica-tapis-roulant/ e puoi comprare anche un lubrificante così da lubrificare il nastro prima di ripartire.

      Elimina
    2. Quale scheda esattamente dovrei prendere? Grazie

      Elimina
    3. Chiedi ai colleghi del negozio. Puoi mandargli una foto della vecchia scheda x essere sicura di prendere un modello compatibile. I loro riferimenti li trovi sul sito di solito rispondono due signore molto gentili.

      Elimina
    4. Ho fatto una prova ho scollegato il motore ed ho testato la tensione di uscita della scheda ed è stabile a 130V circa. Poi ho provato a dare lo start parte il conto alla rovescia e a quel punto dovrebbe partire ma il tester indica sempre 130V. Questo conferma la teoria che la scheda è in corto?
      Perchè ho individuato la scheda sul Vostro sito e se è proprio la scheda procedo all'acquisto. Grazie

      Elimina
    5. sulle connessioni m+ e m- della scheda la tensione è variabile (varia in base alla velocità) ma sicuramente non può essere a 130V alla partenza e quindi deduco che è in corto. Normalmente quando sono in corto rilevo tensioni più elevate ad ogni modo quando sono buone l'uscita è 10/20 v max quindi qui sicuramente hai qualche problema.

      Elimina
  38. Buongiorno, una consulenza ho un atala t200ma, da errore e1,parte normalmente quando aumento la velocità dopo qualche secondo si ferma. Grazie in anticipo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao se provi senza nessuno e al minimo e ti dà e1 fermandosi comunque dopo pochi secondi, è un problema di sensore. Invece se fa diversamente faccelo sapere perchè potrebbe dipendere da altri componenti. Nel caso più semplice del sensore, lo trovi qui: https://ricambitapisroulant.salesource.it/ricambitapisroulant/sensore-velocita-tapis-roulant-e-cyclette/sensore-magnetico-tapis-cyclette.html

      Elimina
  39. Ho un atala t300 funziona bene ma dopo un periodo di inattività al momento di riutilizzo è diventato molto rumoroso, cosa può essere? Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Innanzitutto se è tanto che non lo usavi dovresti pulire e lubrificare la tavola per evitare problemi, poi dovresti osservare da dove deriva il rumore. Se non ce l'hai già puoi trovare il lubrificante qui: https://ricambitapisroulant.salesource.it/lubrificante-siliconico.html

      Elimina
  40. Ho un Atala Easy-fit 650 power⁩ dopo un anno ho provato a riaccenderlo. Il display rimane spento e fa un bip bip continuo. Quindi non so che errore è.
    Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Controlla tutti i cavi e il buon posizionamento della chiavetta. Se non fosse quello siccome potrebbe essere un problema di alimentazione io proverei prima a sostituire la scheda motore che puoi trovare sul sito: https://ricambitapisroulant.salesource.it/ricambitapisroulant/scheda-elettronica-tapis-roulant/. Se quella non risolve ti puoi mettere d'accordo con i colleghi del sito e restituire la scheda e scambiare con la console.

      Elimina
  41. posseggo un tapis roulant con la scheda ENDEX AL56-4.
    appena lo accendo aspetto il conto alla rovescia da tre a zero poi da uno scatto e il motore non parte.
    Ho provato il sensore ma penso che funzioni in quanto con lo strumento mi segna una resistenza quando passa davanti al magnete.
    Sulla scheda quando è alimentata ci sono 2 spie verdi accese, nel momento della mancata partenza si accende una spia rossa; questo succede sia con motore inserito che con motore disinserito.(ho staccato i due faston dalla scheda.
    Cosa può essere ?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. è la scheda o il motore in corto, quindi per prima cosa fai il test della lampadina (cerca lampadina in questo sito). Se il test dà esito positivo devi cambiare il motore, se il test dà esito negativo devi cambiare la scheda. Puoi trovare i ricambi qui: https://ricambitapisroulant.salesource.it

