giovedì 6 dicembre 2012

Consiglio: come tensionare il nastro di corsa


La regolazione del nastro di corsa e della cinghia di trasmissione del tapis roulant è un’operazione molto importante per garantire il buon funzionamento dell’attrezzo nel tempo. Tensionare eccessivamente il nastro o la cinghia sforza i rulli e il motore causandone un’usura precoce. Al contrario, se il nastro o la cinghia sono molli, si avvertirà una spiacevole sensazione durante la camminata (scivolio).

Regolare la tensione del nastro di corsa qualora inizi a slittare sui rulli. Ciò è importante per allungare la vita dei componenti del tapis roulant.
1. Ruotare entrambi i dadi di regolazione della stessa  quantità  (all'incirca  un  quarto  di  giro  in senso orario).
2. Avviare il tapis roulant, quindi impostare la velocità a  2 Km/h.
3. Rallentare il nastro tenendosi al manubrio e applicando maggior peso come se si camminasse in discesa. Frenando la corsa sensibilmente, il nastro potrebbe slittare.
4. Se il nastro slitta, fermare il tapis roulant, ruotare le viti di un quarto di giro in senso orario e ripetere i punti 2-3.
Se correttamente tensionato, dovrebbe essere possibile sollevare il bordo del nastro di corsa di circa 2/3 centimetri (a metà della sua lunghezza).
Nel caso si disponga di uno strumento per la misutra, la tensione perfetta per il nastro di corsa è nell'intervallo 0,9-1,1 lbs (0,4-0,5 kg)
 
 Se avendo tensionato correttamente il nastro di corsa si avverte ancora uno scivolio si può procedere con la regolazione della cinghia di trasmissione.
Ciascun costruttore adotta un sistema diverso per tensionare la cinghia (l'immagine di seguito mostra le istruzioni per Johnson)

Disponendo di uno strumento, si può misurare la tensione della cinghia, che dovrebbe essere nell'intervallo 70-90lbs (32-40 kg)

Acquista sul nostro eShop cinghie per tapis roulant e nastri per tapis roulant

19 commenti:

  1. Buongiorno,
    ho un tapis roulant Carnielli mod. CTP 402 da oltre 8/9 anni. L’ho usato poco con manutenzione quasi zero.
    Adesso slitta e penso che il nastro vada sostituito. Per ordinarlo come faccio a fornire la lunghezza (la larghezza è 41,8 cm.).
    Inoltre avendo smontato i piedini posteriori ho rilevato che il nastro telato che sta sotto al rullo si è decisamente spostato verso un lato e, fuoriuscendo dal nastro, si è deteriorato per lo sfregamento contro la struttura reggi rullo.
    Vi chiedo se avete anche questo nastro e se avete anche un tutorial per la sostituzione.
    Grazie e saluti enzo pisano

    RispondiElimina
  2. Buongiorno,
    ho un tapis roulant Carnielli mod. CTP 402 da oltre 8/9 anni. L’ho usato poco con manutenzione quasi zero.
    Adesso slitta e penso che il nastro vada sostituito. Per ordinarlo come faccio a fornire la lunghezza (la larghezza è 41,8 cm.).
    Inoltre avendo smontato i piedini posteriori ho rilevato che il nastro telato che sta sotto al rullo si è decisamente spostato verso un lato e, fuoriuscendo dal nastro, si è deteriorato per lo sfregamento contro la struttura reggi rullo.
    Vi chiedo se avete anche questo nastro e se avete anche un tutorial per la sostituzione.
    Grazie e saluti enzo pisano

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Enzo, il nastro è un tutt'uno la parte bianca di tela e quella nera dovrebbero essere insieme se si sono separate, è proprio ora di sostituire il nastro! Lo puoi acquistare qui: https://ricambitapisroulant.salesource.it/catalogsearch/result/?q=402. Come vedrai ci sono due versioni perchè la misura del nastro cambia in base al mese di produzione (codice del s/n)

      Elimina
  3. Salve... Possiedo un tapis roulant mancini ho un problema.... È stato fermo parecchio tempo e non è stato quasi mai utilizzato ora ho rimesso in tensione il tappeto centrato e lubrificato ma mi persiste a bloccarsi quando vado di peso al centro.... Ho notato che scivola la cinghia e non so se è possibile renderla oppure bisogna cambiarla.... Se si può tendere come devo fare?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. se intendi la cinghia di trasmissione sulla maggior parte dei tapis roulant c'è un tendicinghia (se è il tuo caso verifica che sia in buone condizioni di funzionamento e quindi lubrificato e la sua molla bene elastica) oppure si tensiona agendo su alcuni dadi del motore che quindi spostano il motore e mettono in maggiore tensione la cinghia. Se la cinghia è rovinata/screpolata va invece sostituita. In quel caso la puoi trovare qui: https://ricambitapisroulant.salesource.it/ricambitapisroulant/cinghia-trasmissione-tapis-roulant/cinghie-trasmissione-tapis-roulant/

