mercoledì 13 marzo 2013

Assistenza Tunturi: errore E7 Tapis Roulant



Il codice di errore E7 indica che i valori inviati alla console dal motore di elevazione non rientrano tra i limiti accettabili. Il motore di elevazione è dotato di un sensore (potenziometro), i cui valori possono essere visualizzati sulla maggior parte dei tapis roulant a marchio Tunturi tramite la seguente procedura.

Si entra nel menu service della console premendo il pulsante SELECT e poi SPEED DOWN e mantenendo entrambi i pulsanti contemporaneamente per 3-4 secondi.
Successivamente le luci sulla console lampeggiano, indicando che la modalità engineering è stata iniziata. Premere ENTER 5 volte per visualizzare il valore del potenziometro, che verrà mostrato nella finestra TIME. Verificare quindi che i valori rientrino tra il minimo e il massimo indicati nella seguente tabella.


La resistenza riferimento è misurata tra i cavi bianco e nero. Nella foto si visualizza la resistenza con inclinazione 0%.

 
Il valore del potenziometro è di solito visualizzato anche sulla console quando l’errore E7 è visualizzato. Si può quindi uscire dalla modalità service utilizzando la stessa sequenza di tasti utilizzata per entrarvi (SELECT e poi SPEED DOWN e mantenendo entrambi i pulsanti contemporaneamente per 3-4 secondi)

Se la lettura del valore del potenziometro è 1, ciò significa che il software non riceve alcun segnale dello stesso. Possibili cause:
1)      sensore del motore elevazione staccato
2)      contatti tra il sensore motore e la scheda controllo motore instabili/cavo danneggiato
3)      collegamento tra la console e la scheda controllo motore instabile
4)      il potenziometro ha perso la calibrazione ed è ruotato al minimo.

E' possibile ruotare il potenziometro sul motore inclinazione per ripristinare la lettura corretta, come illustrato nell’immagine seguente



Se il potenziometro ha perso la propria posizione, può essere estratto rimuovendo le due viti di fissaggio. Ruotare quindi l’asse del potenziometro per ottenere un settaggio corretto e rimontarlo sul motore inclinazione.

Per essere più sicuri che il potenziometro mantenga la calibrazione impostata, si possono usare le pinze per segnare l’asse, in modo che la calibrazione non venga persa nel momento in cui viene inserito nella sede.


Se il motore inclinazione è guasto, lo puoi comprare qui: motore inclinazione per tapis roulant

Se hai altri problemi con il tuo tapis di marca Tunturi o di altre marche, contattaci tramite il nostro eshop 

Nessun commento:

Posta un commento