      Elimina
  42. Ciao mentre usavo il tapis roulant all'improvviso si è sentito un forte odore di bruciato ed è uscito del fumo dal vano motore.....ho subito spento e tolto il coperchio del motore...la puzza proviene dal motore ed in più se provo ad accenderlo ora si accende ma quando dovrebbe partire il tappeto parte la scritta E1...e' un tapis roulant Atala TFit 2295...cosa potrebbe essere?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. stacca la corrente, lascialo riposare una notte, poi prova a fare girare a mano il motore, se non gira ed è duro, hai fuso il motore e lo devi sostituire. Se gira prova a rimuoverlo e poggialo con la ventola verso il basso, controlla se escono dei pezzi di plastica dall'interno, se capita così devi cambiarlo, se così non fosse, forse il motore è ancora buono.
      Puoi trovare il motore sostitutivo sul sito https://ricambitapisroulant.salesource.it. Ricordati di fare manutenzione perchè sicuramente questo guaio ti è capitato perchè hai surriscaldato il motore!!

      Elimina
    2. Ok grazie mille...domani proverò e vi farò sapere...grazie ancora...

      Elimina
    3. Ok grazie mille...domani proverò e vi farò sapere...grazie ancora...

      Elimina
    4. Ok grazie mille...domani proverò e vi farò sapere...grazie ancora...

      Elimina
  43. Ciao mentre usavo il tapis roulant all'improvviso si è sentito un forte odore di bruciato ed è uscito del fumo dal vano motore.....ho subito spento e tolto il coperchio del motore...la puzza proviene dal motore ed in più se provo ad accenderlo ora si accende ma quando dovrebbe partire il tappeto parte la scritta E1...e' un tapis roulant Atala TFit 2295...cosa potrebbe essere?

    RispondiElimina
  44. Ok grazie mille domani proverò e vi farò sapere...grazie ancora....

    RispondiElimina
  45. Ok grazie mille domani proverò e vi farò sapere...grazie ancora....

    RispondiElimina
  46. Ho messo in funzione il mio tapis roulant, ma non appena è partito si è bloccato il nastro con ma sopra, mentre il motore continuava a girare regolarmente. Ho smontato il carterino e ho riprovato constatando che il motore funziona, la puleggia gira, mentre del rullo anteriore gira la sola parte interna... C'è una soluzione "fai da te"?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao se ho ben capito si è staccata la puleggia del rullo anteriore dal rullo stesso. In questo caso basta reincollarla e per sicurezza puoi piantare una vitina o un chiodino per tenerla ferma. Assicurati che sia ben fissata perchè se la puleggia gira a vuoto si consuma e poi diventa difficoltoso sostituirla. Su questo sito puoi trovare delle pulegge nel caso andasse sostituita: https://ricambitapisroulant.salesource.it/ricambitapisroulant/rullo-tapis-roulant/

      Elimina
  47. Dopo aver acceso e premuto start trascorsi cinque secondi appare la scritta E 1 e non si avvia. È un tapis roulant Atala modello T-Fit 1750

    RispondiElimina
  48. Salve dopo alcuni anni ho provato a mettere in moto il tapis roulant, è un rovera. Appena acceso il nastro si è mosso di qualche centimetro, poi più nulla. Ho fatto la prova della lampadina ma non si accende per nulla. La scheda quando accendo l' interruttore da un suono come clic. È tutto da buttare?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. penso scheda ko, magari ha preso umidità, se il resto dell'attrezzo è in buone condizioni puoi pensare di riparare la scheda o sostituirla. Puoi trovare qui le schede sostitutive: https://ricambitapisroulant.salesource.it/ricambitapisroulant/scheda-elettronica-tapis-roulant/

