giovedì 6 dicembre 2012

Consiglio: come tensionare il nastro di corsa


La regolazione del nastro di corsa e della cinghia di trasmissione del tapis roulant è un’operazione molto importante per garantire il buon funzionamento dell’attrezzo nel tempo. Tensionare eccessivamente il nastro o la cinghia sforza i rulli e il motore causandone un’usura precoce. Al contrario, se il nastro o la cinghia sono molli, si avvertirà una spiacevole sensazione durante la camminata (scivolio).

Regolare la tensione del nastro di corsa qualora inizi a slittare sui rulli. Ciò è importante per allungare la vita dei componenti del tapis roulant.
1. Ruotare entrambi i dadi di regolazione della stessa  quantità  (all'incirca  un  quarto  di  giro  in senso orario).
2. Avviare il tapis roulant, quindi impostare la velocità a  2 Km/h.
3. Rallentare il nastro tenendosi al manubrio e applicando maggior peso come se si camminasse in discesa. Frenando la corsa sensibilmente, il nastro potrebbe slittare.
4. Se il nastro slitta, fermare il tapis roulant, ruotare le viti di un quarto di giro in senso orario e ripetere i punti 2-3.
Se correttamente tensionato, dovrebbe essere possibile sollevare il bordo del nastro di corsa di circa 2/3 centimetri (a metà della sua lunghezza).
Nel caso si disponga di uno strumento per la misutra, la tensione perfetta per il nastro di corsa è nell'intervallo 0,9-1,1 lbs (0,4-0,5 kg)
 
 Se avendo tensionato correttamente il nastro di corsa si avverte ancora uno scivolio si può procedere con la regolazione della cinghia di trasmissione.
Ciascun costruttore adotta un sistema diverso per tensionare la cinghia (l'immagine di seguito mostra le istruzioni per Johnson)

Disponendo di uno strumento, si può misurare la tensione della cinghia, che dovrebbe essere nell'intervallo 70-90lbs (32-40 kg)

Acquista sul nostro eShop cinghie per tapis roulant e nastri per tapis roulant

Nessun commento:

Posta un commento