      Elimina
  4. Salve ho acquistato un tapis roulant pro form 585 preactive di seconda mano funziona tutto a parte mentre si corre mi slitta il tappeto a tratti mi protreste aiutare gentilmente grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per prima cosa lubrifica con un lubrificante idoneo la tavola. Puoi usare questo: https://ricambitapisroulant.salesource.it/catalogsearch/result/index/?cat=14&q=lubrificante. E' il primo passo. Se non risolvi, dovrai fare una prova insieme a un amico. Rimuovi il carter motore, avvia il tapis piano (1km/h), tieniti ai corrimani e punta i piedi. Il tuo amico guarderà se si vede slittare qualche cosa. Intervieni di conseguenza tirando un pochino la cinghia o il nastro. Se non sei sicuro in questa operazione potresti aver bisogno di un tecnico. Dopo aver toccato le regolazioni è sempre opportuno controllare nei primi allenamenti la temperatura del motore, se sale vuol dire che hai regolato male (troppo teso) e che potresti danneggiare l'attrezzo.

      Elimina
  5. salve ho acquistato un tapis roulant usato da uno che aveva manutenzione zero seguendo tutorial su you tube ho lubrificato ai lati del nastro e penso centrato ma come faccio a capire che è tutto perfetto e non c'è altro. a funzionare funziona non supersilenzioso come quello delle palestre ma vorrei sapere se c'è un qlks per stabilire che sta funzionando al meglio ed è stato fatto tutto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il nastro va lubrificato verso il centro perchè è lì che poggi i piedi. Per i primi allenamenti controlla ogni 10/15 minuti la temperatura del motore, se scalda vuol dire che devi fare ulteriore manutenzione o sostituire il nastro di corsa. Se non scalda puoi usarlo tranquillamente e controllare ogni tanto la temperatura del motore per sicurezza. Se capita qualsiasi cosa di anomalo ti devi fermare e chiedere consiglio specialistico, per una questione di sicurezza e per evitare di poter creare senza volerlo dei danni all'attrezzo.

      Elimina
  6. Salve,ho un tapis roulant pro-form 14.5 ho sostituito da poco la scheda motore e stava funzionando benissimo ora però è da qualche giorno che come mi alleno scivola il rullo come se slittasse mi sapreste dire cosa potrebbe essere?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Rimuovi il carter motore e fai partire il tapis piano 1 km/h e punti i piedi tenendoti ai corrimano come se volessi fermare il nastro. Facendoti aiutare da qualcuno potrai osservare dove scivola. A volte sui proform si stacca la puleggia anteriore dal rullo e va reincollata se no gira a vuoto. Può scivolare anche da altre parti comunque se osservate attentamente dovrebste riuscire a capire dove scivola.

      Elimina
  7. Buongiorno premetto che non ho esperienza con i tapis quindi chiedo aiuto...l'altro giorno vedendo il nastro spostavo verso destra ho deciso di centrarlo ,ho inserito la chiave a destra girando in senso antiorario per 2/4 mi pare ..il nastro è tornato al suo posto ma ora il tapis roulant fa uno strano rumore ?possibile che abbia teso il nastro senza volerlo o fatto qualcosa di sbagliato?grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Salve, molto probabilmente ha stretto troppo le viti dove va a regolare il nastro. Deve fare un giro completo preciso antiorario a tutte e due le viti, con la speranza che si toglie il rumore. Altrimenti sono da cambiare i cuscinetti. Il nastro va regolato ad un giro in più dal punto che le slitta.
      Per quanto riguarda la regolazione io consiglio di regolarlo sempre dalla vite di sinistra, in pratica va fatto un quarto di giro alla volta, mettendo la chiave a "mezzogiorno" e girare nel lato dove vuole che vada il nastro. Attenda 2 minuti a velocità 6/8

      Elimina
  8. Buona aera, ho un tapis roulant DOMYOS T520A. Mi sono accorto che superando i 6km/h proviene uno scricchiolio dalla cinta del motore. Ho spruzzato del lubrificante...inizialmente il motore slittava poi ha ripreso a funzionarw. Volevo chiedere: forse devo allentare la tensione della cnghia del motore? Come si fa nel mio? Grazie.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Salve, non va lubrificata ma va sostituita, può trovarlo a questo link: https://ricambitapisroulant.salesource.it/

      Elimina
  9. Tapis roulant DIADORA EDGE 2.4
    Come inserisco la presa di corrente sul Display compare E1 - E2 cosa devo fare ? Posso fare il Reset, se sì come devo fare ? Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Salve, non c'è un modo per fare un reset, sarà sicuramente un problema alla scheda. Dovuto da una scarsa manutenzione di lubrificazione oppure è da sostituire il nastro perchè consumato o ingottito. può trovare qualsiasi ricambio a questo link:https://ricambitapisroulant.salesource.it/

      Elimina
  10. Buongiorno ho un tapis roulant diadora 1.2 vorrei far revisionare da un tecnico a chi mi devo rivolgere?

    RispondiElimina