      Elimina
  49. Salve. ho un tapis roulant Atla Slim Fit Power 1590 funziona tutto perfettamente fino a quando non salgo sopra si blocca il motore, non ha la forza di girare, lo si può fermare anche con la mano a velocità 1 e segnala spia rossa e errore E1. le spazzole del motore sono perfette. Cosa puo essere?Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. è un problema di motore, ma è stato causato da poca manutenzione, come tutti i tappeti compatti il motore tende a surriscaldarsi se non fai manutenzione regolarmente, devi sostituire il motore pulire e lubrificare la tavola e poi provare controllando ogni 10/15 min nei primi allenamenti la temperatura del motore che non deve diventare molto caldo. Se scalda devi fare ulteriore manutenzione. Controlla la temperatura poi a intervalli regolari o quando riprendi in mano il tapis topo tanto tempo che non lo usi. Il motore sostitutivo lo trovi qui: https://ricambitapisroulant.salesource.it/c8apb1-4200.html

      Elimina
  50. Buongiorno ho un tapis roulant atala collie 175p la console non si accende cosa posso controllare?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao è un bel tapis roulant, dunque prima controlla le cose ovvie cioè la chiave di sicurezza è posizionata correttamente, la presa è alimentata (puoi attaccare una lampadina per capirlo), poi rimuovi il carter motore, si accendono le luci sulla scheda quando attacchi la corrente? Se sì, stacca corrente lascia riposare una notte e poi il giorno dopo controlla se tutti i cavi sono attaccati bene e non ce ne deve essere nessuno stirato o pinzato. Se non risolvi così fammi sapere se vuoi fare altre prove, oppure puoi visitare questo sito dove sono presenti i riferimenti dei tecnici per intervento domiciliare. https://ricambitapisroulant.salesource.it/

      Elimina
  51. Salve, io ho un carnielli 2.1, il tappeto dovrebbe essere a livello 0? Perché mi sono accorto che anche se è selezionato il livello 0 resta sempre un po' inclinato, come una leggera corsa in salita, infatti me ne rendo conto rispetto alla corsa all aperto in piano che sul tapis roulant faccio molta più fatica a parità di passo, in tal caso dovrei alzare con un piccolo spessore il dietro del tapis roulant

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao la taratura iniziale del tapis roulant potrebbe non essere perfetta, però si parla di differenze piccole, 1/2% che non dovrebbero influire sulla tua corsa. Controlla anche se le ruote posteriori si sono rovinate/consumate, quando si consumano il retro del tapis si può abbassare di 1/2 cm. Se la differenza è significativa, sarebbe meglio ritarare l'inclinazione, piuttosto che usare degli spessori. Per misurare la pendenza, prendi un metro, misuri in cm la fine del tapis (altezza nastro), e poi un punto a 1 metro di distanza (100 cm), fai la differenza e dividi per 100. Così sai la pendenza in %

      Elimina
  52. Salve, ho un treo t102, accende ma non parte, dopo 10 secondi circa, compare errore E1 Sul display, l inclinazione funziona, grazie.

    RispondiElimina
  53. Buonasera, il mio tapis roulant Atala slimfit 1590 dopo 20 minuti di attività a velocità ridotta (5) e senza pendenza emana puzza di bruciato.
    Cosa può essere??
    Grazie mille in anticipo e buona serata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Salve, è un problema di nastro, dovuto da una mancata lubrificazione con olio al silicone o è da sostituire. Con la speranza che non ha già danneggiato il motore

      Elimina
  54. Il mio Tapirulan DKN TECHNOLOGY il nastro si piegato qui di credo sia da sostituire dove posso trovare il nastro compatibile

    RispondiElimina
  55. Buongiorno ho un tapis roulant disdora talent 1.6. Dopo lo start compariva E02, il motore gira per qualche secondo, anche a vuoto, ossia senza la cinghia che collega il tappeto. gli interventi fatti sono: sostituzione del sensore di velocità ma non è cambiato niente, allora ho sostituito la scheda di controllo motore, ora compare E01 con il bio continuo, immediatamente dopo aver posizionato l’interruttore in posizione 1 e quindi dato corrente alla macchina. Qualche consiglio da darmi?
    Grazie

    RispondiElimina
  56. Buongiorno ho un tapis roulant Atalanta T200MA, ma ultimamente sia quando ci si cammina o corre (con velocità costante) , accelera in automatico da solo, facendo perdere l'equilibrio. Sapete dirmi cosa può essere?

