sabato 1 dicembre 2012

Come allenarsi con il tapis roulant

L'allenamento con il tapis roulant può diventare la tua attività fisica principale o essere quella complementare, se sei abituato a correre all'esterno ma il tempo non collabora.
Puoi anche creare percorsi di allenamento graduali e arrivare a partecipare a una maratona!


Quali obiettivi puoi raggiungere?

Dimagrire
Corsa e camminata sono gli esercizi fisici che ti permettono di bruciare più calorie e grassi! Di conseguenza il tapis roulant, aiutandoti a eseguire questi due movimenti, è l'attrezzo più efficace per dimagrire. Ovviamente il dispendio calorico aumenta in proporzione alla velocità e alla distanza percorsa, che però vanno scelte facendo attenzione alle tue condizioni fisiche.

Tonificare e combattere la cellulite
Corsa e camminata coinvolgono soprattutto gambe, glutei e polpacci. L'esercizio giusto per tonificarli di più e combattere anche problemi di ritenzione? Diminuire la velocità e incrementare la pendenza, in modo da aumentare il tempo di lavoro (appoggio sul piede) sul tappeto e di conseguenza la contrazione dei muscoli e la circolazione del sangue.

Mantenere in forma cuore e articolazioni
L'allenamento cardiovascolare eseguito su un tapis roulant attiva la circolazione sanguigna e migliora l'efficienza del tuo cuore. Questo ti permette di avere più resistenza, sentirti meno stanco e avere più fiato per le tue attività quotidiane. Allo stesso modo, l'esercizio costante nel tempo ti permette di tenere in attività tutte le articolazioni, mantenendo quell'elasticità che ti servirà a prevenire infortuni o problemi causati dall'invecchiamento.

Partecipare a una maratona
Tra le qualità del tapis roulant c'è la possibilità di gestire carichi di lavoro e velocità, creando un percorso graduale di allenamento per aumentare la resistenza. Puoi farlo attraverso i profili o i livelli predefiniti dell'attrezzo, oppure lavorando sulla frequenza cardiaca.

Corsa o camminata: quale scegliere?
Con l'attrezzo si eseguono diverse tipologie di movimento che possono essere riassunte in: camminata lenta o veloce e la corsa. La prima la esegui scegliendo una velocità fino a 5 km. orari, la seconda da 5 a 6,5 km. e la terza da 6,5 km. in poi. Tra questi esercizi c'è differenza di dispendio calorico, intensità e benefici. La corsa è consigliata se vuoi allenarti intensamente e dimagrire, mentre la camminata se preferisci tonificarti.

Se cambi pendenza, cosa succede?
Aumentare la pendenza ti consente di allenare di più l'efficienza cardiorespiratoria e resistenza muscolare. Per eseguire un lavoro graduale, e non affaticarti troppo, è consigliata una pendenza che arrivi a un massimo del 4% per la corsa e dal 5 all'8 % per la camminata. Ti suggeriamo inoltre di alternare fasi di pendenza e pianura, ogni 3-4 minuti.

(articolo tratto da www.technogym.it)

Dopo aver letto questo articolo, scegli il tappeto che fa più al caso tuo, in base agli obiettivi che vuoi raggiungere. Disponibili offerte di usato e ricondizionato sull'eshop.

Nessun commento:

Posta un commento