    RispondiElimina
  57. Buonasera ho appena acquistato un tapis roulant Atala 2050 usato , il proprietario mi ha detto che lo tiene fermo da un bel po , inserendo la spina il tapis mi sembra funzionare bene ho aumentato la velocità per un po’ e mi sembra che va l’unica cosa che ho notato e che a volte come se si fermasse per un microsecondo sotto i piedi , pensate che bisogna lubrificarlo e se si come devo fare visto che nn ho un manuale e nn conosco per niente il tappeto , se mi potete consigliare grazie

    RispondiElimina
  58. Buonasera ho appena acquistato un tapis roulant Atala 2050 usato , i proprietari mi hanno detto che sta fermo da un bel po di tempo , inserendo la spina il tapis funziona a mio avviso bene ho provato ad aumentare la velocità e l’ho trovato bene l’unica cosa è che come se ogni tanto il tappeto come se si bloccasse per un microsecondo sotto i piedi , potrebbe essere che deve essere lubrificato e se si come devo fare visto che nn conosco il tapis e nn ho un manuale . Se potete darmi un consiglio grazie

    RispondiElimina
  59. Buonasera ho appena acquistato un tapis roulant Atala 2050 usato , i proprietari mi hanno detto che sta fermo da un bel po di tempo , inserendo la spina il tapis funziona a mio avviso bene ho provato ad aumentare la velocità e l’ho trovato bene l’unica cosa è che come se ogni tanto il tappeto come se si bloccasse per un microsecondo sotto i piedi , potrebbe essere che deve essere lubrificato e se si come devo fare visto che nn conosco il tapis e nn ho un manuale . Se potete darmi un consiglio grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Salve, deve fare un giro in senso orario alle viti che si trovano nella parte posteriore del tapis roulant. Di solito é con un chiavino esagonale da 6

      Elimina
  60. Buongiorno, ho un tapis roulant Domyos tc790 e monta una scheda ENDEX DCSD57.
    Quando lo accendo dopoil conteggio alla rovescia mi esce subito E1 il tappeto non si muove, ho provato a vedere il sensore di velocità e mi sembra buono, perchè girando il tappeto a mano l'errore non si verifica, mentre se stacco il sensore dalla scheda anche se giro il tappeto l'errore esce, ora io non ho idea di cosa sia successo, secondo voi?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Salve, sicuramente é la scheda guasta. Puoi provare a collegare un portalampada con una lampadina a filo incandescente con i 2 cavi sulla scheda al posto del motore. Se allo start si accende a luce soffusa vuol dire che la scheda é buona se invece non si accende la scheda é guasta e puoi mandarla a testare e riparare a questo link:https://ricambitapisroulant.salesource.it/riparazione-tapis-roulant/servizi-test-e-riparazione-elettronica/servizio-test-a-banco-scheda-tapis-roulant.html

      Elimina
  61. Salve ho un tapis roulant Carnielli NGR717 funziona tutto perfettamente con o senza persona sul tappeto per 15/20 minuti poi di colpo si ferma tempo 7/10 minuti riparte da solo mantenendo i parametri impostati inizialmente tutto perfetto per altri 15 minuti si riferma altri 7/8 minuti e riparte e via di continuo in questa sequenza nessun codice errore.Vi sarei grato se mi aiutate a risolvere il problema.Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Salve, deve togliere il carter avanti, pulirlo con aspirapolvere e vedere se quando si ferma il motore scotta. Probabilmente é il motore che si riscalda per una scarsa manutenzione di lubrificazione.

      Elimina
  62. Salve buonasera,
    Io ho un Tapis Roulant Stinkor Leonardo. Una volta acquistato abbiamo attaccato la spina, si accende la luce rossa dietro con il pulsante di accensione però ne lo schermo ne i tasti si avviano. Quale potrebbe essere il problema ?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Salve, se è nuovo le consiglio di chiamare dove lo ha comprato. Però se vuole può togliere il carter del motore (con corrente staccata) e controllare se magari nel trasporto si è potuto scollegare qualche cavo dalla scheda

      Elimina
  63. Salve ho un tapis roulant modello TURNER XT 585 MI DA ERRORE E1 HO PULITO TUTTO MOLTO BENE MA NON PARTE ALL INTERNO HO VISTO UNA LUCE ROSSA CHE LAMPEGGIA NON SO COSA FARE MI POTETE DARE UN AIUTO COME RISOLVERE GRAZIE.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Salve, sicuramente é la scheda guasta, dovuto da un surriscaldamento del motore per scarsa manutenzione di lubrificazione o dal nastro che é cotto. Può mandarla a testare e riparare a questo link:https://ricambitapisroulant.salesource.it/riparazione-tapis-roulant/servizi-test-e-riparazione-elettronica/servizio-test-a-banco-scheda-tapis-roulant.html

      Elimina
  64. Salve, dopo 7 secondi il mio tapis roulant si spegne e mi da E1.come posso risolvere? Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Salve, il problema è il sensore della velocità. Veda che tipo porta quello del suo modello e lo può trovare a questo link: https://ricambitapisroulant.salesource.it/

      Elimina
  65. salve ho un Tapis roulant New Power 1000 watt che con vari aggusti è andato avanti per 3 anni con un uso cstante,ora è venuta a mancare la cinghia che collega il motore al nastro,non riesco a trovarne una nuova che abbia le stesse misure 35,4 cm di lunghezza per 1 cm di larghezza,
    sapreste dirmi dove trovarla o se posso modificare la trasmissione mettendo una cinghia dentellata al posto di una filettata?
    grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Raffaele, le cinghie dei tapis roulant sono tutte a gola come la porta il tuo,cambia solo la misura. Si riesce a leggere la misura sopra? Di solito è preceduta dalla lettera j. Puoi trovare qualsiasi ricambio a questo link:
      https://ricambitapisroulant.salesource.it/

      Elimina
  66. Ciao, all'accensione del tapis roulant dopo 7 secondi compare sul display l'errore e1.
    Facendo dei test, risulta che:
    Ai morsetti del motore m+ m- non arriva tensione perché rel1 risulta diseccitato.
    Test giunzioni ok, test visivo ok.
    Sensore velocità funziona correttamente
    Quale potrebbe essere il problema? Possibili componenti da sostituire?
    Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Salve, sicuramente la scheda é guasta. Di solito è sempre più di un componente guasto. Può trovare qualsiasi ricambio a questo link:https://ricambitapisroulant.salesource.it/

      Elimina
  67. Salve ho un Atala t200.dopo 5 minuti di lavoro a bassa velocità è comparso E1ho pulito sensore velocita il nastro scorrere regolarmente ma nessun segnale di vita... Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Salve, può darsi che è proprio il nastro a fare molto attrito magari perchè non lubrificato correttamente o consumato. Se adesso non parte sicuramente ha bruciato la scheda. le consiglio di chiamare un tecnico che fa assistenza a domicilio così riesce a fare una diagnosi precisa. Può trovarla a questo link:https://ricambitapisroulant.salesource.it/assistenza-tapis-roulant

      Elimina
    2. Salve ho un toupis roulant proform 705 CST e vorrei un consiglio. Mentre il tappeto sta andando il motore si ferma ma sul display i dati distanza, tempo, ecc ecc continuano ad andare cosa può essere?? Grazie per l'aiuto

      Elimina
    3. Salve, è da capire se il motore si surriscalda. In quel caso è da lubrificare il nastro o sostituirlo. Può trovarlo a questo link: https://ricambitapisroulant.salesource.it/

      Elimina
  68. Salve ho un atala runfit 1700 un po' datato 2007 usato poche volte, errore E1 dopo 5 minuti di camminata, spengo accendo cammino x 30 minuti riappare E1 un po' di puzza di affaticamento si sente cosa potrebbe essere? Lubrificanto a dovere ogni volta che si usa con prodotto specifico atala grazie 🙂

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Salve. Va sostituito il nastro. Fa molto attrito, sforza il motore e rischia anche di rompere la scheda. Può trovarlo a questo link: https://ricambitapisroulant.salesource.it/

      Elimina